Cronache

Castel Volturno, nonno muore tra le onde per salvare la nipotina

In ritardo l’ambulanza, ma la causa è da ricercare nelle decine di chiamate di soccorso ricevute dal 118 nella zona della Baia Domizia a causa del mare agitato

Castel Volturno, nonno muore tra le onde per salvare la nipotina

Un nonno eroe perde la vita nel mare di Castel Volturno per aiutare la nipotina di dieci anni a mettersi in salvo nel mare increspato dalle onde, dinanzi al lido California di Ischitella.

Protagonista della triste vicenda, ma anche del valoroso gesto, è il 70enne Antonio Tipolo, originario di Napoli. L’uomo, senza pensarci due volte, si è tuffato in acqua per portare soccorso alla piccola, venutasi a trovare in difficoltà in mezzo alle onde ed alla forte corrente che le impediva di tornare verso la riva.

I bagnini, allertati dai presenti, sono subito partiti coi mezzi di salvataggio per prestare soccorso ai due. La bambina è stata subito tratta in salvo, mentre il recupero del 70enne è stato più complesso per il fatto che aveva perso conoscenza; è stato issato a bordo in condizioni già disperate. Appena l’imbarcazione di salvataggio ha toccato terra, l’uomo è stato subito aiutato da un medico che si trovava sulla spiaggia, il quale ha tentato in ogni modo, anche con la respirazione bocca a bocca, di fargli riprendere conoscenza.

Purtroppo, però, ogni sforzo è risultato vano e quando sul posto è giunta l’ambulanza, ai sanitari non è rimasto che constatare il decesso di Tipolo, tra lo choc dei bagnanti di Castel Volturno e le lacrime inconsolabili della nipotina.

Il mezzo di soccorso è arrivato oltre 30 minuti dopo la chiamata, però in questo caso non si può parlare di incuria. Come rivela il portale “napoli.

fanpage” sono state decine le chiamate al 118 a causa dei numerosi incidenti registrati nella Baia Domizia per il mare agitato.

Commenti