Cronache

Catanzaro, terremoto di magnitudo 4.0: scuole evacuate

La terra ha tremato poco dopo le 8: gente in strada. Traffico ferroviario sospeso per consentire la verifica dello stato dell'infrastruttura

Catanzaro, terremoto di magnitudo 4.0: scuole evacuate

Un terremoto di magnitudo 4.0 registrato questa mattina, lunedì 7 ottobre, alle ore 8.11 ha destato preoccupazione da parte di molti cittadini di Catanzaro e non solo: la scossa è stata avvertita anche nella zona di Lamezia Terme, sul mare Tirreno, fino al quartiere Lido di Catanzaro, sullo Ionio.. Il sisma ha avuto un epicentro a 27 chilometri di profondità, localizzato a 2 chilometri a nordovest di Carafa di Catanzaro.

Altoparlanti fastidiosi che invitano ad evacuare manco fossimo a Fukushima. Metà degli studenti è già andata via. #Umg #Terremoto pic.twitter.com/yLM9dxU7Xe

Scuole evacuate

Sette minuti più tardi si è registrata un'altra scossa a un chilometro da Caraffa a 21 chilometri di profondità, sei in meno rispetto alla prima. In mancanza dell'ufficialità dalla Prefettura, gli uomini della protezione civile hanno provveduto ad evacuare le scuole a discrezione dei presidi. Alla sala operativa dei vigili del fuoco sono giunte numerose chiamate per avere accertamenti. Al momento non si registra alcuna tipologia di danni.

Rete Ferroviaria Italiana ha fatto sapere che il traffico ferroviario è sospeso "per consentire la verifica dello stato dell'infrastruttura da parte dei tecnici". Gli accertamenti riguardano le linee Lamezia Terme Centrale - Catanzaro Lido, dove è sospeso nell'intera tratta; Crotone - Roccella, dove il traffico è sospeso nella tratta Simeri - Soverato; Paola - Rosarno, con stop solo fra Nocera e Vivo Valentia.

In corso la riprogrammazione dell'offerta commerciale.

Commenti