C'era una volta la "Municipale"

Per quale spirito autolesionistico la polizia più vicina ai cittadini, quella che non è punitiva ma rassicurante, e i cui poteri non indicano sanzioni minacciose ma umane multe, i vigili urbani, ovvero la polizia municipale, abbiano voluto mortificarsi o diminuirsi in «polizia locale», resterà un mistero, nelle pieghe delle leggi dello Stato e, non bastasse, delle Regioni. C'è autorevolezza nella denominazione «polizia di Stato», in continuità con «forze dell'ordine», mentre l'aggettivo «locale» è così svalutato che indica una debole e minore forza, la cui efficacia è circoscritta a un ambito limitato. Il legislatore se n'è lavato le mani, e ha indicato indifferentemente l'una o l'altra denominazione. Wikipedia, facendo riferimento all'ultima «legge quadro sull'ordinamento della polizia municipale» del 7 marzo 1986, n. 65, usa l'aggettivo «municipale» e «locale» come sinonimi. La seconda formula è evidentemente diminutiva, come i prodotti locali, il salame locale, la banda locale, con alcunché di dispregiativo come l'annuncio: «Concerto dei Pink Floyd e di un complesso locale», «Champagne e vini locali», «Raffaello e i pittori locali». Occorre restituire alla polizia municipale uno status, una autorevolezza, nel nome del municipium, di etimologia alta, dal latino munera capere, assumere i doveri. Munus è parola densa, opposta a immunità, che è privilegio e si oppone al bene comune. «Locale» è vago, generico, diminutivo. La polizia riacquisti la sua dignità, ritornando municipale.

Commenti

carlottacharlie

Sab, 22/09/2018 - 16:32

Sante parole. Son talmente stolti che non noteranno mai le differenze, seguono l'onda e, se io che non sono all'altezza di Sgarbi ma noto alcune discrepanze e lo faccio osservare durante alcune discussioni, vengo derisa e tacciata d'essere una che cerca il pelo nell'uovo. Siamo rimasti pochi pochissimi, quasi rari.

oracolodidelfo

Sab, 22/09/2018 - 19:17

carlottacharlie 16,32 - sono d'accordo. Rivendicare una testa pensante significa essere degna di derisione.

yorick

Dom, 23/09/2018 - 01:09

Assolutamente vero!La Polizia del Municipio è un qualche cosa che il cittadino sente come sua mentre la si vuole diluire in un indefinito pastone senza alcuna caratteristica propria. Polizia Locale.....ma per favore!!

forzanoi

Dom, 23/09/2018 - 06:11

Purtroppo è tutto rapportato al tempo in cui viviamo, dove regnano sovrani l'assoluta scarsezza di valori , di morale e di competenze! Il tempo che fu è una nostalgia infinita! Caro Sgarbi, con la tua magnifica eloquenza hai espresso, con un piccolo esempio di sottocultura amministrativa, la pochezza dell'epoca che stiamo vivendo e che purtroppo l'attuale sistema di governo incarna al meglio delle sue capacità.

fifaus

Dom, 23/09/2018 - 08:24

non siamo pochi, siamo disorganizzati: siamo come i "Figli di nessuno, ma se qualcuno...

Ritratto di mailaico

mailaico

Dom, 23/09/2018 - 15:41

adesso ci sono le sbirre donna. Ve le meritate pecoroni femministi.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 23/09/2018 - 16:27

Sgarbi non sa più cosa dire...

Anonimo (non verificato)

Gibulca

Dom, 23/09/2018 - 17:40

La vera autorevolezza la darebbe una magistratura che fosse in toto alle spalle della polizia. Di stato, regionale o locale che sia. I nomi c'entrnao ben poco. E' come quando il PCI cambiò il nome in PDS pensando di rivarsi una verginità: ci vuol altro che un cambio di etichetta

mariolino50

Dom, 23/09/2018 - 20:07

Il nome giusto era vigili urbani, e non polizia di qualche tipo.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 24/09/2018 - 08:37

l'esempio tipo di cui espone l'articolo è: quando un signore ti indica la luna con l'indice tu guardi il suo dito.

Nick2

Lun, 24/09/2018 - 10:31

La Polizia Locale comprende la Polizia Municipale e la Polizia Regionale. Ma chi è stato eletto per due volte sindaco in comuni diversi, non è tenuto a conoscere queste sottigliezze…

dagdadedannan

Lun, 24/09/2018 - 10:46

Quanto provincialismo in quest'affermazione... Tenga presente che, per esempio, negli Stati Uniti la polizia che vediamo nei telefilm a Los Angeles, San Francisco, New York ecc, con le rispettive SWAT e mezzi blindati, sono Polizia Locale, dipendenti dell'ufficio del Sindaco esattamente come i nostri vigili urbani. Per i reati federali c'è la Polizia di Stato. Non è nella finezza verbale la differenza, ma nell'addestramento, nelle competenze, nei mezzi e nelle responsabilità.

Nick2

Lun, 24/09/2018 - 12:08

Mi correggo. La polizia Locale comprende Polizia Municipale e Polizia Provinciale.