COMICA FINALE

Tragicommedia di Stato

Più che assistere a una sfida politica ci sembra di vedere una riedizione de L'aereo più pazzo del mondo, il celebre film tragicomico di inizio anni Ottanta in cui si raccontavano le avventure paradossali e surreali dei passeggeri a bordo di un aereo condotto da un pilota che aveva paura di volare. Risate e paura, come oggi sull'«aereo Italia».

Piccola carrellata: il Senato è stato riaperto per discutere - di fatto - sull'abbronzatura dei suoi membri mentre Bankitalia rendeva noto che il debito pubblico ha sfondato la quota record di 2386 miliardi (+21 sul mese precedente); Conte e Salvini inscenano l'ennesima sceneggiata sull'ingresso in porto di una nave carica di immigrati che da giorni staziona al largo di Lampedusa nelle ore in cui la Germania entra ufficialmente in recessione e fa crollare le Borse (soprattutto quella di Milano), antipasto di una devastante crisi in arrivo; dopo averlo votato in Parlamento, il ministro leghista Massimo Garavaglia ci ha informato ieri che il reddito di cittadinanza è una bufala e che il 70 per cento dei disoccupati che l'hanno ottenuto non ne avrebbero diritto (senza specificare quando ha fatto questa scoperta, da quanto e perché la teneva segreta, né se intende denunciare qualcuno per truffa e peculato come sarebbe nei suoi doveri); Salvini ha confermato ieri di voler sfiduciare il premier Conte ma si è presentato con lui alla commemorazione dei morti sotto il ponte di Genova, che è un po' come dire ai parenti delle vittime e alla città tutta: «Fidatevi di quest'uomo, è un vero incapace».

Ho dimenticato qualche cosa? Certamente sì e mi scuso, ma non possiamo passare tutta la vigilia di Ferragosto a romperci i maroni appresso a questi pazzi che, come il pilota nel film dell'aereo, vorrebbero governare ma hanno paura di farlo e quindi buttano tutto in caciara mentre il Paese sta precipitando nella tempesta.

L'unica buona notizia è che oggi i giornali sono chiusi per cui scommetto che tutti gli attori di questa tragicommedia si prenderanno una piccola pausa: domani si ricomincia, chissà con quali sorprese, gag e finti psicodrammi. Speriamo solo che questo pazzo aereo Italia atterri al più presto, non ne facciamo neppure più una questione di aeroporto sicuro. A questo punto uno vale l'altro. Che siano elezioni anticipate o governi più o meno «mostri», tutto è meglio di così. Basta che si tocchi terra.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 15/08/2019 - 17:39

già! per questo era meglio affidarsi a un governo legittimo quello del 37,5% :-) no, non quello che ve lo sognate voi, con gli inciuci tipo lega-m5s, oppure m5s-pd, oppure lega-fdi, oppure fi-pd....le vostre sono soltanto pippe ferragostane :-)

alox

Ven, 16/08/2019 - 00:55

Che buffoni uno piu' imbarazzante dell'altro….

Cosean

Ven, 16/08/2019 - 07:42

mortimermouse Gio, 15/08/2019 - 17:39 Una legislatura dura 5 anni! Solo se nella legislatura non si riesce a formare un governo si può tornare a votare! Dimmi cosa ho scritto di illegittimo?

Pigi

Ven, 16/08/2019 - 07:53

@mortimermouse scusi, ma lei vive in un mondo virtuale, perché sogna Parlamenti che hanno una composizione diversa da quella reale. Ci sono i numeri per un eventuale maggioranza Pd, Leu e M5s e lei sogna una maggioranza di centro-destra. Se ci fosse adesso potrebbe governare, no?

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 16/08/2019 - 08:02

In Europa pensano che questo paese ormai ha attraccato in Africa, quindi le migrazioni non esistono.

INGVDI

Ven, 16/08/2019 - 08:05

Sì, caro Sallusti, si è dimenticato di parlare della svenevole scena dove Salvini vuole ritornare dall'amato Di Maio, da poco ripudiato. Incredibile il Capitano deve essere degradato, nemmeno caporale, forse appuntato va bene. Ha ragione il direttore: che siano elezioni anticipate o governi più o meno «mostri», tutto è meglio di questo schifo gialloverde.

rokbat

Ven, 16/08/2019 - 08:41

Si, caro Direttore, si ché aveva dimenticato qualcosa. Qualcosa che, anche volendo, non poteva dire. Si tratta del comportamento del Cavaliere che gioca (e perde) il suo posto che una volta li spettava nella storia politica moderna italiana. Avendo insisto che Salvini staccasse la spina, lui il Cavaliere non rischiando niente, una volta fatta, avrebbe dovuti scaraventare sulla "piazza" un campagna verbale senza ambiguità per rendere inevitabile l'avvento delle elezioni e del suo appoggio senza condizioni. Invece, no. Lui si é messo a fare dei giochetti di "basse cour" per condizionare la sua partecipazione nel salvataggio del suo proprio paese al quale Lui deve tanto. Vergogna !

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 16/08/2019 - 08:48

mortimermouse- tu dici no a governi tipo: lega-m5s, m5s- pd , lega-fdi, fi-pd, scusa non comprendo, aiutami, forse speri in - lega-fi-fdi, ma se questi già litigano prima ancora d'essersi messi a sedere attorno ad un tavolo. Sai caro mortimermouse, io non sono più abituato a certe alchimie, vivo in Francia che é governata secondo costituzione della Repobblica PRESIDENZIALE, unica sola e vera soluzione per dare una continuità di governo. Ma in Italia vallo a dire a tutti quei disonesti che infestano il Parlamento italiano .

acam

Ven, 16/08/2019 - 09:44

io in vece su questo proscenio vorrei far presente che per far funzionare la migrazione l'onu si dovrebbe prendere in carica l'amministrazione di sito ufficiale in cui tutti gli stati che fanno parte dell'onorata organizzazione possano pubblicare con aggiornamento quotidiano di che tipo di personale hanno bisogno e gli stati che forniscono personale di le qualifiche di questi ultimi. un programma ben fatto da un'equipe competente in tre mesi lo mette su salvo ulteriori correzioni. gli stati membri dovranno collaborare strettamente con l'istituzione a che non circolino barche di negrieri o ong in loro combutta. si eviterebbero morti in mare programmate viaggi disumani discussione tra stati. Il tutto alla facci a di chi dice che non si può organizzare una migrazione legale, che sarebbe proficua solo se ufficializzata ad hoc. capì mattarè

acam

Ven, 16/08/2019 - 09:45

per qunto esposto prima moavero dovrebbe restare giorno e notte a NY

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 16/08/2019 - 09:56

non facciamo gli ipocriti Berlusconi ha lanciato la pietra e nascosto gia la mano..facendo distinguo sulla evv alleanza con la lega, lo sappiamo tutti che e' ancora in vigore

EchiroloR.

Ven, 16/08/2019 - 10:01

Tragica fine per un ministro..(un capo di taverne) Intelligente come un lampione di illuminazione pubblica (spento)

gigi0000

Ven, 16/08/2019 - 10:03

Escludendo qualsiasi mia simpatia per M5S e PD, nonché per Salvini e Meloni, preferirei un governo mostro alle elezioni. Perché? Per alcuni semplici motivi: costi delle elezioni, fermo dell'attività legislativa, risposte dei mercati e relativi costi indiretti e chi più ne ha, più ne metta. Meglio dunque qualcosa di discutibile, che la speranza del meglio, ma rimanendo per mesi nel caos più assoluto.

Paolo17

Ven, 16/08/2019 - 10:21

Il problema, caro Direttore, è che questo giornale continua a promuovere (per volere di Berlusconi? Non saprei...) un ritorno al centrodestra classico. Ma è possibile che non vi rendiate conto, e non ci rendiamo conto, che una formazione di destra moderata, liberale, europeista, non ha nulla a che vedere con il Partito Peronista e fascio-comunista di questo Salvini che adesso, dopo aver tradito e dopo aver cambiato idea mille volte, comincia pure a dare di testa e non capisce neppure più lui su che strada sta camminando? O la Lega cambia direzione e sbatte Salvini fuori dalle scatole oppure finitela di auspicare un Centrodestra unito con questi personaggi. Finitela, per favore!

sparviero51

Ven, 16/08/2019 - 10:32

"SE TUTTO VA BENE ,SIAMO ROVINATI "!!!!!!!

acam

Ven, 16/08/2019 - 10:47

stai sereno alessandro che matteo non fara piu riderere gigetto come lo ha fatto ridere salvini, se mai una volta riesce a mettere piede di nuovo nel governo dirà sta tranquillo gigge che te metto su na portrona coll'attack e li resti. la sua masnada di traficanzieri che orma é rdata all'esperienza di traffici disastro dimostrerà rapidamene a manttareaa quanto non sia stato accorto ne la prina ne questa volta l'italia andra affondo lentamente come piacerà a angela e macron. in nostri risparmi reputateli gia fottuti

Ritratto di ggillana

ggillana

Ven, 16/08/2019 - 11:00

Egr direttore, l'aereo più pazzo del mondo in una qualche maniera atterrerà, il problema è se ci ci saranno danni al veicolo o ci saranno morti e feriti. Il paradosso è che i vincitori saranno destinati a essere i perdenti, qualunque siano le alchimie usate per diventare i nuovi governanti. Anche con il giochino dello scarabarile non funzionerà perchè uno dei due contenti ha governato per non parlare dei governanti precedenti in qualsiasi coalizionione si inciucino. La BCE ha previsto un 2,5% di deficit per il 2019, ma al netto delle clausole di salvaguardia, ciò significa che il nuovo governo dovrà reperire 12,5 miliardi per evitare l'aumento dell'IVA, non so se convenga governare!

Sabino GALLO

Ven, 16/08/2019 - 11:01

Ma l'aereo toccherà terra? Forse potrà anche farcela a toccare , ma sfasciandosi con i passeggeri a bordo ! Qualcuno riuscirà anche a sopravvivere, forse! Ma i sopravvissuti dovranno essere ben curati! Ed anche quelli che non ce la faranno costeranno caro, per i risarcimenti ! E tante altre cose. Senza tener conto della compagnia aerea! Le preoccupazioni sono tante. Italiani! Italiani! Stringetevi...chiudetevi ...sopra e sotto !

andrea70ge

Ven, 16/08/2019 - 11:01

Salvini puo' convincere la gente ma si è dimostrato stupido Prendere voti non vuol dire essere intelligenti

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 16/08/2019 - 11:06

Ecco.. te pareva.. la colpa è sempre e solo di Berlusconi! Il Cavaliere è da un anno che dice a Salvini di staccare la spina, cosa che il sotuttomi non ha mai fatto.. Na lo fa ora, coi modi e nel momento più inadeguato! Salvini ha sbagliato tutto dall'inizio: si è intestardito con coi porti chiusi senza capire che non trattando il problema con la UE non sarebbe arrivato da nessuna parte! Ma il suo obiettivo era fagocitare le piazze.. e c'è riuscito.. Adesso quale asso dalla manica avrà ancora dal momento che ha fallito in toto? Sicuramente nulla, se non fregare ancora, come sempre, il Cavaliere e tutto il cdx.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/08/2019 - 11:20

Noi attendiam opazienti, ora governeranno i 2 partiti bocciati dagli elettori. Non date più la colpa a chi è sempre stato disarcionato dal comando, con governi abusivi fasulli. Ora la responsabilità è soltanto e tutta loro.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/08/2019 - 11:41

Direttore, non si può scegliere in questa falsa democrazia, lo sa anche lei. Non può dire governi l'uno (che mai permettaranno di farci votare per poi cantare il canto del cigno degli altri) o l'altro o meglio dire gli altri (perchè gli abusivi sarebbero 2 se non addirittura 5, ossia 5S, 2 falsi PD, Leu e meno Europa), questo si che lo faranno di sicuro con tutte le cose negative nefaste che hanno in mente di fare. Cadranno da soli entro primavera. Accetto scommesse. Sono anch'io contrario ad un eventuale ritorno Lega + 5S, sarebbe deleterio soprattutto per la Lega, perchè i 5S diminuiranno sensibilmente ancora i loro consensi già dimezzati, a favore dei soliti comunisti che si presentano nel sottopassaggio col tavolino delle tre carte, da ritirare in fretta e furia all'arrivo della Polizia.

acam

Ven, 16/08/2019 - 11:46

Leonida55 Ven, 16/08/2019 - 11:20 simo sulla stessa linea ma non ne concordo la tua esposizione. il cavalier visto che non é più in parlamento non centra non centra ed è meglio per lui, in mezzo a gente meno traffichina forse riesce a concluder qualcosa di buono. resta lo spauracchi renzi di maio che non lo vedo funzionare, famo i conti la sinistra in otto anni ha sballato di cinquant miliardi l'anno gialloverdi in un anno di centotrenta i rosso gialli perch roma nun c'entra i prossimi quattro ne sballerà altri duecentocinquanta arriveranno a 2700 la ricchezza privata è quasi raggiunta e si se comprassero sei milioni di baionette? nevvero melò

Demaistre63

Ven, 16/08/2019 - 12:20

Condivido moltissimo di quanto scritto da Paolo17, tuttavia come pensare che la Lega (fu Nord) faccia fare un passo indietro a chi l'ha portata a percentuali di consenso nemmeno immaginabili ancora un anno fa?

acam

Ven, 16/08/2019 - 12:41

Demaistre53 si puo guardare allo sfascismo da diversi punti di vista preferisco uno che da speranza a uno che sia complimentoso con Sx, la mia speranza che un giorgetti qualunque si metta alla guida del paese evitando alchimir gia consumate e investa sul ripotenziamnto della classe lavorativa in grado di fare subito e riqulificare quell che non ha voglia remembra cartellini

Cosean

Ven, 16/08/2019 - 13:15

Una brutta partita di Calcio che dura 90 minuti, al tredicesimo segna un gol un fortissimo centravanti di nome Salvini. La Partita è finita al Tredicesimo, tutti negli Spogliatoi. Ora Salvini ha Superato il turno e vuole affrontare un'altra partita di novanta minuti. Che bello il Calcio quando si sogna!

mich123

Ven, 16/08/2019 - 14:13

Meno male che c'era il Presidente Mattarella, specializzato in commemorazioni.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 16/08/2019 - 14:32

Egregio direttore, mai quanto colui che un 6% (forse) pretende di evitare "derive" populiste ad un partito che si avvicina al 40%...

Ritratto di emiliot

emiliot

Ven, 16/08/2019 - 14:42

E' un anno e mezzo che, tutti i santi giorni che Dio manda in terra, dalle colonne di questo giornale chiedete a Salvini di staccare la spina. Ora che lui, a mio giudizio improvvidamente, ha staccato la spina, vi scompisciate dalle risate e dite, addirittura, che non andrebbe male neanche un governo "mostro" piuttosto che l'attuale. Sicuramente Salvini non ha preso la decisione di rompere sulla base dei vostri consigli, ma voi siete veramente dei voltabandiera!

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 16/08/2019 - 15:09

@mvasconi-14,32... un vero statista è colui che sa agire in qualunque circostanza e sa trovare la soluzione per ogni evenienza, nulla a che vedere con il Pifferaio Magico di Hameln.

acam

Ven, 16/08/2019 - 16:29

sembrerebbe che tre volte che matteo ha parlato con penna bianca da questo gli sia stata data qualche prospettiva se no non avrebbe fatto quanto ha fatto nel momento attuale. È risto fregato dal non aver ricordato chi sono i pupilli del grande capo. Gigi fa la voce grossa perché al San paolo non ha capito come gli altri si comportano con lui, da gelataro dai denti ridenti. qualcuno ha detto che renzi ha preso l'occasione per dimostrare a salvini che lui ancora c'è. se penna bianca non é ne scemo ne matto e staà attento ha chi ha fatto risparmiare all'italia almeno 5Mld e ha solo considerato il periodo improvvido si ricorderà cosa ha detto di lui Renzi, altrimenti gli elettori si preparino a salvare i risparmi...

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 16/08/2019 - 16:31

sappiamo tutti che il bicefalo Berlu/letta (Il solo Berlusconi non esiste piu' da decenni) e' convogliato a "nozze" nel 14 con Renzino(il sabotatore della sx) e il patto del nazareno e' saldo ed ad ampio raggio, come il servizio alla merkel/macron, il cav/letta salta da un punto all'altro e sarebbe disposto anche al governo tecnico...

MarioNanni

Ven, 16/08/2019 - 16:47

intanto che l'aereo tocca terra, noi diciamo che Di Maio non si è reso conto che i suoi nemici sono Dibba e Conte e non Salvini che li ha stanati. Di Maio, per salvarsi dall'accerchiamento, deve offrire a Salvini un radicale rimpasto di governo con il cambio del premier. Conte si è già bruciato nel tendere la mano al Pd e nel volere trascinare i 5stelle ad un accordo con Renzi. che sarebbe la fine ingloriosa dei grillini. Di Maio è ancora in tempo di salvare anche la sua leadership con una semplice telefonata a Salvini

rrobytopyy

Ven, 16/08/2019 - 16:48

dopo il Giallo-Verde adesso è inevitabile un governo Giallo-Rosso. Tutti hanno paura delle urne, perchè ?: i 5 Stelle prenderebbero una bella batosta e poi quel posticino in parlamento... Il Pd forse qualcosa guadagnerebbe ma poco e poi dipende da quel che succederà al suo interno, quindi meglio allontanare le urne. Quello che un mese fa si sarebbe avvantaggiato dal voto si è tirato una zappata sui piedi e sicuramente votando adesso, perderebbe qualcosa. E allora per Salvini che c'è di meglio che stare all' opposizione e criticare giustamente tutti i provvedimenti( parecchi impopolari) che verranno presi per accontentare l' Europa dai nuovi giallirossi?

ceo50

Ven, 16/08/2019 - 16:51

Direttore, Lei aveva giustamente previsto che non si andava al voto e penso i fatti le daranno ragione. purtroppo la realtà supera l'immaginazione: oggi addirittura si dice che il superamente della crisi potrebbe essere la nomina di D Maio primo ministro: sarebbe la giusta conclusione delle comiche finali

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/08/2019 - 17:14

@acam - carissimo, forse mi sono perso qualcosa. Io no nho mai parlato sulla questione d iBerlusconi. Non mettermi parole in bocca che non ho mai detto. Chiariscimi se ho avuto un abbaglio.. Grazie.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 16/08/2019 - 17:55

Caro direttore Sallusti fra tutte queste pazzie e inciuci sono d'accordo su una cosa :con la richiesta di sfiducia a Conte,Salvini ha portato alla luce la vera essenza del movimento 5 stelle! Visto che il partito è uscito dalla tana in cui si era momentaneamente rintanato,vorrò vedere i prossimi sviluppi...chi vivrà vedrà.

Sa-Pietro

Ven, 16/08/2019 - 17:56

La vera pagliacciata è quella del felpino che apre la crisi , viene sconfitto sulla data in Senato ed ha la sfacciataggine di affermare che mai ha pensato di sfiduciare Conte e di proporre la riduzione dei parlamentari che andrebbe in vigore tra 6 anni. Irresponsabile bugiardo seriale. Spero sol oche nasca un governo PD - stelle anche se ancora una volta toccherà al PD rimediare ai disastri della lega. 3 volte al governo, mai conclusa la legislatura e solo disastri. Di questo gli italiani se ne rendono conto? Con il PD pil al' 1,7% ora recessione. Ma che successo e il leoncavallino ha ancora l'ardire di pontificare'

investigator13

Ven, 16/08/2019 - 17:58

il pasticciaccio giallo verde è duro a morire proprio perchè è un pasticcio di governo e anche se adesso è chiara la nullità di questo governo non è mica semplice liberarsi di questi pasticcioni, troppi corvi pronti sui loro corpi rendono ancor più incerta la governance del Paese. Staremo a vedere ome finirà

faman

Ven, 16/08/2019 - 18:14

mortimermouse-Gio, 15/08/2019 - 17:39: ma quale governo legittimo al 37,5%? mi dica con quali nunmeri?

faman

Ven, 16/08/2019 - 18:35

verrebe da dire: "la situazione è grave, ma non è seria" (Ennio Flaiano).

oracolodidelfo

Ven, 16/08/2019 - 18:59

Sa-Pietro 17,56 - spera che nasca un governo PD+5S per rimediare ai disastri della Lega? I disastri, sulla pelle degli italiani, li hanno prodotti i governi di sx, a trazione PD. Disastri caricati sulle spalle degli italiani....mentre i lauti ed illeciti guadagni realizzati da attività di soggetti ad impronta sx (Coop rosse ecc.) sono stati furbescamente e colpevolmente intascati da questa ipocrita e mistificatrice schiera di cialtroni.

pushlooop

Ven, 16/08/2019 - 18:59

Peccato che il cav e i suoi lacchè abbiano gettato il sasso e poi ritirato la mano...ma prima o poi verranno le elezioni

oracolodidelfo

Ven, 16/08/2019 - 19:04

MarioNanni 16,47 - non ha modo di far avere a Di Maio il suo commento? Perchè le cose stanno proprio così! Da quando è tornato Dibba, le cose hanno perso una piega diversa. Di Maio, sembra un paradosso, ma i tuoi nemici sono Di Battista e Conte (invidiosi del consenso che hai riscosso) e non Salvini (che ha il suo nemico in Giorgetti)..

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 16/08/2019 - 19:12

@emiliot-14,42... si è riletto? Non le sembra si essersi contraddetto? Infatti questo quotidiano auspicava, ma in tempi migliori, che la lega scendesse dal carrozzone.. e a questo punto è preferibile un governo mostro del presidente, piuttosto che uno formato da gente totalmente ignorante.

widmer.v.r

Ven, 16/08/2019 - 19:22

in questo caos ormai al massimo livello, una soluzione potrebbe essere quella di un colpo di mano militare, con l'appoggio degli usa di mr. trump; solo qualche anno, di corte marziale, per fare i conti con tutti i banditi che hanno ridotto uno dei paesi più ricchi del mondo in queste condizioni.. altro che goverinicchi di una parte o l'altra!

kytra1936

Ven, 16/08/2019 - 19:22

Vedo e leggo tanta gente che vorrebbe di nuovo un bel governo PD (con i 5 stelle, che sennò perdono il seggio e non possono pagarsi il mutuo, più magari i "responsabili" di Forza Italia) che ci regalerà un altro bel mezzo milione di baluba da mantenere a botte di qualche miliardo all'anno. In Africa si stanno già fregano le mani e gli scafisti festeggiano. Se siete contenti così ....

Ritratto di Atreju

Atreju

Ven, 16/08/2019 - 19:32

Egregio Direttore, purtroppo ha ragione, siamo assistendo alla comica finale, quella che affosserà l'Italia. Dall'affermarsi delle democrazie siamo arrivati a quella nuova situazione che si definisce globalizzazione, con fine degli stati, dei confini (soprattuto i nostri!) e libera circolazione delle persone e dei capitali. Il confronto politico non è più tra destra e sinistra ma tra globalizzazione (Banche tedesche,PD, sinistri e Berlusconi) e noglobalizzazione (Salvini e Meloni). Essere avversi alla globalizzazione significa voler recuperare l'idea di nazione e di margini di sovranità e di recuperarli a favore dei popoli. Salvini può fare tutto questo ma se ritorna in combutta con Berlusconi tradirà una gran parte del suo elettorato che non lo voterà più.

Cosean

Ven, 16/08/2019 - 21:43

rrobytopyy Ven, 16/08/2019 - 16:48 Io ho paura delle urne perche so che una legislatura dura 5 anni e chi vuole andare alle urne senza vedere se si può formare un altro Governo è quello che se ne fotte della Democrazia. Come vedi è un altra motivazione di quello che cercano di farti credere.

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 17/08/2019 - 01:30

Eh no, calma! Non tirate dentro Berlusconi, non avrebbe mai avvallato quel colpo di testa di Salvini che ha fatto subito dietrofront con la puerile scusa della diminuzione dei parlamentari. Mi pare che anche i colonnelli leghisti ne erano all'oscuro o non avvertiti per tempo tant'è che alcuni di loro hanno reagito male.

Popi46

Sab, 17/08/2019 - 05:07

@Cosean Ven 16/08/2019 - 07,42: illegittimo è definire “governo” quello in carica, che non è “governo” è “manicomio”.....

rrobytopyy

Sab, 17/08/2019 - 07:39

che fesso Salvini, ha imparato dal Pd: quando hanno il vento in poppa si tirano la zappa sui piedi. che furbo Di Maio: non aspettava altro e figurarsi se adesso accetta la pace. In fondo era una delle due alleanze più logiche e omogenee derivanti dalle urne.

Savoiardo

Sab, 17/08/2019 - 08:07

Caro Cav.,caro Sallusti che bei fresconi ! ! I nemici dei miei nemici ( PD ? ! ma e' vero ) sono miei amici.

Arslan

Sab, 17/08/2019 - 08:34

Ah, adesso va bene un governo "mostro"...ci credo, c'è la patata bollente della finanziaria da risolvere a novembre, con l'obbligo di scelte impopolari per far quadrare i conti, per cui chi andrà al governo ora si brucerà...ecco perchè il buon Salvini sotto sotto spera che si trovi l'intesa PD-5stelle...e lo stesso il Berlusca...così, sulla scia del malcontento che si verrà a generare, sono convinti di poter vincere comodamente le elezioni di primavera. Ma a questa situazione il paese ce lo ha portato Salvini...quindi ora governi! Anzi, mi auguro che si trovi in parlamento una maggioranza proprio di centro-dx Salvini-Meloni-Berlusconi....ma dubito proprio che questo accadrà, perchè ai suddetti non interessano i problemi del paese, vogliono sedie sicure e stabili nel tempo....

Trefebbraio

Sab, 17/08/2019 - 11:44

Purtroppo il Direttore ha ragione, il più sano del gruppone al Governo e dintorni è un pazzo. Non vale nemmeno più la pena di andare a votare se questi sono i candidati. Speriamo in un nuovo piano Marshall, speriamo arrivino gli extraterrestri a governarci. Noi non siamo davvero in grado.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Sab, 17/08/2019 - 12:53

per una volta sono d'accordo ma sono sicuro che la comica proseguirà con un cast così ricco e qualificato ci sarà da sbellicarsi dalle risate : REGIA : Mattarella, sceneggiatura Salvini, interpreti Salvini, Di Maio, Renzi, Berlusconi, Zingaretti e varie comparse detti caratteristi incredibili soprattutto nel P.D. e Forza italia. E dajjeeee fatece ride...

Ritratto di Mona

Mona

Sab, 17/08/2019 - 13:19

L'Italia dei grandissimi artisti, dei grandi inventori, di gente di grande talenti scientifici, di gente di cuore e di grandissimi patrioti, continua ad avere il record Mondiale di TRADITORI della patria. E sul punto di Tradimento patriottico, NESSUNO al mondo può competere con noi .....SIAMO INSUPERABILI !!! Siamo, come popolo, una botte solida di vino squisito perforata giornalmente da cento traditori; siamo un colabrodo di vino prestigioso.

rrobytopyy

Sab, 17/08/2019 - 16:19

ma non esiste una forza politica che osservando come funzionano le cose negli altri paesi civili e evoluti (nord europa e non solo ) attinge alla loro organizzazione e alla loro legislazione ? Risponderete siamo in italia, bene ma siamo anche in totale emergenza, quindi le regole, le consuetudini, si cambiano per il bene di tutti