Cronache

Cinema: il comune di Corleone sarà sponsor del film su Piersanti Mattarella

Ha fatto storcere il naso l'iniziativa del sindaco di Corleone che vuole sponsorizzare il film sulla vita dell'ex presidente della Regione Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia il giorno dell'Epifania del 1980.

Cinema: il comune di Corleone sarà sponsor del film su Piersanti Mattarella

Il comune di Corleone partecipa al finanziamento del film sull'ex presidente della Regione Piersanti Mattarella ucciso da Cosa nostra nel 1980. Non sono mancate le polemiche per una scelta che in molti hanno definito improvvida e tra coloro che si oppongono al finanziamento del film c'è Maurizio Pascucci, ex candidato sindaco. In un post a firma 'Corleone in movimento del Meetup M5s Corleone' attaccano il primo cittadino appena eletto: "Al di là delle responsabilità che lei dichiara di assumersi, per una scelta che di privato non ha nulla, crediamo e siamo convinti che mai dovrebbe venir meno da parte del primo cittadino la condivisione - scrive Pascucci su Facebook -. Un comune è una grande famiglia e in ogni famiglia si fa, se non quotidianamente ma periodicamente, il calcolo delle entrate e delle uscite per far si di non ritrovarsi senza la somma necessaria per poter pagare le bollette o poter comprare il materiale didattico necessario per i propri figli ecc. Motivo per cui chiedersi e interrogarsi su quali saranno gli utili di un qualsiasi investimento diventa necessario e da persone oculate".
Il sindaco Nicolò Nicolosi però, tira dritto e annuncia: "Mi assumo tutta la responsabilità della decisione di sostenere la produzione del film su Mattarella - dice -. Chiedersi se il comune di Corleone parteciperà agli utili vuol dire non avere capito nulla del valore morale della scelta compiuta che colloca la nostra città all'interno di un grande percorso di cambiamento. Pensare che si tratta del solito film di mafia testimonia della pochezza mentale e culturale di chi lo colloca in tale schema. È tutta un'altra storia che avremo modo di verificare. Quanti si stanno accanendo contro la nostra scelta non sanno il danno che stanno facendo alla città. Il film sarà presentato al Festival di Venezia, io penso che se il Comune non avesse aderito a questo progetto avremmo mandato un messaggio davvero cattivo".
Il nodo sono i soldi che il Comune dovrà versare nelle casse della produzione. Si tratta di una sponsorizzazione di 25mila euro, un po' troppo per un'amministrazione comunale che ha appena approvato in consiglio comunale l'accensione di un mutuo di 2 milioni e 700 mila euro per coprire debiti pregressi e che attende "una mensa scolastica per gli studenti di Corleone", affermano gli avversari del sindaco.
Il film, le cui riprese inizieranno l'11 marzo, ricostruirà la vita del presidente della Regione, ucciso dalla mafia siciliana il 6 gennaio 1980, sarà prodotto dalla società "Arancia Cinema srl" e coprodotto dalla Regione siciliana mentre il cast sarà composto da alcuni attori siciliani tra cui Leo Gullotta, Nino Frassica, Tuccio Musumeci, Pino Caruso, Lucia Sardo e Giulia Jelo.

Il comune patrocinerà il film, contribuendo per l'appunto con una sovvenzione di circa 25 mila euro, ma anche agevolando "l'assunzione di attori e figuranti locali tramite bando pubblico".

Commenti