Cronache

Chi guida con il braccio fuori dal finestrino rischia una bella multa

Ora arriva pure la multa se guidi con il braccio fuori. Non c'è una norma specifica che lo vieta, ma analizzando una serie di articoli del codice penale si capisce quanto si rischia

Chi guida con il braccio fuori dal finestrino rischia una bella multa

Guidare con il braccio fuori dal finestrino non solo è pericoloso, ma è anche un'infrazione: si rischia una bella multa.

Nessuna norma vieta di farlo. Ma se si guardano i diversi articoli del codice della strada se ne ricava un divieto implicito. E guidare con il braccio fuori dal finestrino vi porterà una multa. Iniziamo. L'articolo 140, in materia di circolazione, sancisce che tutti gli utenti della strada devono tenere un comportamento tale da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione. Ovviamete con il braccio fuori, non si è immuni da una bella sgridata perché i pericoli sono dietro l'angolo.

Come scrive studiocataldi.it, più specifico è l'articolo 141: "Il conducente deve in primo luogo mantenere sempre il controllo del proprio veicolo. In secondo luogo deve essere in grado di fare manovre utili per la sicurezza". È evidente che viaggiare con il braccio sinistro teso fuori dal finestrino potrebbe ostacolare lo svolgimento di manovre di emergenza fino a far perdere all'automobilista il controllo del veicolo alla prima difficoltà.

Violando l'articolo 141 si corre il rischio di trovarsi costretti a pagare una somma compresa tra 41 e 168 euro. Ma non solo. Il sito va oltre e analizza il 169: "Il conducente, in tutti i veicoli a motore, deve avere la più ampia libertà di movimento al fine di porre in essere le manovre necessarie per la guida". Andiamo oltre. L'articolo 173 fa riferimento alla necessità del conducente di apprestarsi alla guida con entrambe le mani.

Insomma, non mettete fuori il braccio.

Non sis a mai che qualche agente un po' troppo pignolo decida di rifarsi alle norme esistenti e chiedervi di pagare una bella multa.

Commenti