Cronache

Corruzione, il 12% degli italiani ha subito richiesta di una tangente

L'Eurobarometer 2011 rivela l'incidenza della piaga sociale in Italia. E denuncia: per corruzione si perdono 10 miliardi all'anno sul Pil

Corruzione, il 12% degli italiani ha subito richiesta di una tangente

Quanto perde l'Italia in termini di ricchezza relativamente alla corruzione? La risposta arriva dall'Eurobarometer 2011, dossier che rivela le dimensioni di un fenomeno, "una tassa occulta che inquina ed impoverisce il Paese" e che coinvolge più di un italiano su dieci.

Il 12% dei cittadini del nostro Paese si è visto chiedere una tangente almeno una volta nella vita. Una percentuale alta, molto più della media europea (8%), che tradotta in numeri interessa quattro milioni e mezzo di persone. Impressionante non è però solo il numero degli italiani che hanno a che fare con il fenomeno, ma pure l'incidenza dello stesso sulla perdita di ricchezza in Italia.

In termini di Prodotto Interno Lordo, la corruzione porta via al Paese dieci miliardi di euro. E dal primo gennaio del 2010 ben 1.109 persone sono state arrestate in inchieste che avevano come fulcro episodi di corruzione connessi ad attività con grande impatto ambientale.

Proprio attività come il traffico illecito di rifiuti e l'abusivismo edilizio sono tra le più colpite dal fenomeno, spesso a causa del ricorso alla corruzione di amministratori e rappresentanti politici.

E il legame tra mafia e corruzione è sempre più netto.

 

 

 

Commenti