La Cassazione assolve Toscani: dire "Veneti ubriachi" non è reato

Il fotografo Oliviero Toscani aveva definito "popolo di alcolizzati" i cittadini del Veneto. Ma per la Cassazione non è diffamazione

Dire che i cittadini veneti sono "un popolo di ubriaconi ed alcolizzati" non costituisce reato di diffamazione. La Cassazione ha infatti archiviato il procedimento a carico del fotografo Oliviero Toscani che, durante un'intervista alla "Zanzara" su Radio 24 nel febbraio 2015, aveva così apostrofato chi è nato in Veneto: "Sono un popolo di ubriaconi, alcolizzati atavici, i nonni, i padri, le madri". E ancora: "Poveretti i veneti, non è colpa loro se uno nasce in quel posto, è un destino. Basta sentire l’accento veneto: è da ubriachi, da alcolizzati, da ombretta, da vino".

Dopo l'intervista quattro cittadini veneti avevano querelato Oliviero Toscani ritenendo diffamatorie e riconducibili a descriminazioni razziali le espressioni usate dal fotografo. Dopo l'archiviazione del gip i querelanti hanno fatto ricorso alla Cassazione che però hanno definito infondato il ricorso con queste motivazioni: "Non integra il reato di diffamazione l’affermazione offensiva, caratterizzata da preconcetti e luoghi comuni, che non consenta l’individuazione specifica ovvero riferimenti inequivoci a circostanze e fatti di notoria conoscenza attribuibili ad un determinato individuo, giacché il soggetto passivo del reato deve essere individuabile, in termini di affidabile certezza, dalla stessa prospettazione oggettiva dell’offesa, quale si desume anche dal contesto in cui è inserita".

Toscani ha dunque fatto delle affermazioni generiche, basate su luoghi comuni e stereotipi, ma senza collegarle all'operato di persone specifiche. Secondo i giudici le frasi del fotografo non sono neanche riconducibili a discriminazioni razziali: "Le affermazioni di Toscani - scrivono i giudici della quinta sezione penale della Cassazione - non sono riconducibili nel concetto di odio razziale o etnico né comunque possono considerarsi potenzialmente discriminatori nei confronti di una determinata categoria di soggetti appartenenti ad una determinata razza, nazionalità o religione".

Commenti

Una-mattina-mi-...

Gio, 09/06/2016 - 23:07

Le offese sono tali solo se la persona che le proferisce è attendibile. Nel caso in oggetto, data il conclamato evidente stato psicoficico dell'offensore, le sue dichiarazioni sono giustamente da considerarsi nulle. Proprio come, guarda te, il labile soggetto.

MOSTARDELLIS

Ven, 10/06/2016 - 04:32

Perché, cosa vi aspettavate?.. Oliviero Toscani è notoriamente PD

venessia

Ven, 10/06/2016 - 07:53

finalmente la verità! PROSIT !

01Claude45

Ven, 10/06/2016 - 08:06

"Le affermazioni di Toscani - scrivono i giudici della quinta sezione penale della Cassazione - non sono riconducibili nel concetto di odio razziale o etnico né comunque possono considerarsi potenzialmente discriminatori nei confronti di una determinata categoria di soggetti appartenenti ad una determinata razza, nazionalità o religione". I cassazionisti dimenticano un particolare: dall'ONU, in ITALIA, sono riconosciuti 2(due) POPOLI: IL POPOLO VENETO ED IL POPOLO SARDO CON LE RISPETTIVE "LINGUE VENETA E SARDA". Per gli altri tirate voi le somme. Se non è questa DISCRIMINAZIONE RAZZIALE cambiatene la definizione nei dizionari. Comunque la PERMANENZA di Toscani alla Benetton di TREVISO(Centro del VENETO), oltre ai soldi giustamente(?) guadagnati, ha instillato pure il PIACERE DEL BERE, e felicemente, visto l'andamento del mercato, constatiamo, NON SOLO AL TOSCANI OLIVIERO.

giovauriem

Ven, 10/06/2016 - 08:32

ha detto una sacrosanta verità ,

claudioarmc

Ven, 10/06/2016 - 08:44

DUE PESI E DUE MISURE

morghj

Ven, 10/06/2016 - 09:20

Pazzesco!!!! Rimango allibito, come si può definire un'intera popolazione alcolizzata ed ubriacona (il che sarà vero per qualcuno, come dappertutto, ma non certamente per la maggioranza dei cittadini di quella regione), e non essere ritenuto un diffamatore. Mi piacerebbe tanto vedere se qualcuno definisse i giudici che hanno emesso questa esemplare sentenza, come degli alcolizzati ubriaconi, e vedere come reagirebbero.

Fjr

Ven, 10/06/2016 - 10:22

L'unico vero reato dal quale Toscani non è assolvibile è purtroppo quello di ignoranza

buri

Ven, 10/06/2016 - 10:43

va bene Toscano è assolto, ma se i veneti gli danno tanto fastidio non venga più nel Veneto a cercare lavoro, nessuna azienda veneta gli deve più commissionare il minimo servizio, va semplicemente cancellato e ignorato definitivamente, ed ogni suo servizio fotografico dovrebbe essere controproducente per l'azienda

Prinzepo

Ven, 10/06/2016 - 10:57

Credo che non lo abbia detto per insultare il simpatico popolo del nord est Italia ma credo che Toscani abbia colto l'essenza del veneto.

magosilvan

Ven, 10/06/2016 - 11:01

Strano paese il nostro. Si può affermare che tutti i veneti sono ubriaconi, ma non che tutti i rom sono ladri. Mah

marinaio

Ven, 10/06/2016 - 11:04

Sono stato in Veneto tantissime volte. La mattina al bar, invece del caffè o cappuccino, i Veneti si fanno il grappino. Il che vuol dire che alle 7.30 sono già mezzi ubriachi. E se qualcuno contesta questa VERITA' è in malafede.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 10/06/2016 - 11:35

Oliviero Toscani evidentemente è un razzista.

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 10/06/2016 - 11:44

Lo stesso principio per cui non è condannabile chi afferma "napoletani camorristi"

Bebele50

Ven, 10/06/2016 - 12:26

Quindi possiamo dire siciliani popolo di mafiosi e napoletani popolo di camorristi e toscani popolo di banchieri ladri ? Comunque concordo nel non considerare ciò che dice Toscani.

nem0

Ven, 10/06/2016 - 12:35

Comunque ha vinto il campionato di MONAONORARIO

vince50_19

Ven, 10/06/2016 - 12:50

"Toscani ha dunque fatto delle affermazioni generiche, basate su luoghi comuni e stereotipi, ma senza collegarle all'operato di persone specifiche." Da un generico e mediocre come lui è lecito aspettarsi affermazioni generiche..

ziobeppe1951

Ven, 10/06/2016 - 13:27

Posso dire che siamo sgovernati da dei fankazzisti mangiapane a tradimento incivili e ubriaconi?

Trentinowalsche

Ven, 10/06/2016 - 13:32

Se analoga offesa fosse stata arrecata a meridionali o etnie di immigrati africani una severa condanna gli sarebbe cascata tra capo e collo. Il popolo veneto, unitamente a quello lombardo sono i veri e unici contribuenti di questo stato fallimentare, ma nello stesso tempo i meno considerati. Non capisco come non abbiano ancora attuato efficaci iniziative di autodeterminazione e secessione da questa cloaca di stato.

Vera_Destra

Ven, 10/06/2016 - 13:57

Quanto sarà costato alle NOSTRE TASCHE tutto questo iter processuale fino in Cassazione? Poi ci si lamenta che i tempi della giustizia civile sono biblici. Se Toscani ha detto un'idiozia, sono stati ancora peggio quelli che l'hanno querelato. Libera fesseria in libero Stato!

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 10/06/2016 - 13:57

E' come Toscani scemi?

marcomdc

Ven, 10/06/2016 - 13:59

marinaio: dei Veneti tu non sai proprio niente. Siamo un popolo di gente che ama bere e mangiare bene, ma non certo di ubriaconi. Un popolo di gente laboriosa, che produce ricchezza nel paese senza mai chiedere niente a nessuno e che mai si è pianta addosso come fanno tanti altri. Al pari di toscani mi fai pena razzistone ignorante

timba

Ven, 10/06/2016 - 14:31

Marinaio. Hai ragione. Ma anch'io posso dire che sono sicuro che dove arrivano ROM, Giostrai, Immigrati, etc.. i furti aumentano come pure gli stupri. E chi dice il contrario è un malafede. Ma stai tranquillo che se osassi mai dichiararlo sarei crocifisso seduta stante.

windpd

Ven, 10/06/2016 - 14:59

ennesima zecca rossa assolta dai giudici! w il popolo veneto!

Trinky

Ven, 10/06/2016 - 15:16

dimenticavo, visto che quello che ha detto quel verme è uno stereotipo allora dobbiamo adeguarci: è reato dire che i magistrati sono tutti venduti e in malafede?

vince50_19

Ven, 10/06/2016 - 15:28

marinaio - Non difendo o attacco nessuno (oltretutto sono astemio) ma il veneto ha circa 5 milioni di abitanti: quanti ne ha visti ubriachi per fare la sua statistica? 10, 20, 100, 1000, 10.000? Volendo si potrebbe farla per qualsiasi regione del nord e del centro Italia: non risulterebbe quell'eccesso che lei paventa. Certe volte un bel tacere non è stato mai scritto, per non passare dopo per..

info@licht-ital...

Ven, 10/06/2016 - 15:32

La magistratura italiana é composta al 90% da profondi meridionali, ragion per cui dire ad un veneto che é un ubriacone per loro non costituisce reato. Miei Signori questo é RAZZISMO puro contro i Veneti, che pagano le tasse a Roma e mantengono la magistratura che poi li condannaad esser "ubriaconi" o "alcolizzati" Seguendo la stessa logica allora dire che i meridionali sono un popolo di terroni non dovrebbe parimenti costituire reato. Sarei curioso di sentire una risposta competente in merito !

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Ven, 10/06/2016 - 16:06

Chissà se i soldi di Benetton "puzzavano" di vino....

petra

Ven, 10/06/2016 - 16:37

Avevate dubbi? Toscani è di sinistra? sì. I Veneti sono di sinistra? No. Era chiaro il verdetto. Provate voi a dire qualche stereotipo su rom, migranti o negri e poi vedrete il verdetto. Giudici incompetenti e in mala fede. I Veneti sono i piu' laboriosi, fantastici lavoratori che io abbia conosciuto nel mondo. Senza di loro l'Italia crollerebbe in un nanosecondo. Se stato assolto Toscani, ma ti devi comunque vergognare, che ti sei arricchito grazie a Benetton, un "ubriacone" che ti ha fatto grande, piccolo uomo che non sei altro.

petra

Ven, 10/06/2016 - 16:40

Prinzepo, ma cosa stai dicendo? Io sono friulana e conosco il Veneto come le mie tasche, fin dalla mia giovanissima età. Mai visto nessuno di ubriaco, come invece ho visto in Germania per esempio, dove ho pure vissuto a lungo.

Ritratto di perigo

perigo

Ven, 10/06/2016 - 16:45

Se Forattini, da giornalista satirico quale è, cosa che invece non è Toscani, avesse fatto una vignetta sull'Emilia Romagna, chiamando i suoi abitanti "ubriaconi", state certi che le cime della C.C. avrebbero deciso altrimenti!

giovauriem

Ven, 10/06/2016 - 16:59

no ! i soldi di Benetton hanno sempre puzzato d'imbrogli .

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Ven, 10/06/2016 - 17:20

Veneti ubriaconi, Toscani pagliacci.

baio57

Ven, 10/06/2016 - 17:40

Però i soldi degli ubriaconi Benetton ti facevano comodo vero moralista da 4 soldi ? Fare la campagna pubblicitaria a chi ha colonizzato fette Patagonia acquistando interi territori a prezzi irrisori e pagando i contadini locali con una ciotola di latte non ti faceva schifo ,l'importante è essere a ssssssinistra che fa molto chic... Poveraccio!

paluello

Mer, 23/11/2016 - 15:43

NESSUNA MERAVIGLIALE PER LE ESTERNAZIONI DI TOSCANI NOTO PER ESSERE UN ARROGANTE PRESUNTUOSO E NEANCHE PER LA MAGISTRATURA NOTA A TUTTI PER ESSERE LA CAUSA PRINCIPALE DEL DEGRADO NOSTRO PAESE.