Complottismo o complotto? Grillini accusano "Agorà" di favorire il Pd

I grillini accusano il programma di Massimo Giannini di aver manipolato il font per far apparire più grande il numero di voti del Pd, che aveva incassato meno preferenze delle loro. Ma c'è chi parla di complottismo

Complottismo o realtà? Fa discutere il caso delle percentuali elettorali presentate martedì sera ad Agorà, su Rai Tre, in una puntata dedicata al voto delle ultime elezioni amministrative.

In un cartello relativo alle percentuali di voto dei singoli partiti a Roma, appare che il Movimento Cinque Stelle ha ottenuto 412.285 voti, mentre il Pd, in seconda posizione, ne ha presi 200.790.
Per effetto delle diverse dimensioni delle singole cifre, però, risulta che il numero dei voti del Pd occupi più spazio di quello del numero relativo ai voti del M5s.

Scatenando le ire dei grillini, lesti ad accusare il programma di Massimo Giannini di parzialità a favore dei dem. In molti hanno scritto ad Agorà, accusando gli autori del programma di voler manipolare la grafica per dare maggior visibilità al risultato del Pd.

Tanto hanno detto e tanto hanno fatto che dalla redazione del programma di Rai3 hanno dovuto pubblicare un tweet di spiegazione, chiarendo il motivo all'origine della disparità di dimensioni. "Su numeri voti: dati sono corretti, M5S primo, font lo stesso per tutte cifre, ma n. 0 più largo degli altri: per questo risulta più grande", hanno tentato di giustificarsi quelli di Agorà.

Un caso che sta scatenando gli appassionati - favorevoli e contrari - di complottismo.

Commenti

vince50_19

Ven, 10/06/2016 - 17:42

Certo, ma perché agorà lo ha allargato? Ce n'era bisogno, forse per gli astigmatici? .. ahahahahaha ..

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 10/06/2016 - 18:04

----è proprio una caratteristica del font---lo zero è più largo per distinguerlo dalla lettera "o" ---si vede proprio che i grullini accendono il pc solo per leggervi le previsioni del tempo---hasta siempre

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 10/06/2016 - 18:07

Pagliacci rossi

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 10/06/2016 - 18:09

Che squallore, che miserabili, i sinistri non si smentiscono mai. Cialtroni.

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Ven, 10/06/2016 - 18:32

Questi PIDIOTI non sanno più dove andare a battere il capo.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 10/06/2016 - 19:23

Peccato che a fianco, la percentuale abbia lo zero 0 ..Ultime mosse disperate per salvaguardare i pidioti!!!

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 10/06/2016 - 19:27

elkid: o è una caratteristica della sinistra? Lo zero normalmente è barrato (0) proprio per riconoscerlo dalla lettera o che maiuscola (O) è della stessa dimensione. E lei il pc per cosa lo usa?

Stefano-123

Ven, 10/06/2016 - 19:34

@elkid, primo, è esattamente il contrario, per distinguerlo dalla "o" lo 0 si restringe, non si allarga (0-O). Secondo, guarda meglio: guarda la distanza tra il punto e i due numeri ai lati. Nella prima riga sono attaccati, così come nella terza e in tutte le altre, nella seconda c'è molto più spazio tra il punto e i numeri ai lati. Terzo, guarda il 2 di 200 e confrontalo con il 2 di 412: la differenza è palese. P.S. Non sono un grillino.

alibeppe

Ven, 10/06/2016 - 19:40

come mai nelle percentuali il 17,20 ( con uno zero ) ha la stessa dimensione del 35,32 ( senza zeri )?

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 10/06/2016 - 19:45

elkid Incolonni il 2 sotto il 4 ed è tutto a posto ,al massimo si sposta a destra. Si tratta di una chiara manomissione gramsciana , pratica molto usata dal PD. Anche il 45.592 pur non avendo zeri è deformato rispetto al 49369, magari gli statali di Rai 3, pur educati alle Frattocchie odierne , non sono capaci usare la grafica.....

rossini

Ven, 10/06/2016 - 20:26

Ho fatto le prove sul mio computer con tutti i font disponibile. La larghezza della sequenza dei numeri sia che contengano sia che non contengano lo 0 è sempre la stessa. lo 0 si distingue dalla O proprio perché è quest'ultima ad essere più larga. Dunque la taroccatura è evidente e dettata da puro servilismo nei confronti del Pd.

odifrep

Ven, 10/06/2016 - 20:27

Quelli del PD si attaccano a tutto; alla fine anche al....tram : ) : ) : )

rossini

Ven, 10/06/2016 - 20:32

Caro elkid, fai la prova e sostituisci gli 0 con la O, come ha fatto immotivatamente Agorà. Vedrai che, a parità di 0, la stessa cifra, dopo la sostituzione con le O, diventa molto più larga.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Ven, 10/06/2016 - 21:02

Se i seguaci dell'insetto parlante si occupano delle dimensioni dello zero siamo proprio a posto. Povera Italia.

Ritratto di llull

llull

Ven, 10/06/2016 - 21:18

Normalmente nel mio settore (informatica) per rispettare l'allineamento ed evitare problematiche simili usiamo il font "courier" che ha una larghezza uguale per tutti i caratteri.

hectorre

Ven, 10/06/2016 - 21:58

i sinistri sono subdoli e chi li difende,fessi...leggendo i post..sempre i soliti noti....nulla di nuovo all'orizzonte

hectorre

Ven, 10/06/2016 - 22:01

ai fessi sinistri chiedo,perchè nelle percentuali lo zero non sposta la cifra?????...sveglia tontoloni!!!!....35,32 perfettamente in linea con 17,20......siete patetici!!!!

hectorre

Ven, 10/06/2016 - 22:05

se i seguaci del toscano sputacchiante allargano i numeri per avere più visibilità siamo alle comiche finali....

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 10/06/2016 - 23:03

Possibile che nessuno si renda conto che il programma citato, "Agorà", non è condotto da Giannini, ma da Greco? E che il programma condotto da Giannini non è Agorà, ma "Ballarò"? Ma questa è informazione seria?

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Ven, 10/06/2016 - 23:09

@llull: concordo. Per evitare di scatenare polemiche di questo tipo, sarebbe bastato utilizzare un font monospaziato, come l'Ubuntu Mono o il già citato Courier.

moichiodi

Sab, 11/06/2016 - 01:06

Mai letta una notizia più stupida. Con corredo di commenti. Viva l' Italia.

linoalo1

Sab, 11/06/2016 - 08:08

Poiché siamo in un REGIME,le TV,anche loro del REGIME, possono dire quello che vogliono,sbagliato o meno che sia!!!Non lo avete ancora capito????