Cronache

Clima, record di Co2: "Pericoloso aumento della temperatura"

L'ultima volta che si è registrato sulla Terra un livello di CO2 paragonabile è stato tra i 3 e i 5 milioni di anni fa

Clima, record di Co2: "Pericoloso aumento della temperatura"

L'Organizzazione meteorologica mondiale ha messo in guardia contro "un innalzamento pericoloso delle temperature". La concentrazione di CO2 nell'atmosfera ha raggiunto nel 2016 livelli record.

L'ultima volta che si è registrato sulla Terra un livello di CO2 paragonabile è stato tra i 3 e i 5 milioni di anni fa, quando la temperatura era di 2-3 gradi più alta e il livello del mare tra i 10 e i 20 metri sopra il livello attuale. È quanto si legge nel aggiornamento annuale dell'Organizzazione sull'impatto dei gas ad effetto serra. Nel 2016, la concentrazione atmosferica di CO2, il principale gas ad effetto serra di lunga durata, ha raggiunto le 403,3 parti per milione (ppm), sopra le 400 raggiunte nel 2015. La soglia di sicurezza da non superare è stata fissata a 350 ppm.

Le cause, si legge ancora nel bollettino, sono dovute a "una combinazione di attività umane e a una forte presenza di El Nino". "Se non riduciamo rapidamente le emissioni di gas ad effetto serra andremo verso un pericoloso aumento della temperatura entro la fine del secolo, ben oltre l'obiettivo fissato nell'Accordo di Parigi sul clima ", ha avvertito Petter Taalas, segretario generale dell'Organizzazione. "E le generazioni future erediteranno un pianeta molto meno ospitale". L'accordo di Parigi si pone come obiettivo di evitare che il surriscaldamento globale superi i 2 gradi centigradi alla fine di questo secolo rispetto ai livelli preindustriali, ma i Paesi si sono impegnati a fare tutti gli sforzi necessari per non superare il grado e mezzo di aumento.

"In base alle leggi della fisica, in futuro la temperatura sarà nettamente più elevata e i fenomeni climatici saranno più estremi", ha continuato Taalas. Secondo Erik Solheim, responsabile dell'agenzia Onu per l'ambiente, "I numeri non mentono. Le nostre emissioni continuano ad essere troppo elevate e dobbiamo invertire la tendenza.

Abbiamo molte soluzioni a questa sfida, manca la volontà politica".

Commenti