Che faccia aveva Gesù da giovane? La polizia italiana ha una risposta

Per arrivare a un'immagine hanno usato la stessa tecnica che si impiega per i latitanti, al contrario

Pare evidente che una certezza su com'era da bambino Gesù non ce l'avremo mai, ma ciò non significa che qualcuno non stia tentando di avvicinarsi alla soluzione dell'enigma.

Come appariva il suo volto da bambino? Una possibile risposta ce l'ha la polizia di Roma, che ha impiegato alcune tecniche dell'informatica forense per arrivare a un'immagine il più possibile somigliante alla realtà.

Gli investigatori sono partiti da una fotografia della Sacra Sindone, lavorando da qui sulla fisionomia del volto. Ridotte le dimensioni della mascella, alzato il mento e raddrizzato il naso, hanno ottenuto il viso di un giovanissimo Gesù, dando per assunto che l'uomo di cui avevano un'immagine aveva circa 33 anni.

La tecnica applicata è la medesima che si usa per i latitanti di cui non si hanno foto recenti, all'inverso. È il caso, per esempio, del boss Bernardo Provenzano, individuato nel 2006, ma di cui esisteva soltanto una fotografia risalente al 1959.

Il risultato ottenuto dalla Polizia, che è poi quello mostrato nella foto dell'articolo, sarà mostrato durante un programma televisivo. Lo scopo degli investigatori, più banalmente, era però quello di celebrare l'ostensione della Sindone a Torino.

Commenti
Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Mar, 05/05/2015 - 15:58

Il problema è che nessuno può dire con esattezza quale fosse il volto di Gesù da adulto. La medievale Sindone è già un'arbitraria interpretazione.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 05/05/2015 - 16:44

non hanno un cxxxo da fare questi? con tutta la criminalità che gira in strada.....

Ritratto di tempus_fugit_888

Anonimo (non verificato)

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 05/05/2015 - 18:26

per me il volto di gesù può solo assomigliare a quello di renzi. una faccia da .zzo, insomma.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Mar, 05/05/2015 - 18:49

non si hanno prove storiche che sia esistito.Mentre quelle di Giulio Cesare si.

WSINGSING

Mar, 05/05/2015 - 18:56

La Polizia farebbe meglio ad occuparsi della delinquenza. Un risultato completamente inutile. Forse gli unici beneficiari di questa indagine saranno i tipografi che stampano santini.... Così troveremo zingari e negri davanti alle Chiese che venderanno la immagine di Gesù. Ennesimo mercimonio sulla fede. Fede che rimane una cosa seria e non è soggetta ad ilarità o a caricature. E poi presumo anche che questa ricerca sia anche costata un po' in termini di soldi a spese di noi contribuenti.

imodium

Mar, 05/05/2015 - 19:37

Ma fatela finita. Ancora non si sa come è e dove sta Felice Maniero e questi sparano panzane. Italia allo sbando e Italioti senza onore.

giosafat

Mar, 05/05/2015 - 20:04

Ma se non riescono mai a risolvere, con metodo scientifico, nemmeno un furto in un'edicola figuriamoci quanto può essere attendibile siffatto risultato. E senza dimenticare tempo e denaro distolti dal fronte di guerra quotidiano dei cittadini...che ovviamente ancora una volta vengono per secondi.