La Cei a gamba tesa sul voto

Nel mirino del cardinal Bassetti la campagna elettorale: "Immorale lanciare promesse a vuoto". Sui migranti: "Non chiudere"

Il presidente della Cei, il Cardinal Bassetti, parla del prossimo appuntamento elelttorale del 4 marzo e a sorpresa commenta anche alcuni passaggi di questa campagna per il voto che si appresta ad entrare nel vivo: "La campagna elettorale sta rendendo serrato il dibattito, ma non si può comunque scordare quanto rimanga immorale lanciare promesse che già si sa di non riuscire a mantenere. Altrettanto immorale è speculare sulle paure della gente: al riguardo, bisogna essere coscienti che quando si soffia sul fuoco le scintille possono volare lontano e infiammare la casa comune, la casa di tutti". Dopo aver raccomandato sobrietà, di fatto Bassetti spiega di cosa ha bisogno il Paese: "Per il futuro del Paese e dell'intera sua popolazione, da Nord a Sud, occorre mettere da parte le vecchie pastoie ideologiche del Novecento e abitare questo tempo con occhi sapienti e nuovi propositi di ricostruzione del tessuto sociale ed economico dell'Italia. In questa grande opera, è auspicabile l'impegno di tutte le persone di buona volontà, chiamate a superare le pur giustificate differenze ideologiche, per raggiungere una reale collaborazione nel servizio del bene comune".

A questo punto Bassetti torna su un tema caro alla Cei, quello dell'accoglienza dei migranti: "​Non è chiudendo che si migliora la situazione del Paese". E ancora: "Avere dubbi e timori sull'accoglienza non è peccato, tuttavia il peccato è lasciare che queste paure determino le nostre risposte". Infine Bassetti parla anche del caso scoppiato per le parole di Fontana sulla "razza": "Ci ricorda, in particolare quest’anno, una pagina buia della storia del nostro Paese: le leggi razziali del 1938. In quell’occasione - ha ricordato Bassetti in un clima di pavida indifferenza collettiva, Pio XI ebbe il coraggio di affermare che l’antisemitismo è inammissibilè e poi aggiunse: ’Noi siamo spiritualmente semiti'. Oggi, in un contesto estremamente differente, noi possiamo far nostre, senza esitazioni, le parole di Paolo VI nella Populorum progressio. Di fronte all’ostacolo del razzismo che impediva di edificare 'un mondo più giusto e più strutturato secondo una solidarietà universale'". Insomma la Cei passa in rassegna tutta la campagna elettorale che finora è stata giocata dai partiti che si contendono la vittoria del 4 marzo. Gesto inusuale che ha il sapore di un intervento a gamba tesa sul voto.

Commenti

faman

Lun, 22/01/2018 - 17:33

non approvo queste ingerenze, ma l'hanno sempre fatto

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 22/01/2018 - 17:35

Pensate a non insidiare i bambini in sacrestia...che al resto pensiamo noi.

Pippo3

Lun, 22/01/2018 - 17:36

Renzi può candidarlo nel PD :-)

Ritratto di Situation

Situation

Lun, 22/01/2018 - 17:36

BASTA BLATTE CROCIATE non se ne può più

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 22/01/2018 - 17:37

No comment, sarei troppo caustico.

glasnost

Lun, 22/01/2018 - 17:38

Ma che brutta gente! Sepolcri imbiancati che vivono nella ricchezza e fregano le persone dicendo loro di vivere da poveri che ne avranno merito nel regno dei cieli!!!Veramente non li posso più vedere, e non solo per la loro nota pedofilia.

Ritratto di Blent

Blent

Lun, 22/01/2018 - 17:39

Non frequentero mai piu' la chiesa ne io ne la mia famiglia e da me non avranno nemmeno un centesimo . Sono degli emeriti ipocriti

glasnost

Lun, 22/01/2018 - 17:40

Un testo goliardico diceva che "con le trippe dei monsignori farem le suole ai lavoratori"..i versi successivi li ometto.

steluc

Lun, 22/01/2018 - 17:40

Il nuovo governo propugni l’accoglienza, utilizzando l’8 x 1000 destinato alla Chiesa cattolica, espandendo l’imu a tutti gli edifici di proprietà religiosa, eventualmente confiscando strutture in carico alla cei per ricevere i migranti. Che poi vediamo.

Atlantico

Lun, 22/01/2018 - 17:40

Bisognerebbe dirlo ai politici: quelli si sono accorti che c'è una grande fascia di elettorato che abbocca a qualunque esca e i politici, si sa, davanti a certe occasioni non riescono a resistere.

antonmessina

Lun, 22/01/2018 - 17:42

che dio li maledica tutte ste sanguisughe

Tarantasio

Lun, 22/01/2018 - 17:43

quella che si vede in alto è la foto del Parlamento Italiano...

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Lun, 22/01/2018 - 17:45

Ma che "bella" la Chiesa che mette il naso nella politica di altri Stati: fa semplicemente SCHIFO!!!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 22/01/2018 - 17:45

Perché non si interessano dei fatti loro ??? Parlano di immoralità, come se la pedofilia per loro è un fatto consolidato e non è più un atto immorale.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 22/01/2018 - 17:47

si stanno coprendo di ridicolo. col cavolo che i cattolici daranno retta a questi rinnegati!

Mauro23

Lun, 22/01/2018 - 17:47

Libero Stato in Libera Chiesa no one ius soli not welcome refugees

leopard73

Lun, 22/01/2018 - 17:49

Perché NON STANNO ZITTI QUESTI LAZZARONI!!!!!!!!!!!!

baio57

Lun, 22/01/2018 - 17:51

Fatevi i c***i.... ehm... i Cei vostri!!

Cheyenne

Lun, 22/01/2018 - 17:51

BASTA CON LE INGERENZE I PRETI CAPITANATI DAL PAPAZZO SI STIANO ZITTI. IL VATICANO E IL CANCRO DELL'ITALIA

Ggerardo

Lun, 22/01/2018 - 17:53

L'articolista del Giornale trova che criticare chi fa promesse sapendo di non poterle mantenere e' entrare a gamba tesa sul voto. Perche', forse che anche lui pensa subito a Berlusconi ? Avrebbe la coda di paglia ? Da morir dal ridere

amicomuffo

Lun, 22/01/2018 - 17:53

non l'avete ancora capito che i migranti ( o meglio clandestini), gli italiani normali NON LI VOGLIONO!!! Ma come quel vecchio proverbio:" non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!"

Renee59

Lun, 22/01/2018 - 17:53

Dio ha creato le razze, loro le negano e vogliono solo la confusione.

Daniele Sanson

Lun, 22/01/2018 - 17:54

Cosa dite arriva al 3 % ? DaniSan

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 22/01/2018 - 17:54

Questa è gente che ha fatto una vita di lavoro,interessandosi principalmente degli stati esteri e non del vaticano.Arriverà l'8 x 1000 e vi renderete conto del bene degli italiani.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 22/01/2018 - 17:55

Bassetti è un luminare... "​Non è chiudendo che si migliora la situazione del Paese". Ma no Bassetti... è aprendo le porte a tutti che si migliora... Infatti Città del Vaticano non è protetta da mura alte oltre 10 metri... in Vaticano, è risaputo, chiunque può entrare e fare il calzo che gli pare...

lappola

Lun, 22/01/2018 - 17:55

AHH, ma allora anche la chiesa è un partito politico. E se è un partito politico si può anche giudicare. Bene, la sua protezione (chiamiamola così ma di fatto è solo una richiesta a noi Italiani di lasciare spazio all'invasione) non è accettabile; chi paga di tasca propria il mantenimento degli invasori non è la chiesa, siamo noi Italiani, e se ascoltiamo quello che ci dice la chiesa diventeremo tutti Italioti.

Ritratto di adl

adl

Lun, 22/01/2018 - 17:56

A proposito di promesse a vuoto, accogliere l'Africa in Italia, che cos'è: 1) PROMESSA A VUOTO O A SVUOTARE LE TASCHE DI PANTALONE; 2) POPULISMO; 3) DISCRIMINAZIONE NEI CONFRONTI DELL'INDIA, DELLA CINA O DELL'AMERICA LATINA ????!!!!

kallen1

Lun, 22/01/2018 - 17:57

Che Dio vi stramaledica sepolcri imbiancati che con i migranti vi fate i soldi a palate e quanto alle promesse perchè non avete mosso un dito quando Renzi faceva promesse a destra ed a manca?

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 22/01/2018 - 17:58

Ma questi cialtroni di pretonzoli perchè non accolgono nelle loro strutture gli illegali clandestini che sono entrati in Italia da banditi?

VittorioMar

Lun, 22/01/2018 - 17:58

..E' IMMORALE CHE UNO STATO STRANIERO INTERFERISCA IN UNO STATO SOVRANO !!!E' IMMORALE CHE DETTI LE CONDIZIONI E LE PRIORITA' !!...E' IMMORALE DISTRUGGERE UNA CULTURA CRISTIANA A VANTAGGIO DEGLI ISLAMICI O ALTRE RAZZE E RELIGIONI !!E' IMMORALE CONTINUARE A DEVOLVERE L'8x1000 AD UNO STATO STRANIERO !! ...E' IMMORALE PAGARE LE PENSIONI A DIPENDENTI DI UNO STATO STRANIERO !!...L'ITALIA AGLI ITALIANI... PATRIOTI VERI !!

michettone

Lun, 22/01/2018 - 17:59

Non c'è niente da fare! Finchè ci saranno le vecchiette ed i vecchietti che hanno sempre preso in giro dal pulpito, questi stipendiati con attici da 400 mq., non la finiranno di imbonirli. Ma, non sanno che i vecchietti e le vecchiette di oggi, non vengono più ascoltati nell'ambito familiare. Ed allora, quelli che si autodefiniscono vescovi tentano di infinocchiare i giovani, ma, si accorgono che stanno scomparendo dalle chiese e dagli oratori. Ed allora, si riuniscono di nuovo ed inventano altre pseudo minacce-anti-politica, che loro non condividono, perché minaccianti di togliere loro il pane ed il companatico, ma la predica non è più accettata....

Massimo Bocci

Lun, 22/01/2018 - 17:59

Italiani,smette di finanziare questa setta eversiva di Ladri anti Italiani!!!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 22/01/2018 - 18:01

Ma quale gamba tesa. Troppo morbidi sono stati. Perché parlare di razza sarebbe una cosa morale? Volete ancora i forni crematori? E il programma del CDX straspaccato con promesse irrealizzabili fare solo per la cadrega e per garantire ancora leggi per il condannato ladro sarebbe una cosa giusta? turlupinare gli elettori per voi è normale come fa il condannato! Odiare e fare odiare il diverso innescando paure immotivate è morale? per voi si perché di morale non avete nulla.

perseveranza

Lun, 22/01/2018 - 18:01

La Chiesa cattolica ha sempre fatto politica purtroppo per noi. La continua ingerenza e pressione sulla questione "migranti" poi é assolutamente inaccettabile.

paolinopierino

Lun, 22/01/2018 - 18:01

Cardinal Bassetti ricordi libero stato in libera chiesa La smetta di rompere los coyones a chi sa molto bene chi votare Guardi alle sue Chiese che sono sempre più vuote e che avete regalato ai musulmani Dio vi stramaledica pedofili e ruffiani che non siete altro

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Lun, 22/01/2018 - 18:02

Ma che si preoccupino dei loro problemi, che sono ben più gravi !

paolinopierino

Lun, 22/01/2018 - 18:03

Non vuole che giustamente respingiamo e chiudiamo a centinaia di migliaia di clandestini ?? Prendeteli in Vaticano basta farci invadere dalla feccia del mondo

STEOXXX

Lun, 22/01/2018 - 18:04

Preti...dipendesse da me li inchioderei tutti ai pali della luce per centinaia di chilometri !!!

petra

Lun, 22/01/2018 - 18:04

Parla di antisemitismo e leggi razziali il cardinale, cercando di ingarbugliare la matassa. Ma il rabbino capo di Roma teme le porte aperte ai musulmani. Come la mettiamo?

giancristi

Lun, 22/01/2018 - 18:05

Bassetti è un traditore che vuole l'Italia invasa dai nxxxi. "soffiare sulle paure?" Non sono paure, ma fatti concreti che la gente valuta correttamente. Solo un deficiente come lui non lo capisce. Bisogna smettere di ascoltare questi personaggi e non dare loro neanche un soldo.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 22/01/2018 - 18:08

Fa parte dei soliti imbecilli che vanno fuori tema e neppure si rendono conto. Pagliacci.

petra

Lun, 22/01/2018 - 18:08

Quello che vanno predicando non è piu' credibile, dopo tutto quello che sta succedendo nella Chiesa.

ulissedibartolomei

Lun, 22/01/2018 - 18:10

Sono secoli che la Chiesa cattolica "entra a gamba tesa" nelle faccende del popolo italiano e finché non ci liberemo di questo elefante mistico, che di cristiano ha soltanto il "timbro", saremo sempre un popolo gregge alla mercé di un pastore che si preooccupa soltanto di piacere alla madonna e mai guarda i lupi che gli mangiano le pecore. Salviamo il Cristo dalla Chiesa cattolica!

VittorioMar

Lun, 22/01/2018 - 18:12

..SONO INFASTIDITI DALL'AVER PERSO IL POTERE DI CONDIZIONARE IL POPOLO ,NON LI ASCOLTANO E NON LI SEGUONO PIU'...ANCHE SE SANNO ANCORA DI LATINO !!...MA NON SONO PIU' CRISTIANI !!

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 22/01/2018 - 18:14

Si immorale sono quelli come alcuni preti fanno venire questi migranti per sfruttarli e lasciarli in mazzo alla strada a elemosinare e vagabondare.

rossini

Lun, 22/01/2018 - 18:16

I pretacchioni si ingeriscono nelle elezioni italiane. Lo hanno sempre fatto. Hanno sempre tentato di condizionare la politica del Paese. Ecco perché la Chiesa Cattolica di Bergoglio non deve essere finanziata. Togliamo l'8 × 1000 alla Chiesa Cattolica.

Totonno58

Lun, 22/01/2018 - 18:16

Dunque...premesso che, pur da cattolico, so benissimo che lo Stato è laico per cui il parere di qualunque prelato, Papa compreso, ha lo stesso valore del mio, di ognuno di noi qui, del mio salumiere e che la Chiesa non dovrebbe mai immischiarsi nell'attività politico-parlamentare di un Paese (anche se succede da secoli..), non si può negare che quel personaggio del tutto insignificante, che risponde al nome di Attilio Fontana, pur di comparire sui giornali, ha detto una castroneria talmente eclatante (la difesa della razza bianca...roba da film di Checco Zalone...)che anche il salumiere non può esimersi dal dileggiarlo...

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 22/01/2018 - 18:18

Lasciamoli sbraitare non portano e non vanno da nessuna parte questi corvi distruttori di bambini e di denaro dei poveri .si sono resi inoculi da soli : il loro non è stato un buon esempio anzi .

linus

Lun, 22/01/2018 - 18:20

Il razzismo non c'entra un bel niente Eminenza Bassetti,meglio consultare un vocabolario.Quanto alle promesse elettorali giudicheranno gli elettori,non si preoccupi,immorale o meno. Questione migranti: uscite dal VaticANO,GIRATE PER LE CITTà invece di pontificare su paure e sciocchezze varie. Andate in certi quartieri e vedrà.

Ritratto di akamai66

akamai66

Lun, 22/01/2018 - 18:20

la vocazione per preti e suore è in caduta libera, inoltre avere poche vocazionisignifica reclutare chi si presenta, senza un minimo di selezione. Un clero sostanzialmente anziano ha anche delle difficoltà a confrontarsi con i giovani perchè fa fatica a capirli ed a gestire le loro confidenze."sunt lacrimae rerum" direbbe il poeta Virgilio, eppure hanno del tempo per impicciarsi di politica!

dariomaster

Lun, 22/01/2018 - 18:22

ORA CHE E' CHIARO CHE LA CEI E' UN PARTITO POLITICO DI SINISTRA, SPERO INTERVENGA LA NATO POICHE' L'ITAGLIA E UN PAESE LAICO PER COSTITUZIONE. COSI' FACENDO SI DA' DIRITTO ANCHE A UN QUALSIASI IMAM MUSSULMANO DI INTERVENIRE A SUO FAVORE SULLE LEGGI ITALIANE. W LA BOLDRINI, LA PIU' MIGLIORE

baronemanfredri...

Lun, 22/01/2018 - 18:22

BASSETTI PENSA CHE AVETE DISTRUTTO LA MIA CHIESA CATTOLICA PENSATE AI VOSTRI GUAI DI PEDOFILIA PENSATE AI CLANDESTINI CHE AMMAZZANO E VOI DIFENDETE PENSATE AGLI ITALIANI POVERI CHE TOGLIETE I SOLDI ITALIANI E RISORSE ITALIANE AGLI ITALIANI PER DARGLI AI LADRI E STUPRATORI. BASSETTI ABBIA UN PO' DI DIGNITA' RIGUARDO I CLANDESTINI. TU HAI PAURA DELLA DIMINUZIONE DI INCASSI E' VERO, MA PENSA ALLA DIMINUZIONE DI FEDELI NELLE CHIESE. BASSETTI PENSA A GESU' CRISTO. RIGUARDO LE PROMESSE ANCHE I TUOI AMICI CATTOCOMUNISTI FANNO PROMESSE HANNO DATO SOLDI ED ORA SIAMO NEI GUAI PAGHEREMO NEL PROSSIMO GOVERNO. BASSETTI PENSA AGLI ITALIANI AGGREDITI E AMMAZZATI. SAI CHE VINCERA' IL CENTRO DESTRA ED HAI PAURA DI SALVINI? PENSA AGLI AMICI TUOI DI SINISTRA LORO SARANNO I VERI NEMICI TUOI

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 22/01/2018 - 18:23

Questi bifolchi, mantenuti da oltre 2000 anni, continuano a ragliare; andate a lavorare, così capirete cosa vuol dire mantenere voi e tutti i cani e porci che ci invadono !!!!!

DRAGONI

Lun, 22/01/2018 - 18:23

SEMINANO PER OTTENERE CON I VOTI DEGLI ECCLESISTICI/E ..... BENEFICI ECONOMICI!! FINITA LA SIMONIA E SUBENTRATO IL VOTO DI CAMBIO.

pt50lulu

Lun, 22/01/2018 - 18:26

Ci guadagnano con gli immigrati per fortuna anche il rabbino capo si è schierato contro l'immigrazione selvaggia

Ritratto di perigo

perigo

Lun, 22/01/2018 - 18:32

Chissà questi debosciati dove sono stati negli ultimi 7 anni... Monti, Letta, Renzi, Gentiloni, ce ne fosse stato uno che non avesse promesso di "salvare" l'Italia dai disastri del berlusconismo... Eppure, la loro Italia, e quella dei tanti pervertiti che seggono nella CEI, va molto ma molto peggio di quanto c'era Berlusconi!

Ritratto di scriba

scriba

Lun, 22/01/2018 - 18:32

MORALISTI. Immorale è coprire la pedofilia e criminale è praticarla. Rispettate il genio di CAVOUR se non riuscite a comprenderlo.

greg

Lun, 22/01/2018 - 18:33

Questa combricola di lestofanti che invocano Dio senza crederlo. Stanno distruggendo la Chiesa Cattolica per continuare a fare i comodi loro. Sarebbero da dividere fra il 2° e l'8° girone dell'inferno dantesco, perchè sono lussuriosi e sono fraudolenti

Morion

Lun, 22/01/2018 - 18:34

Altrettanto immorale è speculare sulle paure della gente: è ciò che fanno da ben duemila anni, questa razza di magnacci in papalina. Genie maledetta, li cinga il fuoco di S. Antonio, li colga peste e corna, le locuste gli divorino le pudenda. Dannati, miserabili parassiti!

Cesare007

Lun, 22/01/2018 - 18:36

Tutti maschi, ufficialmente senza figli né mogli, quasi tutti ben pasciuti, vivono nel benessere che noi possiamo solo sognarci e proprio loro pretendono di insegnare, alle famiglie che con fatica arrivano alla fine del mese, che cosa devono fare.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 22/01/2018 - 18:36

Sui migranti:io chiudo,eccome se chiudo.

PEPPA44

Lun, 22/01/2018 - 18:37

Quando Dio cacciò Adamo dal paradiso terrestre gli disse:" Da oggi in poi ti guadagnerai il pane col sudore della fronte". Allora Adamo, dopo aver fatto i suoi comodi con Eva, andò a farsi prete così face il parassita per il resto della sua vita.

batracomiomachie

Lun, 22/01/2018 - 18:38

@Blent booooooom!!!! che sciagura, chissa' come faranno e quanto saranno preoccupati adesso in Vaticano...

batracomiomachie

Lun, 22/01/2018 - 18:38

@Blent booooooom!!!! che sciagura, chissa' come faranno e quanto saranno preoccupati adesso in Vaticano...

batracomiomachie

Lun, 22/01/2018 - 18:39

@Blent booooooom!!!! che sciagura, chissa' come faranno e quanto saranno preoccupati adesso in Vaticano...

batracomiomachie

Lun, 22/01/2018 - 18:40

@Blent booooooom!!!! che sciagura, chissa' come faranno e quanto saranno preoccupati adesso in Vaticano...

batracomiomachie

Lun, 22/01/2018 - 18:40

@Blent booooooom!!!! che sciagura, chissa' come faranno e quanto saranno preoccupati adesso in Vaticano...

batracomiomachie

Lun, 22/01/2018 - 18:41

@Blent booooooom!!!! che sciagura, chissa' come faranno e quanto saranno preoccupati adesso in Vaticano...

Piut

Lun, 22/01/2018 - 18:44

I vescovi e il loro capo (che non chiamo papa perché papa non è) hanno la memoria corta...si dimenticano infatti che se la Chiesa è riuscita a prosperare nei secoli dei secoli è perché è sempre stata, nel bene e nel male, un'istituzione di Destra...hanno deciso da qualche anno di diventare cattocomunisti di sinistra e faranno una brutta, bruttissima fine!

routier

Lun, 22/01/2018 - 18:45

A credibilità siamo un po scarsini. Vivere nella ricchezza e nel lusso e predicare povertà e moderazione per gli altri, non mi pare un gran bel biglietto da visita. Comunque, buon per loro se qualcuno ci casca.

rebella123

Lun, 22/01/2018 - 18:46

Basta con l'intromissione in questioni politiche italiane.Basta con le menate sull'accoglienza dei clandestini.BASTA BASTA non siamo un popolo di minorati SAPPIAMO MOLTO BENE CHI ELEGGERE COME SAPPIAMO BENE COSA DEVE FARE IL NUOVO GOVERNO CON I FANCAZZISTI ABBRONZATI O LO FA IL NUOVO GOVERNO O LO FA LA RIVOLTA POPOLARE CHIARO BASSETTI

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Lun, 22/01/2018 - 18:47

In chiesa e nel confessionale a fare i pastori di anime ci si annoia, vero? Non se ne può più di Papa, cardinali, vescovi e preti che mettono il becco dappertutto!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 22/01/2018 - 18:48

Questo intervento é condivisibile in gran parte, ma ammicca ad una confusa, indiscriminata accoglienza, che é certamente nociva anche agli accolti, indegnamente costretti all'accattonaggio, individuale o collettivo, per penuria di posti lavoro, per lo più chiusi per oppressione fiscale finalizzata all'accoglienza... Il cane che si morde la coda é il pensiero dei vescovi della Cei. Bella roba...

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 22/01/2018 - 18:52

Mettono il naso nella politica della sola Italia. Il piano kalergi è orchestrato dalla chiesa

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 22/01/2018 - 18:53

la casa comune, la casa di tutti"...OK cardinale,dammi le chiavi che vengo a fare..un giro ed a prendermi qualche souvenir!

pasquinomaicontento

Lun, 22/01/2018 - 18:56

Su la Breccia de Porta Pia,noi romani ciavevamo tanto sperato,da facce 'na spece de filastrocca :-O vojanti Bersajeri,-Che ciavete la gamba bona-Fate presto a venì a Roma-A portacce la libbertà,-Bersajeri avanti!Prima Vittorio,poi Garibardi-Bersajeri indietro verso San Pietro,s'ha da marcià. Invece de requisije tutto l'armamentario de case, negozi, ville e tutti li mostaccioli loro, javemo lasciato tutto in mano, Roma è tutta loro er primo der mese passa il raccoglitore d'oboli e se nun hai pagato...prepara er sacco de cianfrusaje,e tròvete 'n'artro tugurio...E la breccia de Porta Pia...l'hano vinta li Berzajeri...Che famo ridemo???Forse è mejo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 22/01/2018 - 18:57

Appunto per l'immoralità si rivolga al PD e 5S, loro si che promettono di tutto, come la ricostruzione del terremoto, come la fine degli sbarchi, come l'aumento degli stipendi, soldi a tutti. Meglio che mi fermi per non dire parolacce. L'immoralità sta nella vostra frase finale: "Sui migranti: "Non chiudere"". Questa è la più immorale di tutti. Dovremmo in eterno fare venire milioni di clandestini? Pagate voi? NO? E allora...

c'eraunavoltal'Uomo

Lun, 22/01/2018 - 18:57

HO ISPEZIONATO BENE LA FOTO: NON TROVO NE' IL CARDINALE SOROS, NE' IL FANTASMA DI SAN DE PEDIS.....CHE DELUSIONE...

Ritratto di rebecca

rebecca

Lun, 22/01/2018 - 19:08

"si facessero i c@@@i suoi", come dice il sen. Razzi!!!

redy_t

Lun, 22/01/2018 - 19:08

Che goduria votare l'esatto contrario di quello che questi porporati (!) si aspettano e vorrebbero. Non vedo l'ora.

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 22/01/2018 - 19:28

Domanda ai preti chiacchieroni: Perché non rinunciate all'otto x 1000 e lo destinate INTERAMENTE ai profughi ?? (domanda inutile, loro che al venerdì predicavano il digiuno ma si mangiavano un pollo a testa)

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 22/01/2018 - 19:32

Toglietegli l'otto per mille, vedrete che tornano a cuccia.

ziobeppe1951

Lun, 22/01/2018 - 19:38

batracominkia...le tue pirlate hanno l’eco?....

giuseppe_s

Lun, 22/01/2018 - 19:40

CONSIGLIEREI A BASSETTI DI DARE L'ESEMPIO APRENDO LE PORTE DEL VATICANO SULL'ONDA DELLE SUE STESSE PAROLE "Avere dubbi e timori sull'accoglienza non è peccato, tuttavia il peccato è lasciare che queste paure determino le nostre risposte"

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Lun, 22/01/2018 - 20:02

Immorale lanciare promesse che già si sa di non riuscire a mantenere? Ma Eminenza, la chiesa lo ha sempre fatto!

efferaia

Lun, 22/01/2018 - 20:04

Questi signori in abito e cappello colorato non hanno ancora capito che la Chiesa la mantengono i Parroci nelle Parrocchie, andassero nelle Chiese e vedano con i loro occhi quanti cattolici mancano all’appello, anziché stare nelle loro dorate magioni, serviti e riveriti.

gianrico45

Lun, 22/01/2018 - 20:05

Proprio loro parlano di promesse che non si possono mantenere.Li facevo molto più acculturati. E mi fermo qui per pudore.

salvatore40

Lun, 22/01/2018 - 20:08

La politica da che mondo è mondo è basata sulla promessa di vantaggi, miglioramenti,nuove leggi a tutela della sicurezza del cittadino. Ciò che non si sopporta è la falsificazione storica. L'antisemitismo della chiesa cattolica è noto Urbi et Orbi. I vescovi si leggano dello storico statunitense David KERTZER il suo ultimo libro " Il Patto con il Diavolo ". Una documentazione schiacciante sull'antisemitismo oggettivo di Papi e Cardinali !

uberalles

Lun, 22/01/2018 - 20:10

Eminenza, Lei dovrebbe fare una scelta: preferisce , forse, le bugie di Frottolo Renzi? Costui afferma di non avere aumentate le tasse, come se l'imposta di bollo sui c/c bancari e sulle attività finanziarie non le avesse inserite il suddetto. E gli aumenti di acqua, luce & gas dove li vogliamo mettere? E la diminuzione o scomparsa di spese detraibili come le vogliamo appellare? Eminenza: NON DICA FALSA TESTIMONIANZA, rischia l'inferno...

27Adriano

Lun, 22/01/2018 - 20:13

prosciuttari porporati del vaticano, vergognatevi.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 22/01/2018 - 20:16

Un operaio specializzato in terra d'Africa guadagna di più che in Italia perché non ha concorrenza. Inoltre ha un prestigio e una dignità sociale straordinaria. Invece spiantato dal suo ambiente, diventa un peso morto. Per queste disattese evidenze economiche bisogne proprio dire che i vescovi della Cei sono ignoranti come asini.

edoardo11

Lun, 22/01/2018 - 20:17

Forse non ho letto bene il Vangelo,ma Gesù non ha mai tirato in ballo la politica(la moneta di Cesare).Non capisco perchè la Cei si intrometta.Non è lecito.

Una-mattina-mi-...

Lun, 22/01/2018 - 20:34

CEI = Comitato Estromissione Italiani

silvano45

Lun, 22/01/2018 - 20:36

quale è il peso morale di queste persone che viaggiano in mercedes nei palazzi sempre presenti a convegni manifestazioni inaugurazioni.....e i poveri gli afflitti gli ultimi!!!!!!

giusto1910

Lun, 22/01/2018 - 20:39

C E I : Centrale Ecumenica Ipocriti

Happy1937

Lun, 22/01/2018 - 20:41

Preti, occupatevi della Fede e non immischiatevi indebitamente in cose che non vi riguardano come la politica italiana. Altrimenti ci obbligherete a rispedirvi a Avignone.

pardinant

Lun, 22/01/2018 - 20:51

Date a cesare quello che è di Cesare e date a Dio quello che è di Dio, forse la chiesa dovrebbe seguire certe indicazioni del suo fodatore e occuparsi delle anime e non dello stato sociale anche perchè in passato quando aveva il potere temporale, non ha certo brillato per sviluppo eonomico e sociale dei popoli amministrati.

fisis

Lun, 22/01/2018 - 20:56

La devono smettere di parlare di accogliemza e di migranti (clandestini). Non siamo obbligati ad accogliere tuti in una paese già sovrappopolato, senza risore, in declino economico come l'Italia.

steacanessa

Lun, 22/01/2018 - 21:50

Le chiese saranno sempre più vuote.

Ritratto di tangarone

tangarone

Lun, 22/01/2018 - 21:55

Scarafaggi.

giovanni235

Lun, 22/01/2018 - 22:02

Per caso questo individuo sa di economia,di bilancio dello stato,di sociale e salute,interni,esteri,difesa ecc.ecc.???Come fa a sapere di promesse che possono o no essere mantenute?Forse lo preoccupa la promessa di cacciare i suoi amici clandestini dicendo essere una promessa falsa?? O teme che lo infilino tra i clandestino e lo spediscano in Africa pure lui???

Divoll

Lun, 22/01/2018 - 22:04

Un giorno arrivera' un politico che li mettera' finalmente al loro posto. Col plauso degli italiani.

billyjane

Lun, 22/01/2018 - 22:15

E te daje, a mettersi sempre ad occuparsi di affari non di loro competenza. Quando la smetteranno di praticare ingerenze in uno stato, forse, forse, rimasto un po' sovrano.

masbalde

Lun, 22/01/2018 - 23:11

Questa Chiesa sta facendo degli immigrati un grande business: ricordate la figura del Vescovo di Nottingham nel film Robin Hood? Perfettamente somigliante. E uguale sarà la sua fine.

nopolcorrect

Lun, 22/01/2018 - 23:11

L'Ayatollah Bassetti fa finta di non capire che Fontana nella sua difesa degli Italiani non si riferiva agli Ebrei ma agli Africani. Caro Bassetti, al di là della retorica e del "peccato", noi possiamo far immigrare REGOLARMENTE solo persone a cui sia possibile offrire un posto di lavoro. Abbiamo 18 milioni di ITALIANI o poveri o a rischio di povertà e non siamo quindi in grado di mantenere stranieri a nostre spese, il nostro dovere di ITALIANI è quello di aiutare i nostri CONCITTADINI. Chiaro?

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 22/01/2018 - 23:37

Cari Episcopi , sapete dunque che è immorale promettere a tutti gli africani che potrannom essere accolti in Italia? I Turchi stanno iniziando una guerra ai Siriani o ai Curdi, non trovate immorale non agire affinchè questa guerra non avvenga ? Questa gente ha il diritto a non scappare dalle loro terre! Voi preferite perdere tempo ed opportunità con la Teologia della Liberazione ed altre amenità simili ormai fallite.I popoli devono aver da mangiare ,quindi devono lavorare, tutto il resto è noia. L'unica cosa seria che potete fare ora è quella di ingerire in Turchia ...provate, se ne siete capaci; è più facile rompre le palle agli Italiani..vero?

justic2015

Lun, 22/01/2018 - 23:38

Questo immune personaggio assieme a tutto questo branco di ladri cosa a da dire non fa parte di questo stato infame italiano solo lo stipendio che gli italioti versano con il contributo del8% del resto non si dovrebbero intromettersi degli affari degli altri maledetti cialtroni tutti chiesa e compagni.

dank

Lun, 22/01/2018 - 23:58

Monsignor Antonio Livi invece più saggiamente dice: “immigrazionismo non è una teologia ma un progetto politico mondialista con evidenti interessi economici legati al neocapitalismo finanziario. Papa Francesco talvolta sembra appoggiare questo progetto perché lo ritiene assimilabile alla dottrina sociale della Chiesa. Ma dai principi della legge morale naturale e del Vangelo non deriva affatto l’obbligo per i singoli e per la comunità di favorire un’immigrazione indiscriminata e senza regole che destabilizza tanto i Paesi dai quali provengono i migranti quanto quelli che ne subiscono l’invasione. Senza parlare del pericolo reale di islamizzazione dei questi ultimi Paesi a detrimento della libertà di culto dei cristiani, già perseguitati lì dove l’Islam è politicamente egemone"

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 23/01/2018 - 00:00

In un certo qual senso sarebbe stato meglio se dopo la Guerra l'Italia fosse entrata a far parte del Patto di Varsavia e della sfera Sovietica così ci si sarebbe potuti liberare una volta per tutte del Vaticano e di questa razza dannata di pretonzoli. Il sistema Sovietico avrebbe vaccinato gli Italiani una volta per tutte della demenziale ideologia comunista, così come è avvenuto in tutti gli Stati che erano al di la della c.d. 'Cortina di Ferro' dopo il 1999 e oggi in Italia le cose andrebbero nel verso giusto come per es. in Polonia, Ungheria, Ceckia, Slovacchia e nella stessa Russia dove, salvo un gruppetto di nostalgici, nessuno vuol sentir parlare di marxismo e di comunismo.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 23/01/2018 - 00:02

Quanta ipocrisia: chiarissimo messaggio politico politicamente corretto mascherato da principio umanitario. E’ immorale fare promesse che non si possono mantenere? Eppure la CEI insiste nel voler abbattere i muri, i confini, le frontiere, ed invita a costruire ponti, aprire le porte a tutti gli immigrati, ed accogliere mezza Africa, ben sapendo che l’Italia non può mantenere tutti. Anche questa è una promessa che non si può mantenere. Questo non è immorale? Vergognatevi.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 23/01/2018 - 00:38

Promesse a vuoto! Parla proprio chi ha promesso addirittura il Paradiso.

apostrofo

Mar, 23/01/2018 - 00:56

Dopo le continue ingerenze sull'immigrazione, fatte solo in Italia e predicate solo in italiano, non possono farsi scappare le elezioni. Per far capire al clero che cosa significa immigrazione incontrollata, come la vogliono loro nel nostro paese, il nostro appunto, Faccio loro il seguente paragone: portare gli africani in massa in Italia sarebbe come portare gli italiani in massa dentro Città del Vaticano.

Popi46

Mar, 23/01/2018 - 05:34

A Dio ciò che è di Dio a Cesare quel che è di Cesare. Parole di Cristo. Allora i clandestini musulmani alla Chiesa affinché li possa convertire al cristianesimo,a Cesare l'8 per mille per pagare l'IMU sulle proprietà ecclesiastiche.Vi sembrerebbe giusto?

Nick2

Mar, 23/01/2018 - 06:39

Mah, la chiesa da sempre interviene nelle campagne elettorali ed in qualsiasi altra votazione. Quando raccomandava apertamente di non votare per i comunisti (e post comunisti) vi stava bene. Quando si batteva per negare libertà e diritti, approvavate. Ora dichiara che è immorale lanciare promesse a vuoto. Mi pare che la stessa cosa la scriviate voi su queste pagine, riferendovi al M5S. Probabilmente anche cardinal Bassetti fa riferimento al partito di Grillo. Avete motivo per pensarla diversamente? Per quanto riguarda i migranti, mi pare che Berlusconi, dopo essere andato a Canossa a Bruxelles, si stia dirigendo verso una posizione simile a quella della chiesa. A mio avviso avete poco da lamentarvi...

Ritratto di enzo33

enzo33

Mar, 23/01/2018 - 06:57

La verità, è un "UOMO" e non capisco come possa sfuggirle. In merito all'immoralità, esse sono i tanti preti pedofili che spostate in continuazione da una diocesi all'altra. Abbiate almeno il pudore di tacere, perlomeno sul termine: immoralità.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 23/01/2018 - 07:29

Non si rendono conto di quanto siano ridicoli. Hanno perso il senso della realtà. Giustamente sono da condannare chi fa promesse irrealizzabili, ma proprio bassetti starnazza, loro che da 2.000 anni promettono il paradiso In cambio di soldi. Pazzesco.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 23/01/2018 - 07:33

Viste le continue ed incessanti invasioni di campo dei vesco-burocrati, che considerano gli elettori italiani come dei cerebrolesi, urge un'altra Porta Pia. O mandiamo di nuovo il Generale Cadorna oltre Tevere a rimetterli in riga, oppure svegliamo la dormiente Boldrini per ricordarle di cancellare ANCHE i Patti Lateranensi, firmati dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Gasparri dal Capo del governo primo ministro segretario di Stato, nonché duce d'Italia, Benito Mussolini... FORSE così la smetteranno.

sirio50

Mar, 23/01/2018 - 08:10

la chiesa a sempre combinato guai ..non deve mettersi in politica specialmente in quella italiana

Maver

Mar, 23/01/2018 - 11:07

Spiacente ma è falso e riduttivo sostenere che il timore per la crescente pressione migratoria sia una peculiarità del popolino, ben sfruttata da certo opportunismo politico (di destra). In realtà vi sono fior di intellettuali trasversali, che da tempo denunciano un possibile tracollo della nostra civiltà per la presenza crescente di culture forti ed impermeabili alla forma mentis europea. Ad insistere sulla "fola" della paura indotta alle plebi sono piuttosto coloro i quali non vogliono ascoltare (svilendolo), un reale turbamento della nostra società, che meriterebbe ben altra attenzione. Anche così si può "soffiare sul fuoco".

buri

Mar, 23/01/2018 - 12:50

quand'è che i preti si faranno gli affari loro invece di voler condizionare la politica?

tosco1

Mer, 24/01/2018 - 17:54

L'ho gia' detto.E' crisi spirituale passare dalle mani giunte alle gambe tese. Probabilmente non sanno piu' chi pregare...