Cronache

Cortina, crolla un ponte per il maltempo

In tutto il nord si sono registrati fortissimi temporali che hanno danneggiato alcuni viadotti, a Cortina un ponte sopra un ruscello è crollato portandosi dietro un pezzo di strada

Cortina, crolla un ponte per il maltempo

Una bomba d'acqua ha fatto crollare un ponte posto su un ruscello a Cortina che crollando si è portato dietro anche un bel pezzo di strada precludendo quindi la percorrenza in quel tratto

Il ponte che collega gli abitati di Crignese e Mortisa è crollato nella notte a causa del maltempo e della bomba d'acqua che ha colpito la meta turistica, lo stesso maltempo che ha costretto i vigili del fuoco a far evacuare il ristorante Tivoli. Nel bellunese un uomo è morto colpito da un fulmine. Al rifugio Fopel un gruppo di escursionisti è stato portato in salvo utilizzando i canotti.

I vigili del fuoco hanno diramato l'allarme attraverso Twitter

Nel post dei vigili si capisce che anche la panoramica che passa vicino al lago di Sondrio ha subito delle frane che hanno precluso la circolazione su brevi tratti.

Sempre a Cortina la statale '48 è stata riaperta alle sette di questa mattina a causa dei detriti caduti sulla strada, l'assessore regionale Bottacin ha effettuato un sopralluogo spiegando le dinamiche che hanno portato all'evacuazione del ristorante Michelin il Tivoli, al crollo di un ponte e alla successiva chiusura di una strada statale:"C'è stata una bomba d'acqua' con una pioggia torrenziale in un arco ristretto di tempo: 12 millimetri in pochi minuti che hanno creato una serie di dissestida Borca di Cadore fino a Cortina".

Non ci sono stati feriti e la situazione sembra che, piano piano, stia rientrando nella norma.

Commenti