Il comune svizzero in cui è vietato fare fotografie da postare sui social network

Bergün è un comune svizzero con poco più di 500 abitanti in cui è vietato fare fotografie da mettere sui social network per fare "invidia" agli amici

Un divieto particolare quello affisso a Bergün, un comune svizzero di 507 abitanti alle porte dell'Engadina situato a 1376 metri ai piedi del Passo dell'Albula.

I turisti non possono infatti più fare delle foto da postare sui social network per fare "invidia" agli amici mentre loro sono in vacanza. Il comune ha infatti emanato il divieto di fotografare il paesaggio e ad approvarlo è stata l'assemblea comunale con 46 voti e due contrari.

"È scientificamente risaputo che le belle fotografie scattate durante le ferie e condivise poi sui social media fanno sentire ‘infelice’ chi le osserva e non può trovarsi nei luoghi raffigurati", dichiarano dal paese come riporta il Corriere della Sera.

"Non vogliamo rendere tristi con foto dei paesaggi di Bergün le persone al di fuori del nostro comune. Le invitiamo piuttosto a visitare e vivere personalmente il nostro paese", ha dichiarato il sindaco Peter Nicolay.

Per i trasgressori è prevista una multa di 5 franchi, circa 4,60 euro e la polizia locale controllerà che nessuno scatti foto. I soldi delle multe andrebbero in favore della tutela delle Alpi nella valle dell'Albula.

Commenti
Ritratto di robergug

robergug

Lun, 05/06/2017 - 12:23

Un posto in meno dove andare, perchè in Italia abbiamo migliaia di piccoli paesi più belli del loro. Per me, questi Svizzeri possono passare la vita a farsi dei selfie.

ORCHIDEABLU

Lun, 05/06/2017 - 12:24

BRAVI FANNO BENE

cgf

Lun, 05/06/2017 - 12:47

la Google car?

schiacciarayban

Lun, 05/06/2017 - 14:33

Sono stato varie volte a Bergun, molto carino, ma un paesino come tanti altri in Svizzera, sinceramente questo provvedimento mi sembra veramente... da Svizzeri! Perchè se qualcuno fotografa il paesino vicino, gli amici in ufficio a Milano non schiattano? Solo Bergun?

gneo58

Lun, 05/06/2017 - 14:49

e bravi ! quindi vendono cartoline, diapositive ecc ecc ad ogni angolo.

gianpiz47

Lun, 05/06/2017 - 15:40

L'ho visitato in cinque minuti su Google Maps, ma mi sembra di aver solo perso tempo. Fossero questi i posti da visitare resterei a casa tutte le ferie.

bobo55

Lun, 05/06/2017 - 16:04

Il sindaco un GENIO... tra cartello e palo avrà speso che ne so.... 400€ ? ..... una frase ad effetto.... e ne hanno parlato tutti i SOCIAL e i GIORNALI.... ricerca della parola Bergun su Google TERZO POSTO.... chi di voi conosceva 'sto paesello?..... POCHISSSSSIMI...... una CHICCA per voi? Con piena soddisfazione del sindaco .... hanno tolto il cartello.... OBBIETTIVO RAGGIUNTO..... vi ricordate due anni fa ... io l'ho letto sul CORRIERE.IT..... un grandissimo fotografo di fama mondiale .... mise online..... L'IITALIA FA SCHIFO...... l'utente entrava nel sito e si vedevano le foto dell'Italia DEI POSTI BELLISSIMI......TRAMONTI mozzafiato...... stupende foto di città...... veniva voglia di prendere l'auto e partire..... i SOCIAL a conoscerli agevolano il messaggio.....

FabioMilano

Lun, 05/06/2017 - 17:09

Questo è un posto dove andare a vivere, subito! Non ci sono problemi da risolvere e quindi hanno tempo per queste leggerezze. Bravi Svizzeri.

schiacciarayban

Lun, 05/06/2017 - 17:13

ginpiz47-E' un posto incantevole (come molti del genere in Svizzera e Austria), certo che se i luoghi li visiti su Google Maps non ci siamo proprio...

CarloColombo

Lun, 05/06/2017 - 17:55

La definirei "operazione simpatia". Non ci andrei nemmeno in fotografia in un posto che fa passare una ordinanza come quella. Capisco far parlare del paesino, ma farne parlare per una ordinanza del genere è solo pubblicità negativa. Direi degli antipatici ma affamati di turismo, mah.

bobo55

Lun, 05/06/2017 - 17:55

@gianpiz47..... oggi mi annoiavo..... e ho visitato NEW YORK...... ma mi son detto perché non vado anche a SIDNEY..... son riuscito a girarla in 5 minuti..... e mi son detto.... va Bhe prima di cena faccio un salto a SINGAPORE..... ahhh dimenticavo .... giravo il mondo con GOOGLE MAPS..... ma fa prendere ogni tanto un po' d'aria fresca ai suoi polmoni nei giardinetti..... o usa l'aereosol?