Chikungunya, polemiche per comunicato Oms: "L'Italia non è più sicura"

L'Organizzazione raccomanda a chi viaggia in Italia delle precauzioni. Scoppiano le polemiche a Roma: "Non siamo un paese del Terzo Mondo"

Non è più sicuro viaggiare in Italia a causa del virus Chikungunya. L'Oms ha diffuso sul proprio sito web un documento che mette in guardia chi viaggia nel nostro Paese sul focolaio di casi di Chikungunya, la malattia virale trasmessa dalle zanzare infette che ha già fatto registrare 64 casi nel Lazio. Dato l'alto rischio di contagio, l'Organizzazione raccomanda ai turisti che viaggiano in Italia alcune precauzioni per proteggersi dalle punture dell'insetto.

Come riporta Il Messaggero, il comunicato diffuso sul sito dell'agenzia ha scatenato subito delle polemiche: "Non siamo un paese del Terzo Mondo, eppure l' Oms raccomanda alcune precauzioni ai turisti creando una danno d'immagine ed economico - dice Valter Giammaria, presidente Confesercenti Roma - prima l' emergenza rifiuti, poi i topi e le buche, i turisti sono scoraggiati."

Fabio Spada, presidente Fipe-Confcommercio Roma, settore pubblici esercizi (ristoratori), parla di "figuraccia internazionale" e aggiunge che "l'emergenza chikungunya sta azzoppando il turismo".

Per Giuseppe Roscioli, presidente Federlaberghi Lazio, "ci mancavano solo le zanzare dopo topi, cinghiali, gabbiani, immondizia e buche - e aggiunge che - di certo questa emergenza non aiuta Roma". Il consigliere del PD capitolino Marco Palumbo attacca invece sulle tempistiche della disinfestazione, parlando di una settimana di ritardo che "sta comportando una pericolosa estensione del contagio".

Commenti
Ritratto di Evam

Evam

Dom, 17/09/2017 - 16:41

Se non siamo un paese del terzo mondo allora perché ci si impegna così alacremente per farlo diventare il prima possibile?

ziobeppe1951

Dom, 17/09/2017 - 17:16

Terzo mondo.. sarebbe un lusso... ormai è da quarto mondo

agosvac

Dom, 17/09/2017 - 17:18

Il vero problema è che siamo "già" un paese del terzo mondo visto che i nostri governanti hanno consentito agli abitanti del terzo mondo di entrare in Italia in enorme numero!!! Queste zanzare come hanno fatto ad entrare in Italia??? Ovviamente le hanno portate loro, i terzomondisti!!! Prima non c'erano!!!

Edda Buti

Dom, 17/09/2017 - 17:19

Non abbiamo occhi chiusi e orecchie tappate. Le malattie che ci portano abbondantemente i clandestini che arrivano sono quelle che l'OMS denuncia. Il nostro sgoverno ci vuole con occhi e orecchie non utilizzati.

Edda Buti

Dom, 17/09/2017 - 17:24

Contagi portati dai clandestini...ha ragione l'OMS. Oltre alle porcherie che abbiamo abbondantemente (spazzatura, topi, cimici ecc.)

Edda Buti

Dom, 17/09/2017 - 17:25

Siamo un paese da quarto mondo

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 17/09/2017 - 17:55

La colazione è di chi ha portato la malattia e di quelli che l'hanno fatta arrivare tramite le persone che manco hanno fatto controllare.

Cheyenne

Dom, 17/09/2017 - 18:16

no lo siamo diventati dopo sei anni di sgoverno dei sinistrati e di non voto. E' inutile lamentarci : l'invasione dei nxxxi continua, in sicilia oggi sono sbarcate 1500 persone, nonostante i proclami di gentilone.

clod46

Dom, 17/09/2017 - 18:29

L'Italia invece lo è diventato e come un paese del terzo mondo basta vedere lo schifo delle nostre città piene di neri e questo grazie ai nostri governanti da strapazzo, spero che il popolo non si faccia abbindolare dalle palle che stanno sparando dai vari TG nella speranza di recuperare i voti perduti, questi se riusciranno ad avere il consenso ricominceranno a farci invadere alla grande, non facciamoci illusione l'Africa sta continuando a sbarcare anche se nessuno ne parla, basta vedere come continuano a sostenere lo ius soli, si sono fermati per il momento solo per paura di perdere le elezioni, non facciamoci ingannare.

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 17/09/2017 - 18:30

Rifiuti, topi,cinghiali, gabbiani, buche, zingari, clandestini,criminalità diffusa, malaria e chikungunya c'è ne d'avanzo per essere classificati come paese del quinto mondo però siccome siete l'unico paese al mondo se non altro vi spetta di diritto la presidenza. Potreste fare un ufficio apposito dare la poltrona alla Boldrini. Molice Linyi Shandong China

moshe

Dom, 17/09/2017 - 18:36

"l'Italia non è più sicura" ... ... ... Con tutta la fogna africana che ci ha invaso, non potrebbe essere altrimenti !

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 17/09/2017 - 18:44

non venite in Germania.

avogadroran

Mar, 19/09/2017 - 15:50

occorrerebbe informarsi prima di parlare, per es. prima dell'italia è stata messa a rischio la francia sempre da oms, poi ogni paese ha dei rischi, ad es. la svizzera ha pericolo zecche e radon...