Cronache

Cervino, sciatore scomparso nel 1954: identificato grazie ai social

I suoi resti sono stati trovati nel 2005. Pochi giorni fa il riconoscimento da parte della nipote: era un parigino, addetto del ministero delle finanze

Cervino, sciatore scomparso nel 1954: identificato grazie ai social

Oggi, dopo 64 anni, lo sciatore scomparso tra i ghiacci del Cervino ha un nome. Si tratta di Henri Joseph Leonce Le Masne, francese di 35 anni, amministratore del ministero delle Finanze a Parigi. Il corpo dell'uomo, scomparso nel marzo del 1954, è stato ritrovato solo il 22 luglio 2005, in località Cime Bianche in Valtournenche, ad una quota di 3100 metri.

Dal ghiaccio era riaffiorato il corpo insieme ai suoi averi: un camicia di tessuto leggero con delle iniziali, un paio di sci Rossignol, i bastoncini coordinati, un orologio, un paio di occhiali e i resti di un portafoglio senza documenti.

Le ricerche

Per oltre 10 anni la polizia ha lavorato senza sosta per risolvere il mistero. Poi, un mese fa, l'idea di utilizzare i social network per lanciare un appello. Su internet sono state così pubblicate le immagini degli oggetti ritrovati.

La risposta

"Sono sicura di conoscere questa persona. Mio zio mori sciando sul Cervino durante una grossa tempesta nel 1954". A scrivere è Emma Nassem, nipote di Henri Joseph Leonce La Masne, nato ad Alençon il 26 marzo 1919. Il padre di Emma ha quindi scritto una mail alla polizia italiana. "Sono il fratello di Henri Le Masne, che è probabilmente lo sciatore scomparso 64 anni fa. Sono contento di potervi fornire alcune informazioni utili per le indagini". "Solo pochi giorni dopo la data prevista del suo ritorno dal congedo sul Cervino - ha spiegato l'uomo -, la sua amministrazione ci informò e scoprimmo che era scomparso".

Il dna

È stata la prova del dna a confermare i racconti della famiglia di La Masne.

Così, dopo oltre 50 anni, all'uomo è stata finalmente data un'identità.

Commenti