Chi guida con il braccio fuori dal finestrino rischia una bella multa

Ora arriva pure la multa se guidi con il braccio fuori. Non c'è una norma specifica che lo vieta, ma analizzando una serie di articoli del codice penale si capisce quanto si rischia

Guidare con il braccio fuori dal finestrino non solo è pericoloso, ma è anche un'infrazione: si rischia una bella multa.

Nessuna norma vieta di farlo. Ma se si guardano i diversi articoli del codice della strada se ne ricava un divieto implicito. E guidare con il braccio fuori dal finestrino vi porterà una multa. Iniziamo. L'articolo 140, in materia di circolazione, sancisce che tutti gli utenti della strada devono tenere un comportamento tale da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione. Ovviamete con il braccio fuori, non si è immuni da una bella sgridata perché i pericoli sono dietro l'angolo.

Come scrive studiocataldi.it, più specifico è l'articolo 141: "Il conducente deve in primo luogo mantenere sempre il controllo del proprio veicolo. In secondo luogo deve essere in grado di fare manovre utili per la sicurezza". È evidente che viaggiare con il braccio sinistro teso fuori dal finestrino potrebbe ostacolare lo svolgimento di manovre di emergenza fino a far perdere all'automobilista il controllo del veicolo alla prima difficoltà.

Violando l'articolo 141 si corre il rischio di trovarsi costretti a pagare una somma compresa tra 41 e 168 euro. Ma non solo. Il sito va oltre e analizza il 169: "Il conducente, in tutti i veicoli a motore, deve avere la più ampia libertà di movimento al fine di porre in essere le manovre necessarie per la guida". Andiamo oltre. L'articolo 173 fa riferimento alla necessità del conducente di apprestarsi alla guida con entrambe le mani.

Insomma, non mettete fuori il braccio. Non sis a mai che qualche agente un po' troppo pignolo decida di rifarsi alle norme esistenti e chiedervi di pagare una bella multa.

Commenti

giovauriem

Mer, 29/06/2016 - 17:02

per che una semplice regola del codice della strada e di buona creanza meritano un articolo su il giornale ?

ziobeppe1951

Mer, 29/06/2016 - 17:04

Odo in lontananza le pernacchie che arrivano da Napoli

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 29/06/2016 - 17:17

Ieri la MULTA quotidiana era per il FINESTRINO aperto. OGGI potrebbe arrivare per il GOMITO FUORI e DOMANI cosa saranno capaci di inventarsi per SPREMERE GLI ITALIANI COME LIMONI??? MAH!! Poveri Italiani schiavi,sottomessi rassegnati,impauriti e MULTATI!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 29/06/2016 - 17:25

ma se guidono anche quelli senza braccia, ma con i piedi. Certo hanno auto con certi congegni, ma sono sempre senza braccia o gli handicappati che non hanno le gambe. Ma quanta gente ha avuto un incidente guidando con il braccio fuori. Io noto ogni tanto qacuno con la mano fuori che ha una sigaretta.

Ritratto di host8965

host8965

Mer, 29/06/2016 - 17:25

Articolo inutile, allora anche mettersi le dita nel naso e grattarsi la pancia sarebbe passibile di sanzione? Ma fatemi il piacere

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 29/06/2016 - 17:30

E con entrambe le mani sul volante ma col gomito appoggiato sul bordo portiera? MAH!

Non so

Mer, 29/06/2016 - 17:33

Ma lasciateci vivere in pace senza continuare a fare articoli dementi!

cabass

Mer, 29/06/2016 - 17:37

Al sud la norma è mano sinistra fuori dal finestrino e mano destra sul cambio.

Una-mattina-mi-...

Mer, 29/06/2016 - 17:41

C'E' QUALCHE NORMA ANCHE PER LE DITA SINGOLE? PERCHE' AVREI GIUSTO,GIUSTO UN DITO MEDIO IRREQUIETO DA ESPORRE.

mariod6

Mer, 29/06/2016 - 17:43

Naturalmente solo da una certa latitudine in su. Chi guida senza patente e senza assicurazione, ma con il braccio dentro al finestrino non ha problemi. Chi va in giro senza casco e in 3 o 4 su un cinquantino, neppure.

Rossana Rossi

Mer, 29/06/2016 - 17:50

Tra un po' ci diranno di che misura deve essere la carta igienica che usiamo per pulirci............

Ritratto di robergug

robergug

Mer, 29/06/2016 - 17:50

Ma il gomito fuori si può, vero?? Io appartengo infatti alla generazione del "gomito fuori", ed ho intenzione di continuare così fino alla fine, grazie!

giacomo.pasini

Mer, 29/06/2016 - 18:00

Secondo gli stessi articoli quindi potrei essere multato se uso la cintura di sicurezza!!! Solo in Italia possono succedere cose del genere.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 29/06/2016 - 18:11

Anche a Napoli?

montenotte

Mer, 29/06/2016 - 18:46

Molti anni fà un mio conoscente per questo gesto, ha avuto il braccio sinistro maciullato per un incidente. Ha vissuto per tutta la vita con il braccio inerte e quindi inutilizzabile, appeso con una fascia al collo.

lupo1963

Mer, 29/06/2016 - 18:59

Interessante,Questo in un "paese"dove la (ex)marina militare e' al servizio degli scafisti per autoinvaderci coi negri,dove i giudici rilasciano spacciatori e ladri senza che facciano un giorno di galera,dove i vigili urbani tollerano bazar di venditori senegalesi abusivi ad ogni angolo di strada...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 29/06/2016 - 19:59

io a volte guido con le mani conserte e faccio girare il volante con la gamba. Peccato che non ho il cambio automatico altrimenti non scioglierei le braccia per cambiare le marce.

Fjr

Mer, 29/06/2016 - 22:13

E quando ci saranno le auto con guida autonoma cosa fanno un verbale ai processori che le governano?

nunavut

Gio, 30/06/2016 - 01:26

io sono come montenotte 18.46 un mio amico ci rimise il braccio al completo.Ora una cosa posso dire,chi vuole guidare con il braccio fuori dal finestrino lo faccia ma le spese ospedaliere e tutto il resto a carico suo e della sua fam e se é fortunato dell'assicuratore.io sono di quelli che non tolgo la libertà a nessuno ma ognuno si deve assumere le proprie responsabilità e non chieder l,aiuto di chi é prudente.

giuseppe1951

Gio, 30/06/2016 - 05:49

Ogni giorno esce una nuova pagliacciata del C.d.S. voglio vedere quando si metteranno a controllare tutti coloro che modificano marmitte, motori, e quelli che circolano con l'impianto stereo ad alto volume, o quelli che appena si mettono in macchina hanno il cellulare alle mani.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 30/06/2016 - 06:25

quante balle con un governo in Italia e con governanti incapaci stanno ancora a guardare se uno guida con il braccio fuori o si mette il dito nel naso a Renzi ed al PD interessa un popolo così imbecil.le per governare.Io mi sono fatto una ramazzata mentre guidavo sulla autostrada francese il Alsazia a120 km/ora diretto a Trier su Mercedes allora cosa meriterei la sedia elettrica?.

Happy1937

Gio, 30/06/2016 - 08:56

Finalmente una cosa giusta.

Korintos

Gio, 30/06/2016 - 09:09

Ma è mai possibile che in questo paese si pensino leggi inutili, capaci solo di intasare i tribunali e soffocare il cittadino con una valanga di multe per ragioni futili se non demenziali? Ma perchè perchè per entrare in Parlamento non si fa un'esame che valuti il quoziente di intelligenza dei deputati? E fatela finita con questa coglionate che offendono l'intelligenza dei cittadini!!!!!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 30/06/2016 - 09:30

Ehi,non facciamo scherzi..Ogni tanto mi gratto i babassisi,specialmente d'estate e quando incrocio un carro funebre,non vorrei mai... :-)

sbrigati

Gio, 30/06/2016 - 10:22

Tipico esempio di come funzionano le cose in Italia : nessun articolo vieta questo comportamento, ma tutto si riduce "all'interpretazione" del pubblico funzionario.

bruno.amoroso

Gio, 30/06/2016 - 10:33

in effetti se tieni un braccio fuori, in caso d'emergenza, non hai la prontezza che avresti tenendo il volante con 2 mani