Il comune spegne la luce: "I rom paghino le bollette come gli altri"

A Vicenza il sindaco sceglie di interrompere la fornitura di acqua e luce gratis ai nomadi dopo mesi di proteste da parte dei cittadini

Il comune di Vicenza chiude i rubinetti dell'acqua e stacca i contatori della luce ai rom. Gli abitanti, rom e sinti, del campo nomadi cittadino, infatti, non potranno più usufruire dell'allacciamento alle reti idrica ed elettrica del comune fino a quando non sottoscriveranno un regolare contratto.

La decisione del comune arriva al termine di un tavolo di trattative protrattosi per mesi: dopo che nel 2014 l'area di via Cricoli era stata riqualificata con fondi ministeriali, l'amministrazione comunale aveva invitato i nomadi a mettersi in regola anche per quanto riguarda le forniture idroelettriche, ma tutti gli appelli erano rimasti senza risposta.

Il locale Giornale di Vicenza aggiunge addirittura che nessuno dei sinti ha voluto nemmeno ricevere la lettera. Così, ieri mattina i messi comunali hanno notificato ai nomadi la decisione della giunta vicentina: le forniture cesseranno di essere erogate.

Negli scorsi mesi il sindaco del Pd Achille Variati e la sua giunta erano finiti nella bufera proprio per le bollette pagate ai nomadi: un gesto da molti giudicato come un inaccettabile privilegio, tanto più ingiustificato alla luce della crisi economica, che lascia tante famiglie senza la possibilità di pagare le bollette in casa propria. La consigliera comunale della Lega Manuela Dal Lago si era lamentata, in particolare, dei 125mila euro in tre anni spesi per pagare il conto dei nomadi.

Commenti
Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 10/02/2015 - 15:41

Era ora.

schiacciarayban

Mar, 10/02/2015 - 15:47

Bollette gratis, ma siamo pazzi?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 10/02/2015 - 15:47

La crisi induce alla ragione anche i sindaci più democratici ed...antifascisti. Non tutti i mali, evidentemente, vengono per nuocere.

eternoamore

Mar, 10/02/2015 - 15:49

SR NON ACCETTANO DI PAGARE POSSONO ANDARE A CASA LORO,NESSUNO LI TRATTIENE.

Rossana Rossi

Mar, 10/02/2015 - 15:50

Vuoi dire che finalmente c'è qualche sindaco che vien fatto ragionare?.............

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 10/02/2015 - 15:51

Fategli pagare l'acqua,l'immondizia ,la mensa scolastica,ect...

Ritratto di mambo

mambo

Mar, 10/02/2015 - 15:53

finalmente un pò di dignità:

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 10/02/2015 - 15:55

Ora attendiamoci qualche furto in più, questi non certo pagano con soldi loro, non ne hanno, visto che non lavorano.

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 10/02/2015 - 15:59

Molto bene, si facciano rispettare le regole.

schiacciarayban

Mar, 10/02/2015 - 16:00

Parassiti che non sono altro, ma non si vergognano, vengono qui a rubare e vogliono pure tutto gratis? E noi scemi che glielo diamo, è assolutamente inaccettabile!

angelomaria

Mar, 10/02/2015 - 16:06

LO FANNO ALLLE PERSONE NORMA;I NON CAPISCO PERCHE LORO NON SEBBANO PAGATR QUELLO CHE CONSUMANO HA FATTO BENE A STACCARE LA CORRENTE!!!

Ritratto di ..£aFarsa

..£aFarsa

Mar, 10/02/2015 - 16:08

FUORI i nomadi e gli zingari dall'italia

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 10/02/2015 - 16:12

Non vedo dove sia il problema, basta mettersi a turno su una bicicletta a pedali con una dinamo, come al Grande Fratello, e avranno tutta l'elettricità e l'acqua calda che desiderano. L'esercizio fisico fa bene al corpo e allo spirito, anche i coloni amricani sono sopravvissuti così con le loro carovane ;)

gneo58

Mar, 10/02/2015 - 16:16

i soldi li hanno (rubano a piu' riprese giornalmente) basta guardare con che camper e caravan girano senza contare con che "mazzi" di banconote li beccano ogni tanto. Avanti cosi'

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 10/02/2015 - 16:17

Dato che SOSTENGONO di essere ITALIANI!!! LOL LOL. PAGHINO ANCHE LORO TUTTO QUELLO CHE PAGANO GLI ITALIANI TICKET COMPRESI!!!! Buenas tardes dal Leghista Monzese.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mar, 10/02/2015 - 16:19

Dato che i Rom normalmente dicono di essere Italiani, e allora che paghino luce,acqua,bollette,spazzatura come fanno gli Italiani. Vuoi vedere che adesso che devono pagare cambieranno cittadinanza???

epc

Mar, 10/02/2015 - 16:23

Tutta colpa degli evasori, perbacco! Se tutti pagassero le tasse non ci sarebbero problemi a pagare ai Rom luce, gas, riscaldaento, caffè e ammazzacaffè!

Ritratto di sepen

sepen

Mar, 10/02/2015 - 16:26

Poveretto, non lo invidio.

SanSilvioDaArcore

Mar, 10/02/2015 - 16:26

Tireranno un cavo dalle case vicine e pagherà solo un povero sfigato che 1 non potrà staccarli perchè violerebbe chissà che legge e 2 dovrà cambiare contratto a 7 kw se vorrà usarla pure lui

Dordolio

Mar, 10/02/2015 - 16:27

Hanno mostrato l'anziana veneziana che non può pagare le bollette che si scalda con candele e bruciando vecchi giornali. E questi avevano tutto gratis. Lo stupefacente è che la gente non scende in piazza infuriata. Ma anche per questo una spiegazione c'è: ti mazzolerebbero a dovere e ti rovinerebbero completamente, a farlo. Trasformandoti in un bieco terrorista e razzista. E quindi non cambia nulla.

Ritratto di mambo

mambo

Mar, 10/02/2015 - 16:27

A parte i furti, le aggressioni e gli assalti alle gioiellerie,ecc...ecc... ci sono comuni che mandano gli operai a pulire i loro campi, mentre a noi che paghiamo le tasse, non puliscono nemmeno la strada. Ma votate ancora a sinistra? E allora...

Ritratto di manasse

manasse

Mar, 10/02/2015 - 16:28

ben fatto e così dovrebbe essere per tutti quelli che si dicono italiani in tutto tranne che per pagare quello che pagano la maggior parte degli italiani e ovvio che i casi vanno trattati singolarmente,perchè un conto è chi non può pagare dimostrando però la volontà di farlo,secondo le proprie capacità economiche e un conto è che persone s'impossessino di cose non loro come case e beni comuni senza essere in possesso dei requisiti richiesti

Giorgio Mandozzi

Mar, 10/02/2015 - 16:29

Voglio proprio vedere se riesce a mantenere la parola contro la magistratura che si scatenerà sicuramente. Se fossero stati italiani sarebbe stato più semplice e sicuro. Io, comunque, faccio il tifo per lui.

maxfan74

Mar, 10/02/2015 - 16:29

Chi li vuole ospitare può aprire le porte della sua abitazione privata e farne entrare quanti ne vuole, è ora di finirla con questa Italia buonista, prima gli Italiani e dopo gli altri, oltre che le utenze devono pagare anche l'occupazione del suolo altrimenti fuori dalle palle.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 10/02/2015 - 16:50

gzorzi lei è in errore.Con l'opera nomadi voluta dalla principessa Mafalda,morta in un lager,e mai soppressa i nomadi hanno sussidui,avvocati e quant'altro a gratis.Circa 13-15 mila euri medi a famiglia.Luce,acqua,mense scolastiche e relativi bussini anch'essi a gratis.Volendo precisare meglio,i loro bussini oltre ad essere gratis sono prioritari agl'altri.la sera sono i primi a partire dalla scuola,ovviamente al mattino sono gli ultimi ad arrivare.Vivono bene,non s'adombri in pensieri meschini.

MLADIC

Mar, 10/02/2015 - 17:01

Grande iniziativa, che vadano tutti a morire ammazzati. Qualche anno fa un bambino livornese morì carbonizzato perchè viveva insieme ai familiari senza luce e gas, utenze sospese perchè i genitori avevano perso il lavoro. Insieme ai suoi fratelli utilizzava delle rudimentali candele per muoversi al buio. L'incendio venne causato da una candela che cadde sopra una coperta. Vergogna stato, italiani al buio e al freddo, Rom e immigrati serviti e riveriti! Prima o poi torneranno le ghigliottine nelle piazze, la gente pagherà per assistere allo spettacolo...

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 10/02/2015 - 17:01

Ma fateli tornare a casa loro sti zozzoni ...ma vate visto come vivono ? ...pazzesco!

risorgimento2015

Mar, 10/02/2015 - 17:18

Bravo Ordoglio condivido, che e ora che sciandiamo in piazza, stade ,vie quartieri ,e cili riprendimo con la FORZA""Forza e onore"

Massimo Bocci

Mar, 10/02/2015 - 17:19

Questo e un atto di arbitrio, FASCISTA??? Far pagare le bollette ai Rom, come farle pagare alla casta di regime COMUNISTA-CATTO, (tipo la compagna presidente delle Camera), uno le chiede a brucia pelo "chi le paga le bollette", certo lei che ha studiato la costituzione di Stalin, risponderebbe subito ISTITUZIONALMENTE....IL BUE, ma per un Rom, cos'è un Bue, un animale da spolpare e loro per questp si son sempre rivolti ai COMUNARDI, comunali,dunque prima di instaurare LEGGI RAZIALI??? Queste vanno divulgate, con numerosi e costosi aggiornamenti, fatte da loro paria comunisti con parole semplici (compagnere, come: "cos'è la bolletta e soprattutto chi la paga??" e qui gli expertise di REGIME!!! Gli spiegheranno....CHE LE BOLLETTE LE DEVONO PORTARE AL COMUNE "PAGATORE" o in subordine gliele possono far addebitare direttamente sul NOSTRO CONTO DI PAGATORE...BUE!!!

giseppe48

Mar, 10/02/2015 - 17:25

variati sei per caso avariato ?

isolafelice

Mar, 10/02/2015 - 17:33

Sai che gliene frega a quelli. Un furto in più e la bolletta è pagata, oppure attaccarsi direttamente al contatore dei vicini. La soluzione è una sola: fuori dalle palle!!

elalca

Mar, 10/02/2015 - 17:35

e adesso già che ci siamo mandiamoli anche fuori dall'italia, magari a calci nel c....

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 10/02/2015 - 17:40

Si vota? No, perché appena rieletti, ridanno corrente gratis.

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 10/02/2015 - 17:47

Era ora!!Basta con questi previlegi....

filder

Mar, 10/02/2015 - 17:51

Vedrete che quanto prima possibile la presidenta della camera si impegnerà in prima persona per varare una legge che proporrà luce, gas ed acqua gratis a questa gente "laboriosa".

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 10/02/2015 - 18:02

Abbiamo toccato il fondo! Dare la luce a questi individui, ladri, nullafacenti w parassiti dell'umanità.Avete mai visto uno zingaro pagare il canone tv?

Giorgio5819

Mar, 10/02/2015 - 18:12

Un bel falò, riscalda e illumina a giorno.

Giorgio5819

Mar, 10/02/2015 - 18:13

#..£aFarsa,..e i comunisti che li sponsorizzano.

maurizio50

Mar, 10/02/2015 - 18:18

ohibò ma a Vicenza non comandano i cattosinistrati?? Vuoi vedere che dopo un decennio han capito che gli amici Rom rubacchiano, fregano,vivono di espedienti, insomma non sono così fratelli come un tempo si predicava nelle sezioni del P.D.????

Anonimo (non verificato)

roseg

Mar, 10/02/2015 - 18:23

Ben fatto BRUTTI VERMI SCHIFOSI,

ABC1935

Mar, 10/02/2015 - 18:23

Ma soltanto la luce gli hanno staccato ?????

Dako

Mar, 10/02/2015 - 18:55

La denuncia per abuso d`ufficio è già in arrivo.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mar, 10/02/2015 - 18:58

...Mi auguro che la foto pubblicata si riferisca a quella che era la situazione venti anni fa od oltre! Sarebbe inaccettabile se si trattasse della situazione attuale.

Ritratto di robocop2000

Anonimo (non verificato)

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mar, 10/02/2015 - 19:41

molto bene e adesso cacciamoli dal nostro paese.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 10/02/2015 - 20:05

Per un provvedimento che dovrebbe essere "lapalissiano" ci sono volute mesi di proteste. Far pagare a tutti i servizi DEVE essere la norma per ciò se non si paga nei termini Luce, acqua e gas dovranno essere sospesi. Anche per la raccolta dell'immondizia deve essere fatto qualcosa di positivo, o si adeguano a pagare ed a fare la raccolta differenziata o si "precettano" per ripulire per tutelare la sanità pubblica utilizzando Forze dell'Ordine o Soldati se necessariio.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 10/02/2015 - 20:12

Fatto bene, chiudere quelle porcate dei campi rom fuori dalle palle !!!!!!!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 10/02/2015 - 20:17

A noi obbligano fare la raccolta differenziata dell'immondizia altrimenti sono multe salate e a questi incivili zozzoni li lasciano fare quello che vogliono, baracche luride, immondizia lasciata marcire per terra, topi ovunque, luce e acqua gratis e se gliela taglieranno, questi lercioni, se ne fregheranno perché tanto si attaccheranno abusivamente e nessuno li toccherà. Se sono "nomadi" prendano i loro 4 stracci, le loro Mercedes, BMW, Suv ecc. e se ne vadano vagando, ma possibilmente fuori dall'Italia!!!

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 10/02/2015 - 20:47

qualche sinistronzo puo spiegare a me ai 65 milioni di italiani perche questi schifosi non pagno luce bollette tasse mentre noi italiani veniamo tartassati di tasse???

Daitarn

Mar, 10/02/2015 - 22:23

Tranqui.... ci pensera' la Boldrini,un balzello di qua' e la luce ai rom di la'....Viva l'italietta rom

acolombi

Mar, 10/02/2015 - 22:30

Ha fatto bene che vadano a lavorare

acolombi

Mar, 10/02/2015 - 22:30

Ha fatto bene che vadano a lavorare

corto lirazza

Mar, 10/02/2015 - 23:19

Beh, cosa sono poi circa 40 mila euro all'anno per assicurare luce ed acqua gratis ai graditi ospiti, portatori di cotanta kultura? Vediamo, quanti altri sindaci seguiranno questo esempio...

corto lirazza

Mar, 10/02/2015 - 23:24

Dall'articolo non si deduce se questa decisione del sindaco è già operativa, oppure se è solo una minaccia e neppure se in tutti gli altri comuni i signori ospiti siano gratificati da tanta generosità con i nostri soldi.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Mar, 24/02/2015 - 23:31

Ordine imperativo categorico "STACCARE, STACCARE e poi STACCARE TUTTO". La luce, l'acqua, gli arti inferiori e quelli superiori (uno alla volta), l'uccello, la testa...dimentico qualcosa?