Le coop scordano l'accoglienza: "Non pagate? Abbandoniamo i migranti"

A Biella le cooperative lamentano i ritardi nei pagamenti. E così mettono da parte i bei propositi sull'accoglienza

Il ministro Alfano lo ha ammesso alcuni giorni fa: mancano 600 milioni di euro per pagare le cooperative e le Onlus che si occupano dell'accoglienza dei migranti. A Biella è da aprile che piccole e grandi coop non vengono pagate. Così non ci hanno pensato molto ad abbandonare i principi dell'accoglienza che tanto hanno predicato. Qualcuno ha anche minacciato di "chiudere tutto" e "portare i profughi in prefettura". Alla faccia della carità e dell'aiuto ai disperati.

"Portiamo i migranti in prefettura"

Il direttore della "Pacefuturo", Andrea Trivero, non appena ha capito che i conti non tornavano, ha dichiarato ai quotidiani locali che "quando i pagamenti hanno un ritardo di 150 giorni siamo in difficoltà" così' è pronto a "chiudere tutto e portare i profughi in Prefettura". Non che il ministero si stia comportando bene, ovvio. Quando un pagamento è dovuto, nemmeno lo Stato può permettersi di saldare il conto in ritardo. Ma qui a colpire è la rapidità con cui associazioni e Onlus lasciano cadere quelle belle parole sull'accoglienza che per anni hanno sventolato ai quattro venti, etichettando come "razzisti" chi cantava nel coro contrario.

"Accoglienza? - dicono il Segretario Provinciale e il capogruppo in Comune della Lega Nord, Michele Mosca e Giacomo Moscarola - Per le coop va bene solo se retribuita. Noi da tempo sosteniamo che sia solo un grande business per le associazioni che gestiscono l'accoglienza. Per mesi ed in ogni occasione questi stessi signori che predicavano dal pulpito il valore cristiano dell’accoglienza e dell’integrazione, ci hanno accusato di essere dei razzisti insensibili a cui non interessava nulla della povera gente che fugge dalla guerra, ci chiediamo come mai ora tutti questi grandi valori morali siano stati accantonati e ridotta l’accoglienza ad una sola fonte di guadagno".

Commenti
Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mar, 04/10/2016 - 18:10

Ovvio. Fine dei soldi, fine dell'immigrazione.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 04/10/2016 - 18:14

Uhauhauhauhauhauhauha ! (Grassa risata). Mó pure loro si sono accorti della gran stupidaggine che é l'accoglienza. Le coop hanno subdorato l'affare e ci si sono tuffate dentro. Solo che i pagamenti, con questi chiari di luna, avvengono con il contagocce.......Avete voluto la bicicletta? Pedalate buffoni e mosca !

elgar

Mar, 04/10/2016 - 18:16

Però che bravi. Se uno non accoglie è fascista a prescindere. A queste "anime belle" che danno lezioni di "solidarietà" a tutti se non li fai ridere (ovvero se non sganci) per loro i migranti se ne possono aandare. Sì ma dove? Se questi ormai sono qua ci li dobbiamo sorbire noi. E per la gran parte non sono profughi ma parac... che vengono a sfruttarci e non fanno un tubo tutto il giorno. Con colazione pranzo e cena garantiti da noi fessi che paghiamo.

aldoroma

Mar, 04/10/2016 - 18:16

ma non erano una risorsa per gli Italiani e come dice librandi loro chi pagano le pensioni?............. a casa a calci in culo

tormalinaner

Mar, 04/10/2016 - 18:20

Le coop PD vengono pagate regolarmente e le altre no, così si elimina la concorrenza velocemente. Vedrete cosà farà Errani con i fondi del terremoto, i soldi ci saranno solo per le cooperative.

Garganella

Mar, 04/10/2016 - 18:25

Sono curioso di leggere i commenti che faranno Pontalti , Conviene e sinistri vari.

Fossil

Mar, 04/10/2016 - 18:25

Eccoli qui i collaborazionisti di Stato! Ma quando mai hanno ostentato carità e pietà. Al soldo del dio denaro ora che faranno? Siamo sempre più verso il caos e la guerra civile. . .mala tempora currunt.

RobertRolla

Mar, 04/10/2016 - 18:27

Capito le belle anime catto-comuniste? A loro interessano solo di dané. Anche quiando si tratta di mantenere i loro amichetti afro-maoemettani. Non c'è religione che tenga.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 04/10/2016 - 18:36

E mo' si va a ridere...

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 04/10/2016 - 18:39

Se vera questa è una splendida notizia

Cheyenne

Mar, 04/10/2016 - 18:39

purtroppo la fine dei soldi non sarà pure la fine dell'immigrazione. Ormai è troppo tardi salvo che cambi governo

OttavioM.

Mar, 04/10/2016 - 18:45

L'accoglienza non dovrebbe proprio essere a carico dello stato,vuoi accogliere?Lo devi fare a spese tue,con il tuo tempo e la tua casa.Sennò non si chiama accoglienza,ma business.Se poi servono soldi allora le coop si devono autotassare prendendo i soldi dai soci oppure chiedendo ai politici a favore di accogliere a casa loro e con i loro ricchi stipendi.Scommetto che in 24 ore si spopolerebbe l'Italia di buonisti.Cmq è un'ottima notizia che i soldi non ci siano così finalmente viene fuori l'ipocrisia degli accoglienti di professione.E senza accoglienza aggratis scommetto che molti presunti rifugiati ci penseranno 2 volte prima di partire per l'Italia.Magari si risolve il problema dell'immigrazione da solo.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 04/10/2016 - 18:47

Eh no cicci mo li ciucciate voi e chi vi accompagna. Se ne vedono gia abbastanza in giro.

magnum357

Mar, 04/10/2016 - 22:55

Quale accoglienza ? Tutte balle rosso komuniste !!!!!!!!! Sono i soldi ad attrarre come il miele !!!!!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/10/2016 - 23:26

@Garganella - non illuderti, non lo fanno o fanno i conigli. Fai caso, sono solo presenti negli articoli dove possono dire qualcosa, e la dicono pure male, urlando (sempre colpa degli altri, loro sono i migliori, chi si loda si imbroda), dove invece si sentono a disagio, scappano, non sanno cosa dire. Devi capirli, non vogliono compromettersi. Qui, in questo caso, i tipi alla "@conviene" darebbero colpa al solito Berlusconi, chissà perchè lei lo tira sempre in ballo. Significa non avere argomenti.

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 05/10/2016 - 01:59

No money no risorsa...

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 05/10/2016 - 06:03

SENZA SOLDI MESSA NON SI CANTA. QUESTO DETTO IN SICILIA VALE ANCHE PER I COMPAGNI COMPARI DEI CLANDESTINI. LA BOLDRINI ORA NON DIRA' NULLA, NEANCHE LA CEI PARLERA'. IL MOTIVO E' CHIARISSIMO C'E' PROFUMO DI SOLDI. NON SI CONOSCE NESSUNO. NON DITE NIENTE SINISTRI CHE DIFENDETE, SOPRATUTTO I QUATTRO DELL'AVE MARIA CHE PONTIFICANO CONTRO COLORO CHE GIUSTAMENTE SONO CONTRO QUESTA INVASIONE ANCHE DI PREGIUDICATI STRANIERI?

routier

Mer, 05/10/2016 - 07:38

E' la prova inconfutabile che l'immigrazione indiscriminata è solo una volgare questione di soldi (intascati dai soliti noti). Di umanitario non c'è che la facciata, il resto è squallido affarismo ed i nostri politici ne sono i consapevoli complici. Ormai lo hanno capito perfino i minus habens.

il sorpasso

Mer, 05/10/2016 - 07:54

Allora non è vera la pubblicità LA COOP SEI TU?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 05/10/2016 - 09:16

ed ora se non hanno da mangiare chiederanno l'elemosima ed ogni 10metri ne troverai uno che ti importuna e se non riceveranno niente, passeranno a rapinarci? Ora sono tanti. Bravi idioti avete portato la guerra in Italia.

VittorioMar

Mer, 05/10/2016 - 09:47

...loro vorrebbero "Accoglierli" adeguatamente,non hanno interesse all'indennizzo del vile denaro ,ma sono gli "OSPITI" che preferiscono andare in giro "LIBERI"di "INFORMARSI" apprezzare la nostra "ARTE" "CULTURA" per meglio integrarsi come "RISORSE"!!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 05/10/2016 - 09:57

A parole sono tutti bravi quelli di sinistra, professano la "cosa comune", ma quando mancano i soldi allora la questione assume tutta un'altra forma e diventano peggio (secondo loro) di quelli di destra.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 05/10/2016 - 12:16

È solo questione di vocabolario per il PCI/PDS/PD & Ko «libertà», «democrazia», «pace» ecc indicano cose diverse, spesso opposte, a quelle del vocabolario italiano. Evidentemente nel loro lessico parallelo «coop», «olnus» ecc, sono sinonimi di attività alberghiera. Allo stesso modo «accoglienza» altro non è che ricezione alberghiera. È chiaro, quindi, che le «risorse» sono «preziose» solo se pagano il conto in albergo. Preziosissime se si tratta dei nababbi del petrolio che prendono in affitto l’intero hotel