Cronache

Catasto, addio alla carta: archiviazione digitale

Addio alla carta e largo al digitale. Da oggi l' Agenzia delle Entrate interrompe l'archiviazione cartacea degli atti di aggiornamento catastale a favore di quella informatica nell'ambito del Sistema di Conservazione dei Documenti digitali Scd

Catasto, addio alla carta: archiviazione digitale

Addio alla carta e largo al digitale. Da oggi l' Agenzia delle Entrate interrompe l'archiviazione cartacea degli atti di aggiornamento catastale a favore di quella informatica nell'ambito del Sistema di Conservazione dei Documenti digitali Scd. Lo annuncia una nota che ricorda come la novità attua quanto previsto dal nuovo Codice dell'amministrazione digitale, che porterà vantaggi sia per l' Agenzia che per le categorie professionali e i cittadini, in un'ottica di trasparenza, efficienza e spending review. Un archivio tutto digitale: dal 1° giugno 2015, la trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale Pregeo e Docfa è stata resa obbligatoria per i tecnici professionisti. Da oggi, per il catasto terreni, sono conservati digitalmente gli atti di aggiornamento redatti con la procedura Pregeo, insieme all'eventuale documentazione integrativa, nonché gli attestati di approvazione e di annullamento degli stessi, firmati digitalmente dal direttore dell'ufficio o da un suo delegato.

Per gli atti del catasto fabbricati, redatti con la procedura Docfa, la conservazione digitale viene, invece, effettuata direttamente dalle applicazioni informatiche, che gestiscono i documenti firmati digitalmente.

Gli uffici, entro i termini previsti dalle vigenti disposizioni, provvederanno a effettuare i successivi controlli.

Commenti