Cronache

Choc nel Salento, 11enne al quinto mese di gravidanza

La ragazzina aveva da poco fatto la prima comunione. Il papà è il fidanzatino 17enne

Choc nel Salento, 11enne al quinto mese di gravidanza

Incinta a soli undici anni. È il caso di una ragazzina di un comune dell’hinterland leccese che frequenta la prima media ed è al quinto mese di gravidanza. Il papà del futuro neonato è il "fidanzatino" della undicenne che ha 17 anni. La notizia, che sta destando clamore nel Salento, è stata pubblicata dal Nuovo Quotidiano di Puglia.

La ragazzina avrebbe cercato di nascondere in tutti i modi la gravidanza, ma i genitori - e la mamma in particolare - si sarebbero insospettiti nel vedere la figlia mettere su chili e arrotondarsi sempre di più. Una visita dal ginecologo ha poi sciolto ogni dubbio. La mamma della ragazzina, che l’ha partorita anche lei giovanissima a 13 anni, si è rivolta alla dirigente scolastica per cercare di far ridurre il clamore della vicenda. Solo pochi mesi fa l’undicenne aveva, infatti, ricevuto la prima comunione. Il caso della undicenne salentina rimasta incinta non sarebbe isolato. Sembra infatti che nell’hinterland leccese si siano registrati diversi episodi di adolescenti rimaste incinte o che avrebbero dato alla luce figli, tanto che qualche preoccupazione serpeggia anche tra la dirigenza e gli operatori scolastici salentini. A rendere concreti questi timori ci sono anche alcuni dati Istat, riferiti al 2011, sui tassi di natalità e mortalità in provincia di Lecce. In quell’anno sono state 21 le minorenni (20 nubili e una sposata) che hanno partorito, e 71 le ragazze tra 18 e 19 anni che hanno dato alla luce il primo figlio.

Inoltre non è registrata dall’Istat per il 3% la condizione di maternità delle donne salentine; di contro, sale tra 40 e 49 anni l’età delle donne che nel 2011 hanno contribuito per il 6% alla crescita demografica in provincia di Lecce.

Commenti