Cronache

Il Colosseo vale cinque volte meno della Tour Eiffel

Uno studio mette nero su bianco il valore dei "brand" italiani. E l'incapacità di valorizzarli. La Tour Eiffel da sola vale più di tutta Milano

Il Colosseo
Il Colosseo

Quanto vale il Colosseo? Cinque volte meno della Tour Eiffel. E il Duomo di Milano? Non tanto quanto la Sagrada Familia di Barcellona o il museo del Prado. Le stime sul nostro patrimonio artistico non sono affatto incoraggianti.

A diffondere i dati è l'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza. Risultati alla mano, l'analisi sui nostri monumenti, ci ricorda l'incapacità tutta italiana di valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale. Italiani e stranieri nel 2012 hanno scelto in tanti le località d'arte europee. Una vacanza di una settimana, magari soltanto un weekend lungo perché i soldi in tempo di crisi sono quello che sono.

Ad ogni modo, la cultura ha conteso la palma di vacanza più gettonata a mare e montagna. E l'equazione è semplice: più i turisti visitano le Capitali della cultura, più sale il valore delle stesse. E un brand acquista importanza. Facendo poi da traino per l'intero sistema economico di un Paese.

Il brand Tour Eiffel? Vale da solo 434 miliardi di euro, cinque volte più del Colosseo, che ne vale soltanto 91. Non poco, soprattutto se si tiene presente che il brand Milano ne vale 270 miliardi di euro. Facile il confronto: un solo monumento vale tanto quanto sfilate, Duomo, Teatro alla Scala, San Siro, design e panettone.

Ma davvero la Tour Eiffel vale tanto? E soprattutto, siamo certi che valga più del Colosseo o del Duomo? Se la risposta è no, la diretta conseguenza è che in Italia non siamo in grado di valorizzare come dovremmo l'immenso patrimonio artistico-culturale di cui disponiamo.

Commenti