Cronache

Corte di Cassazione: "Licenziabile l’operaio troppo lento"

I giudici hanno dato ragione alla società che aveva mandato via l'uomo a causa dell’eccessivo tempo impiegato per una lavorazione

Corte di Cassazione: "Licenziabile l’operaio troppo lento"

Un operaio troppo lento può essere licenziato. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione che ha respinto le obiezioni rispetto a un licenziamento di un dipendente di un'azienda operativa nel settore delle energie alternative. I giudici hanno così dato ragione alla società che aveva mandato via l'uomo a causa dell’eccessivo tempo impiegato dal dipendente per una lavorazione.

I fatti

Come riporta il Corriere, il lavoratore avrebbe "impiegato più di tre ore e mezza di tempo per eseguire una lavorazione che", secondo l’azienda, "un operaio con esperienza analoga avrebbe eseguito in poco più di mezz’ora". A rendere più delicata la posizione dell'uomo anche"tre precedenti sanzioni disciplinari".

La società ha così licenziato il dipendente. La decisione è stata appoggiata dai Giudici del Tribunale prima e della Corte d’Appello poi.

La Cassazione

La Suprema Corte ha confermato il provvedimento dell'azienda, respingendo l’ipotesi di un controllo eccessivo da parte della società.

In particolare, i giudici hanno affermato la legittimità dell'azienda a installare "impianti ed apparecchiature di controllo poste per esigenze organizzative e produttive o a tutela del patrimonio aziendale".

Commenti