Cronache

Il corpo di Padre Pio sarà esposto in Vaticano dall'8 al 14 febbraio

Lo ha deciso Papa Francesco in persona. Il 13 febbraio il Pontefice incontrerà i gruppi di preghiera dedicati al santo di Pietrelcina

Il corpo di Padre Pio sarà esposto in Vaticano dall'8 al 14 febbraio

Ora è ufficiale: per il Giubileo il corpo di Padre Pio sarà esposto in Vaticano dall'8 al 14 febbraio 2016.

La notizia arriva direttamente da San Giovanni Rotondo (Foggia), dove sono conservate ed esposte permanentemente dal giugno 2013 le spoglie del santo di Pietrelcina e meta ogni anno di milioni di fedeli. L'ostensione a Roma è stata voluta da Papa Francesco in persona per un santo canonizzato nel 2002 e che rappresenta una delle figure più carismatiche e venerate del pianeta, con gruppi di preghiera presenti in tutto il mondo.

Dopo la riesumazione del 2008, in una prima fase il corpo di San Pio era stato esposto in modo temporaneo, per quasi un anno e mezzo, dal 24 aprile 2008 al 24 settembre 2009, in una teca in vetro nella cripta del vecchio santuario della Madonna delle Grazie. Nella riesumazione, si erano rilevati i primi segni di decomposizione, soprattutto al volto, tanto che San Pio è esposto con una maschera di silicone che ne riproduce le sembianze e due contenitori in pvc pieni di gel di silice per la regolazione dell’umidità e l’immissione di azoto nella teca. Il flusso di pellegrini era stato tale che si è deciso per l'ostensione permanente nella parte inferiore del nuovo santuario progettato dall’archi-star Renzo Piano. Ora il trasferimento temporaneo a Roma, deciso dal Pontefice perché San Pio fu un "esempio mirabile di confessore infaticabile, accogliente e paziente" ed "autentico testimone della Misericordia del Padre" e perché la sua presenza durante il Giubileo sia "un segno prezioso per tutti i missionari ed i sacerdoti che troveranno forza e sostegno".

Inoltre il 13 febbraio Papa Francesco incontrerà i circa 3300 Gruppi di preghiera sparsi in Italia (quasi 2600) e in altri 59 Stati (soprattutto Usa, Polonia, Argentina e Irlanda).

Commenti