Cronache

Che lite a Cartabianca tra Strada e Giordano: “Vai dallo psichiatra…”

Duro scontro verbale tra il fondatore di Emergency e il giornalista, entrambi ospiti di Bianca Berlinguer

Che lite a Cartabianca tra Strada e Giordano: “Vai dallo psichiatra…”

Lo studio di Cartabianca, la trasmissione di Bianca Berlinguer nella prima serata di Rai Tre, si è trasformato ancora una volta in un ring. E questa volta a dirsele di santa ragione sono Gino Strada e Mario Giordano, che hanno discusso animatamente in materia di immigrazione e sbarchi.

Il giornalista dice la sua sulla spinosa faccenda al grido di "Via le Ong dal Mediterraneo", scatenando la dura reazione del fondatore di Emergency, che sbotta stizzito: "Ma lei pensa forse che tutti gli africani vogliano venire in Italia? Pensa che vogliano quello? Ma che idea si è fatto?". E a seguire: "Adesso i nostri giovani migrano dall'Italia, se li immagina se venissero espatriati come loro?".

Argomentazioni che non convincono affatto Giordano che replica così: "Guardi che in tutti gli Stati del mondo esistono le regole d’accesso, altrimenti aboliamo i confini…".

Poi i toni si alzano ancora e Strada, dopo avergli fatto il verso, dà del grillo parlante a Giordano, per poi rincarare la dose: "Vada alla guardia psichiatrica" e "Ma questo dove l’avete trovato? Non l'avevo mai visto, ma scrive?".

"Bravo faccia l'imitazione", replica, infine, Giordano.

Commenti