Cronache

Quelle cimici "cattive" che possono portare alla morte

Le chiamano "kissing bug", insetto del bacio, e sono portatrici di un morbo spesso letale: la malattia di Chagas

Quelle cimici "cattive" che possono portare alla morte

Le chiamano "kissing bug", insetto del bacio, e sono portatrici di un morbo spesso letale: la malattia di Chagas. Queste cimici sono tipiche dell'America Centrale e Meridionale, ma oggi sono sempre più presenti in Europa.

A confermarlo in un comunicato è l'American Heart Association. Come riporta Business Insider, il gruppo invita i cittadini a stare in guardia sui metodi di prevenzione perché sarebbero circa 300 mila le persone affette dalla malattia di Chagas solo negli Usa e circa 6 milioni in tutto il mondo.

Un dato allarmante che spaventa in primis gli esperti, secondo i quali queste cimici sono "killer silenziosi" che agiscono soprattutto di notte. Si arrampicano sul volto delle persone e iniziato a mordicchiare. Spesso, inoltre, defecano nelle ferite che provocano, negli occhi oppure in bocca. Proprio in questo modo, di conseguenza, si rischia di venire infettati.

Se l'infenzione non viene curata tempestivamente e nel modo giusto si rischiano poi delle complicanze che, in alcuni casi, possono portare fino alla morte.

Commenti