Cronache

Che faccia aveva Gesù da giovane? La polizia italiana ha una risposta

Per arrivare a un'immagine hanno usato la stessa tecnica che si impiega per i latitanti, al contrario

Che faccia aveva Gesù da giovane? La polizia italiana ha una risposta

Pare evidente che una certezza su com'era da bambino Gesù non ce l'avremo mai, ma ciò non significa che qualcuno non stia tentando di avvicinarsi alla soluzione dell'enigma.

Come appariva il suo volto da bambino? Una possibile risposta ce l'ha la polizia di Roma, che ha impiegato alcune tecniche dell'informatica forense per arrivare a un'immagine il più possibile somigliante alla realtà.

Gli investigatori sono partiti da una fotografia della Sacra Sindone, lavorando da qui sulla fisionomia del volto. Ridotte le dimensioni della mascella, alzato il mento e raddrizzato il naso, hanno ottenuto il viso di un giovanissimo Gesù, dando per assunto che l'uomo di cui avevano un'immagine aveva circa 33 anni.

La tecnica applicata è la medesima che si usa per i latitanti di cui non si hanno foto recenti, all'inverso. È il caso, per esempio, del boss Bernardo Provenzano, individuato nel 2006, ma di cui esisteva soltanto una fotografia risalente al 1959.

Il risultato ottenuto dalla Polizia, che è poi quello mostrato nella foto dell'articolo, sarà mostrato durante un programma televisivo.

Lo scopo degli investigatori, più banalmente, era però quello di celebrare l'ostensione della Sindone a Torino.

Commenti