Conclave, fumata bianca: eletto il nuovo Papa

I porporati sono tornati alla Sistina. Previste quattro votazioni, ma due hanno già avuto esito negativo. SEGUI LA DIRETTA

Fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina alle 19.06. C’è il nuovo Papa. La folla in piazza San Pietro esulta. Suonano le campane della basilica vaticana.

Inizia oggi il secondo giorno di Conclave. I cardinali, che hanno passato la notte nella residenza Santa Marta dove sono chiusi in clausura, hanno partecipato alla messa nella cappella Paolina. Da lì, intorno alle 9,30, sono tornati nella Cappella Sistina dove, sotto al Giudizio universale di Michelangelo, sono ricominciate le votazioni (due al mattino e due al pomeriggio).

Perché un nome prevalga sugli altri, c'è bisogno di almeno 77 voti, la maggioranza dei due terzi. Occhi puntati ancora sul comignolo, quindi. Appena sarà eletto il nuovo Papa, la fumata sarà bianca. In caso di esito negativo, è prevista un'unica fumata nera alla fine di ogni sessione. E, alle 11,42, in anticipo sull'orario previsto, del fumo nero è uscito dal tetto della Sistina, tra la delusione dei fedeli. Un "Buuu" si è levato dalla piazza, alcuni americani hanno urlato "Non habemus papam". Non resta che aspettare le 17,30 circa per una possibile fumata bianca o attendere le 19 per conoscere l'esito delle prossime due votazioni.

Un fatto "molto normale, non è segno di nessuna divisione" tra i cardinali, ha detto il direttore della sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi, ricordando che nel secolo scorso solo Papa Pio XII era stato eletto dopo tre scrutini. Secondo il portavoce i cardinali questa mattina "sono andati di buon umore e in buona salute al Palazzo Apostolico", anzi, "alcuni sono andati a piedi". Benedetto XVI, intanto, ha seguito con "molta partecipazione spirituale, gli eventi".

La prima votazione è stata effettuata già ieri sera, dopo il rito che ha celebrato l'inizio del Conclave. Tanti i pellegrini e i curiosi assiepati a piazza San Pietro per attendere l'esito del primo scrutinio. Un boato di "No" ha accolto la fumata nera, arrivata alle 19,41. Qualche ora prima, due esponenti delle Femen avevano creato attimi di tensione nella piazza, manifestando a seno nudo contro la Chiesa con un fumogeno rosso e facendo intervenire la polizia.

E mentre la folla lasciava, delusa, il Vaticano, i cardinali iniziavano le trattative per arrivare a un nome il prima possibile. Dopo i vespri, sono tornati alla residenza Santa Marta, dove hanno cenato. Il protocollo prevede tavoli da 10 e non grandi tavolate proprio per favorire il dialogo tra i gruppi. Il primo scrutinio, serviva solo a dare un'indicazione, a far capire chi sono i favoriti e chi invece non ha speranze. Ora si fa sul serio.

Favorito Angelo Scola: se il Conclave sarà breve, sarà perché il cardinale di Milano ha raggiunto il quorum. Con lui ci sono diversi europei (il francese Vint-Trois, lo spagnolo Rouco Varela, l'olandese Eijk, il croato Bozanic, l'italiano Carlo Caffarra) e forse qualche voce mediorientale. Molti forte anche il brasiliano Pedro Odilo Scherer, arcivescovo di San Paolo e che sarebbe il primo Papa sudamericano. Ha il sostegno del cardinale decano Angelo Sodano e di vari nunzi apostolici. Tra i nomi circolati nei giorni scorsi ci sono anche il canadese Marc Ouellet e il cappuccino di Boston Sean O'Malley.

Commenti

billyjane

Mer, 13/03/2013 - 10:13

AVEVO SBAGLIATO ARTICOLO E MI RIPETO. Non c'è che dire. Il fasto manifestato per questo evento, stride come un boato sulle teste delle genti che vivono e vivranno nella povertà. A fianco di questa cerimonia ci metterei anche un'immagine di qualche pensionato che va a rovistare nel cassonetti dell'immondizia.

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 13/03/2013 - 10:14

Che lo Spirito Santo li aiuti a scegliere per il meglio!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mer, 13/03/2013 - 10:40

Xdbell56. mi associo al tuo augurio delle 10:14 e lo chiarisco: che lo spirito santo li aiuti a suicidarsi.

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 13/03/2013 - 10:56

tempus_fugit_888, RICORDA CHE ANCHE TU MORIRAI, esattamente come me e come tutta l'umanità che ora vive sulla Terra. Invece di bestemmiare, preparati pittosto!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mer, 13/03/2013 - 11:11

dbell56. certo che morirò. e allora?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mer, 13/03/2013 - 11:14

Sono gentaglia inutile, cialtrona, fannullona, assurda, ridicola e tragica. Che parla con dio.....

eloi

Mer, 13/03/2013 - 11:16

A guardarli anche figaciamente mi sembrano tutti sovrapeso. Il pavimento della cappella sistina ne potrebbe soffrire. Mi sbaglio o è stato coperto con un tavolato?

paolodb

Mer, 13/03/2013 - 11:54

In bocca al lupo per la scelta, cari porporati ... ma Dio di certo sta guardando altrove per non vedere cosa sta accadendo.

reliforp

Mer, 13/03/2013 - 11:56

Sempre cloro.

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Mer, 13/03/2013 - 12:01

prima il cardinale pakistano e ora il marocchino... fumano bene questi furbetti!

Lili72

Mer, 13/03/2013 - 12:07

tempus888, perchè perdi tempo a scrivere cavolate che non servono a niente ??? vai a lavorare che è meglio e , se lavori , non sprecare tempo su internet .Trovati un altro passatempo se il capufficio è distratto.

Sabino GALLO

Mer, 13/03/2013 - 12:23

Se Casini e Fini fossero cardinali in Conclave, .... la fumata bianca.... addio! Però bisogna ammetterlo : non hanno mai avuto ambizioni di questo tipo.Non esageriamo! giusto per sorridere!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mer, 13/03/2013 - 12:24

XLili72. Ti ringrazio per il consiglio, di cui però non ho bisogno. Io ho già lavorato abbastanza. Sono in pensione ed essendo arrivato il momento di rilassarmi e divertirmi mi diletto ad osservare e commentare l'immondizia di cui il mondo - senza rendersene conto - è sommerso.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mer, 13/03/2013 - 12:30

X paolodb 11:54. Caro Paolodb, dio non sta guardando altrove perché semplicemente non esiste, se non nell'immaginazione di chi crede. Se effettivamente esistesse e guardasse al vaticano li incenerirebbe.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mer, 13/03/2013 - 12:38

chlorum, chlorum, chlorum in aeternum. Amen.

Ritratto di Imperius

Imperius

Mer, 13/03/2013 - 12:41

Il risultato lo si legge giá dal fumo, sará un PAPA NERO!

eri75

Mer, 13/03/2013 - 12:45

dbell56. Invece che prepararti a morire, VIVI, piuttosto! ;-) PS. si può bestemmiare insultando una divinità, ma il suicidio augurato ai gonnelloni riguarda solo delle normalissime persone che di divino o santo non hanno proprio nulla...

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mer, 13/03/2013 - 12:51

X Imperius. Nero, giallo o verde che differenza fa? Sempre un papa sarà, con un bellissimo cappello e un'altrettanto bella sottana, un bastone e tante tronfie parole a cui non corrisponde niente.

Ritratto di bussirino

bussirino

Mer, 13/03/2013 - 13:18

Il potere può fare tutto ma se un cittadino si permette di inquinare l'aria non solo viene multato ma impedito di lavorare. Al Vaticano è permesso tutto sia di inquinare con delle fumate inquinanti nere, sia di inquinare le attività circostanti con emissioni ed inquinamento di onde elettromagnetiche tanto che i citofoni dei palazzi vicini al Vaticano sono resi non funzionanti o addirittura trasmettone musica Vaticana. Insomma, finchè giornalisti, magistrati, politici non interverranno a denunciare e a far smettere questo permessivismo inquinante l'odio verso la Chiesa Vaticana sarà sempre crescente. E non ci si venga a dire che il Vaticano è uno Stato indipendente!!!!!!!!!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mer, 13/03/2013 - 14:22

Xbussirino 13:18. ... ma c'è un inquinamento ben più grave ed è quello a danno delle menti deboli.

eri75

Mer, 13/03/2013 - 15:12

bussirino. mi sa che quella dei citofoni è una leggenda metropolitana... le antenne di radio vaticana si trovano ben lontano dallo stato pontificio, sono in giro per la provincia di Roma, sul suolo italiano, ad appestare l'etere e far ammalare dei cittadini italiani...

Dario40

Mer, 13/03/2013 - 16:55

come al solito gli Italiani dimostrano di essere i più Str.... ! Perchè Sodano deve parteggiare per uno Straniero ? Sono più di 30 anni che non abbiamo un Papa Italiano, e lui appoggia Scherer Si deve solo vergognare !!!!!!

randa

Mer, 13/03/2013 - 16:55

Nel delirio di onnipotenza ci sarà qualche magistrato, forse napoletano, che indagherà il Vaticano nella persona del nuovo Papa per inquinamento atmosferico dovuto ai fumi sprigionati dalla canna fumaria della Cappella Sistina?

Bezzicante

Mer, 13/03/2013 - 17:51

Importante l'elezione del papa come fatto storico, sociologico, politico... Ma come fatto religioso e morale riguarda solo i cattolici. Sempre di più, nell'Occidente, si consuma la distanza fra questa Chiesa e il pensiero laico, relativista, aperto, moderno di un numero crescente di cittadini (http://www.fanpage.it/l-autorita-morale-del-papa-per-il-non-credente/). Quindi anche giornalisticamente andrebbe inquadrato l'"evento" in questa dimensione più ridotta

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 13/03/2013 - 19:14

Il Papa è stato eletto!!!! Grande occasione mancata per Papi Silvio che non si era candidato

cgf

Mer, 13/03/2013 - 19:18

Ghana o Ungheria?

cgf

Mer, 13/03/2013 - 19:20

Ghana o Ungheria?