Cronache

Cina, comprano cadavere per un rito ma la donna si risveglia

Si tratta del "matrimonio fantasma": secondo la tradizione, un uomo e una donna che muoiono senza aver contratto matrimonio rischiano di rimanere soli nella vita ultraterrena

Cina, comprano cadavere per un rito ma la donna si risveglia

Avevano comprato il cadavere di una donna per seppellirlo insieme a quello del figlio ma la ragazza si è improvvisamente risvegliata riuscendo, in questo modo, a salvarsi.

È successo nella contea di Linzhou, in Cina, dove vige, come in molte altre zone rurali del Paese, un'antica tradizione chiamata "matrimonio fantasma". La credenza ritiene che un uomo e una donna che muoiono senza aver contratto matrimonio rischiano di rimanere soli nella vita ultraterrena. Per evitare che questo avvenga le famiglie dei defunti comprano un cadavere, o soltanto delle ossa, per deporlo nella bara.

Negli anni il culto ha preso diverse sfaccettature: quello che in un primo momento era un rituale ancestrale riservato alle coppie che in vita non erano riuscite a unirsi in matrimonio, è stato poi allargato ai maschi celibi defunti che venivano sepolti con delle ossa di donna.

Quello che è succcesso a Zhao Mei rientra proprio nella tradizione del "matrimonio fantasma". Secondo quanto scrive il Daily Mail, i genitori dell'uomo defunto stavano quasi per coprire la bara, con all'interno il figlio e il cadavere acquistato, sotto metri di terra quando hanno sentito dei rumori: la donna che giaceva accanto al loro ragazzo non era deceduta, ma era finita nelle rete di una banda di trafficanti di esseri umani che uccide donne per venderle.

I parenti avevano acquistato il corpo della ragazza per oltre 4mila euro e, involontariamente, hanno rivelato il lato oscuro del rito. La ragazza, giovane sordomuta e con un ritardo mentale, è sopravvissuta ed è stata ricoverata all'ospedale di Linzhou.

A causa della sua condizione non è stata però in grado di aiutare le indagini della polizia che, comunque, è riuscita a fermare sei persone, accusandole di sfruttamento della prostituzione, traffico di essere umani e tentato omicidio.

Uno degli arrestati, identificato come Li, ha ammesso durante l'interrogatorio di aver fatto ingerire a Zhao un'enorme quantità di tranquillanti prima di vendere il suo corpo alla famiglia.

Commenti