Cronache

La Chiesa contro la Lega

I cardinali Bagnasco e Vegliò insistono sulla necessità di accogliere i migranti senza avere paura

La Chiesa contro la Lega

Anche il cardinal Angelo Bagnasco scende in campo sulla questione immigrazione. A margine delle celebrazioni del National Day della Santa Sede a Expo, il cardinale ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano delle recenti polemiche sull'immigrazione e sulle posizioni manifestate da alcuni partiti politici come ad esempio la Lega Nord.

Bagnasco ha risposto ai giornalisti dicendo che, a suo avviso, "bisogna affrontare i problemi con realismo e disponibilità da parte di tutti. Alimentare la paura non è mai buona consigliera".

Il presidente del Pontificio Consiglio della pastorale per i Migranti e gli Itineranti, il cardinale Antonio Maria Vegliò, ha invece detto: "L'Europa si è chiusa in un egoismo che non le fa onore. La povertà si vince con l'aiuto ma manca una politica dell'accoglienza".

Il porporato, in un' intervista all'Adnkronos, riflette sull'emergenza migranti e sulle polemiche innescate dal governatore della Lombardia, Roberto Maroni, che anche stamani ha chiesto la sospensione degli accordi di Schengen, annunciando una nuova lettera ai prefetti lombardi. "Capisco le preoccupazioni di Maroni e degli altri governatori. Capisco che il problema dei migranti è da affrontare - premette il porporato -. Non capisco però come vogliano affrontare l'emergenza. Considerano la condizione dei migranti? La povertà si vince solo aiutandoli. Con progetti concreti. E poi voglio ricordare a Maroni che il peso maggiore lo sta sopportando il Sud".

L'impressione, osserva Vegliò, è che "l'Italia si dia molto da fare e porti il peso maggiore ma poi se ne esce con idee che non le fanno onore", considera il cardinale a capo del dicastero che si occupa dei migranti.

Commenti