Cronache

Ciotola per cani fuori dal locale, barista multato con 168 euro

A Vigevano una vigilessa multa un commerciante per "occupazione di suolo pubblico". Il sindaco non ci sta, paga la multa e apre un'indagine amministrativa

Ciotola per cani fuori dal locale, barista multato con 168 euro

Il titolare del bar lascia una ciotola per cani fuori dal locale, un po' d'acqua per gli animali e a Vigevano scatta la multa per occupazione di suolo pubblico: conto totale 170 euro. Nella città viscontea in provincia di Pavia la vicenda fa discutere ormai da qualche giorno, da quando il titolare del bar "Grecale" in Corso Vittorio Emanuele è stato multato per aver lasciato in strada una "una struttura a base circolare, di 30 centimetri di diametro e 30 di altezza, con annessa bacinella contenente acqua".

Ad elevare la sanzione un'inflessibile e solerte vigilessa, irriducibile nel far rispettare il regolamento comunale. Una severità che però non è piaciuta né ai cittadini né al sindaco Alessandro Sala che, fatta una colletta tra i suoi amministratori, ha pagato lui stesso la multa: "Ritengo che la polizia locale abbia ben altre priorità - spiega il sindaco" quali garantire la sicurezza e il decoro della città".

Sul proprio profilo Facebook, il titolare del "Grecale" non riesce però a raccapezzarsi: "Non pensavo di violare il Codice della Strada. Il nostro voleva solo essere un gesto di cortesia. Appena c’è stato fatto notare che la ciotola non era regolamentare l’abbiamo tolta. Non ci aspettavamo la sanzione. Ora stiamo studiando il regolamento del Comune per metterci in regola".

Ora però il primo cittadino vigevanese, racconta La Provincia Pavese, non solo ha pagato la multa, ma ha anche avviato un'indagine amministrativa interna per chiarire le responsabilità di una vicenda.

Commenti