Cronache

Chi guida con la scatola nera taglia il costo della polizza: -18%

Le scatole nere sono sempre più numerose sulle auto degli italiani, tanto da aver superato i due milioni di esemplari: le stime sono dell'Ania, l'associazione che raggruppa le compagnie di assicurazione. Abbastanza per fare dell'Italia il leader mondiale dei dispositivi telematici per auto.

Ma come mai agli italiani piace tanto la scatola nera? Fondamentalmente perché l'assicurazione auto ha un peso significativo sul costo di esercizio del veicolo ed è una spesa fissa, poiché a una diminuzione nell'uso del veicolo non segue un'automatica riduzione del prezzo della polizza assicurativa.

Da qui l'idea del gruppo Generali: la formula «Pay Per Use» (Ppu) prevede, infatti, il calcolo del premio in base all'uso reale che ogni singola persona fa del veicolo: quanto più viene utilizzato, tanto più alto è il premio, e viceversa quanto meno è utilizzato il veicolo, tanto più basso è il premio.

La polizza Generali «Sei in Auto Pay per Use» permette quindi di pagare in base all'effettivo utilizzo della vettura, infatti, il premio è calcolato in relazione al chilometraggio rilevato dal dispositivo satellitare durante l'annualità assicurativa. Oltre all'indubbio vantaggio per chi ha la macchina, ma la usa poco, oppure la usa frequentemente, ma per percorrere brevi tratti, la polizza offre un soccorso immediato in caso di incidente e di furto oltre a servizi di assistenza telematica.

Sfruttando la tecnologia Gps e l'installazione della Clear Box, «Generali Pay Per Use» è stata pensata dal gruppo del Leone per soddisfare sia il cliente che cerca una tutela completa del proprio mezzo con un'ampia gamma di garanzie a disposizione sia quello che cerca un concreto risparmio.

In particolare, questa polizza garantisce un risparmio fino al 18% sulla componente Rca, del 10% sulla Kasko (che può arrivare fino al 15% sulla garanzia Kasko «All Inclusive» se sono presenti le garanzie Rca, incendio e furto) e un risparmio del 50% sulla componente incendio e furto.

Inoltre, l'impianto satellitare, l'installazione e il canone di abbonamento sono completamente gratuiti.

Commenti