Cronache

Della Valle riapre il Colosseo restaurato: "Orgoglioso di essere italiano"

Diego Della Valle, il premier Matteo Renzi e il ministro Dario Franceschini alla presentazione del restauro del Colosseo

Della Valle riapre il Colosseo restaurato: "Orgoglioso di essere italiano"

“In Italia del tempo in cui le cose non si possono fare è finito". Così il premier Matteo Renzi, nel corso della conferenza di presentazione del completamento del restauro esterno del Colosseo, finanziato dal gruppo Tod's di Diego Della Valle. "Dai Bronzi di Riace, fino a Brera passando per Torino e la Puglia il punto chiave è che – ha detto il premier - è finito il tempo in cui ci si lamentava perché mancavano i soldi per i beni culturali: i soldi li ha messi il pubblico, con un miliardo per vari progetti, e li può mettere il privato che ha incentivi fiscali. Le risorse per rimettere in moto il patrimonio culturale ci sono ma bisogna crederci".

Della Valle, invece, ha sottolineato “l'orgoglio di essere italiani” e ha spiegato il senso della sua iniziativa. “Cosa serve al Paese? Che i giovani trovino lavoro qui, che gli artigiani non chiudano le loro botteghe. Ci dobbiamo mettere a disposizione del Paese che ha più bisogno", ha aggiunto l’imprenditore. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal ministro per i Beni culturali Dario Franceschini che ha detto "Il restauro del Colosseo riguarda tutto il mondo. È una giornata importante perché questo intervento è stato fatto con fondi privati, dopo anni di sciocche barriere tra pubblico e privato nella tutela dei beni culturali". "Oggi si dimostra -ha aggiunto - che si può lavorare insieme. In più questo intervento è stato fatto quando non c'erano ancora gli incentivi fiscali. È un segnale e un invito ad altre imprese a fare come Della Valle".

Riguardo all’idea di usare il Colosseo per fare degli spettacoli, Franceschini ha spiegato: "Dopo la copertura dell'arena, certo non faremo partite di calcio, ma si possono fare eventi culturali di altissimo livello".

Commenti