La cocaina? Fa danni già dalla prima dose

Uno studio rivela: basta la prima assunzione della droga a scatenare "l'apprendimento alla dipendenza"

La cocaina? Basta una dose per avere dipendenza e danni permanenti. A dirlo uno studio dell'Università della California che lancia l'allarme sull'uso e la diffusione di questa droga.

La ricerca è stata effettuata sui topi e pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience. Dimostra come la cocaina cambia in poche ore la struttura del cervello, innescando una sorta di "apprendimento della dipendenza". Dopo la somministrazione, infatti, alcune strutture connesse alla memoria e all’apprendimento iniziano a svilupparsi velocemente - con una sostanziale crescita delle spine dendritiche - e si viene attratti con maggior forza dalla cocaina.

Commenti

Gioa

Mar, 27/08/2013 - 16:41

MA QUALE DROGA LIBERA!!! OSTACOLARE L'INGRESSO DI QUESTO "VELENO"...LA SCENZA FA MOLTO BENE A DICHAIRARE I DANNI CHE LA COCAINA PROVOCA AL CERVELLO...SCEMI SI DIVENTA DIFFICILMENTE SI NASCE...OBIETTIVO VERO!!!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mar, 27/08/2013 - 17:59

Ohibò, ci sarà sempre qualcuno che confuterà la dannosità delle droghe, con qualunque test scientifico venga provata. E perseguirli per apologia di imbecillità? Sekhmet.

-cavecanem-

Mar, 27/08/2013 - 18:05

..dovrebbero pero' dichiarare anche i gravi danni che provacano i psicofarmaci.