Cronache

Coniglio le mangia il prezzemolo. Scrittrice lo scuoia e posta la foto su Twitter

La scrittrice britannica Jeanette Winterson al centro di un'aspra polemica

Il coniglio cucinato da Jeanette Winterson
Il coniglio cucinato da Jeanette Winterson

Per punire un coniglio che aveva "osato mangiare" il suo amato prezzemolo una scrittrice britannica, Jeanette Winterson, ha scuoiato l'animale pubblicando le foto più truculente su twitter. E in più ha scritto una frase che ha scatenato il pandemonio: "Il coniglio ha mangiato il mio prezzemolo, io sto mangiando il coniglio". La donna è stata sommersa dalle accuse per aver intrappolato e ucciso l'animaletto.

L’autrice di "Non ci sono solo le arance" ha descritto ai suoi fan, nei minimi dettagli, l’intera preparazione, inclusa la ricetta per la cottura con sidro, timo e rosmarino, vantandosi di aver dato un esempio di cibo a "chilometro zero". Non solo ha anche offerto le interiora dell’animale al suo gatto e immortalato il momento in un’altra immagine finita sul social media. Indignati per la sua crudeltà (va bene cucinare un coniglio, ma c'era bisogno di fare quelle foto e pubblicarle?) molti dei suoi fan e altri utenti di Twitter l’hanno subissata di critiche. "Che crudeltà intrappolare il coniglio, ucciderlo e poi pubblicare le foto", dice uno di loro. E un altro: "Non leggerò mai più una tua parola". Tra le frasi più crudeli postate dalla scrittrrice c'è anche questa: "La pelle con anche la testa sembra una grande marionetta".  

La Winterson ha provato a rassicurare tutti raccontando di aver catturato l’animale con una gabbia prima di ucciderlo, senza farlo soffrire. Poi ha iniziato a rispondere, uno ad uno, a chi l'accusava: "Leggi solo vegetariani? Se no, perché non è disgustosa la carne da allevamento e lo è quella procurata di persona? Pensaci". Una persona le ha fatto notare una cosa: "Il fatto è che la maggior parte della gente non sente come necessità il fatto di postare delle foto del genere e scherzarci. Questa è la differenza". 

Dello strano caso ha parlato Bbc Radio. La scrittrice ha detto che voleva proprio stimolare un dibattito su questo argomento: "La gente deve capire cosa vuol dire mangiare gli animali". E ha aggiunto che vive in campagna, da venti anni, e i conigli le stanno 

538em;">distruggendo il suo amato orto. 

Commenti