Cronache

La Cassazione assolve Toscani: dire "Veneti ubriachi" non è reato

Il fotografo Oliviero Toscani aveva definito "popolo di alcolizzati" i cittadini del Veneto. Ma per la Cassazione non è diffamazione

La Cassazione assolve Toscani: dire "Veneti ubriachi" non è reato

Dire che i cittadini veneti sono "un popolo di ubriaconi ed alcolizzati" non costituisce reato di diffamazione. La Cassazione ha infatti archiviato il procedimento a carico del fotografo Oliviero Toscani che, durante un'intervista alla "Zanzara" su Radio 24 nel febbraio 2015, aveva così apostrofato chi è nato in Veneto: "Sono un popolo di ubriaconi, alcolizzati atavici, i nonni, i padri, le madri". E ancora: "Poveretti i veneti, non è colpa loro se uno nasce in quel posto, è un destino. Basta sentire l’accento veneto: è da ubriachi, da alcolizzati, da ombretta, da vino".

Dopo l'intervista quattro cittadini veneti avevano querelato Oliviero Toscani ritenendo diffamatorie e riconducibili a descriminazioni razziali le espressioni usate dal fotografo. Dopo l'archiviazione del gip i querelanti hanno fatto ricorso alla Cassazione che però hanno definito infondato il ricorso con queste motivazioni: "Non integra il reato di diffamazione l’affermazione offensiva, caratterizzata da preconcetti e luoghi comuni, che non consenta l’individuazione specifica ovvero riferimenti inequivoci a circostanze e fatti di notoria conoscenza attribuibili ad un determinato individuo, giacché il soggetto passivo del reato deve essere individuabile, in termini di affidabile certezza, dalla stessa prospettazione oggettiva dell’offesa, quale si desume anche dal contesto in cui è inserita".

Toscani ha dunque fatto delle affermazioni generiche, basate su luoghi comuni e stereotipi, ma senza collegarle all'operato di persone specifiche.

Secondo i giudici le frasi del fotografo non sono neanche riconducibili a discriminazioni razziali: "Le affermazioni di Toscani - scrivono i giudici della quinta sezione penale della Cassazione - non sono riconducibili nel concetto di odio razziale o etnico né comunque possono considerarsi potenzialmente discriminatori nei confronti di una determinata categoria di soggetti appartenenti ad una determinata razza, nazionalità o religione".

Commenti