Così coop e Pd facevano soldi coi campi nomadi

L'associazione 21 luglio denuncia il sistema romano di gestione dei campi nomadi: "I rom producono denaro e rendono voti"

La politica romana ha speculato - e continua a speculare - sulle spalle della comunità rom. Lo rivela a ItaliaOggi rivela Carlo Stasolla, presidente della onlus  "21 luglio", che da tempo parla di un sistema mafioso che sta dietro alla gestione dei campi nomadi. 

Nonostante le numerose denunce di irregolarità e mala gestione, le istuzioni preferiscono fare orecchie da mercante e il motivo pare essere ovvio: i rom rendono parecchi soldi. Come diceva Salvatore Buzzi: "Il traffico di droga rende di meno. Noi quest'anno abbiamo chiuso con quaranta milioni di fatturato ma tutti i soldi, gli utili li abbiamo fatti sugli zingari, sull'emergenza alloggiativa e sugli immigrati".

Ma Stasolla non ci sta: "L'inchiesta di questi giorni sta dimostrando come la sofferenza dei rom, che a Roma vivono stipati in insediamenti indegni e in centri di raccolta illegali, sia anche figlia di un processo politico-mafioso dovuto al fatto che i rom producono denaro e rendono voti. Riteniamo sia giunto il momento di mettere fine a un processo finalizzato a incassare denaro".

I rom rappresentano la terza minoranza etnica in Italia (circa 180mila persone) e "di essi 40mila vivono nei campi a loro dedicati". I soldi pubblici si sprecano e secondo ItaliaOggi le istituzioni segregano "le comunità rom e sinti della Capitale". E "il Comune di Roma paga 600 euro mensilmente all'ente gestore". 

Perché il Comune di Roma per i nomadi spende moltissimo (e male). Come rileva Stasolla "sono 35 le organizzazioni che a Roma gravitano intorno al sistema campi e oltre l'80% dei servizi viene assegnato in affidamento diretto, cioè senza gare d'appalto". Il che significa, molto spesso, corruzione dei politici in cambio di guadagni facili sulla pelle altrui.

Si punta a isolare i rom, ma non ad integrarli. È questa un'altra grave accusa mossa alla politica, soprattutto a quella capitolina. Ma è altrettanto vero che, prima di tutto, i rom dovrebbero farsi un esame di coscienza, cercando di allontanare i "gruppi borderline, dediti a furti e accattonaggio".

Del resto i dati del Ministero dell'Interno parlano chiaro: "Il fenomeno dell'accattonaggio vede coinvolti soprattutto bambini nomadi rom, di origine slava, per lo più stanziali sul nostro territorio, e in percentuale minore ma tendenzialmente crescente, perché collegati ai flussi migratori clandestini, anche minori marocchini, rumeni e albanesi, specialmente nel Nord Italia. Spesso il minore è affidato dalla propria famiglia a organizzazioni criminali, che si occupano della sua collocazione in Italia".

Commenti

Zizzigo

Mar, 09/12/2014 - 11:47

Non è, per caso, che il "vezzo" romano sia un vezzo comune di tutta Italia? come i vezzi delle "regioni", eccetera...

vince50

Mar, 09/12/2014 - 11:51

Lo ribadisco senza ombra di dubbio e anche per chi indottrinato utile e per questo incapace.Il comunismo è un cancro devastante,rappresenta la rovina di tutto ciò che gli ruota attorno,tranne per i loro sporchi e schifosissimi interessi.Nonostante ciò,ci sono ancora esseri indefinibili che ci contano ci credono e non hanno alcuna intenzione di fare autocritica.

Angelo Mandara

Mar, 09/12/2014 - 11:59

LA SOCIETA' DEI MAGNACCIONI - La società dei magnaccioni…inno romano (di chiare origini), per definizione? Con lo scandalo della “mafia capitale”, dove la parola “ladroni” è quella più corrente, dove il malaffare ha invaso Istituzioni e quant’altro…il governo Renzi che ti fa…pensa bene di depenalizzare reati come furti, etc. fino ad un massimale (come fosse un’assicurazione?) di cinque anni. Pensare a strutture adattabili a carceri : no!? Questa sì che è coerenza e rivalutazione del concetto di politica, che tanto si vorrebbe recuperare. Questi furti non sono poi quelli comuni, ma quelli perpetrati a spese di povera gente e rom (la cui permanenza, in Italia, pure impostaci dall’ UE). La Giustizia dovrà districarsi tra responsabilità che hanno operato attraverso più amministrazioni comunali, con il rosso ed il nero che si sono avvicendati. Vero…macieello !!! Saluti. Angelo Mandara

Beaufou

Mar, 09/12/2014 - 11:59

Di questa situazione c'è un responsabile: il Ministero dell'Interno, ovvero il ministro Angelino Alfano. Il quale o è gravemente inadeguato e incompetente, o è connivente con chi lucra sulle minoranze etniche e sugli immigrati. L'una ipotesi non esclude l'altra, e propendo a credere che il picciotto sia sì inadeguato (ne abbiamo tante conferme), ma anche connivente. In ogni caso, da sostituire seduta stante. Nessun ministro degno di questo nome può tollerare ciò che si verifica in Italia riguardo agli stranieri. Ma Renzi, per criteri di bottega, fa finta di niente, e così farà una brutta fine anche lui.

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 09/12/2014 - 12:00

Ieri sera a quinta colonna è stato detto che una famiglia rom composta da tre persone, lo stato gli corrisponde circa 12000€ anno = circa 1000€ mensili. Sig. Matteo Carnieletto cortesemente potrebbe chiedere a, qualche politico, il perchè come pensionato percepisco dallo stato 800€ mensili dopo 41 anni di lavoro, pago IMU-TARES-LUCE-GAS-ACQUA-ecc-ecc-ecc- e a questi fortunelli 1000???? prchè noi pensionati non ci fate SALIRE di categoria pari ai ROM?? chi sono i RAZZISTI??? noi o loro?? o i POLITICI???GRAZIE.

fustigatore2014

Mar, 09/12/2014 - 12:13

Oggi tutti prendono le distanze per paura di essere coinvolti ma ieri prendevano ordini da loro. Immaginare che il paese è in mano a personaggi di questo tipo spaventa ed induce a andare via dall'Italia paese ormai senza speranza.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mar, 09/12/2014 - 12:19

..."Quando il diavolo ti accarezza vuole l'anima". E' quanto accaduto e continuerà ad accadere nel nostro Paese, ad opera del PD & C. nei confronti degli immigrati e rom. Il sospetto che sotto quel loro tanto buonismo nell'accoglimento si celassero degli "interessi" particolari, preesisteva ma ora, grazie ai Carabinieri del ROS, reparto inviso alle sinistre che ne chiesero lo scioglimento, l'arcano è svelato e ad emergere sono stati interessi economici e politici. Una cosa è certa, "rubando" agli zingari, molto dei quali vivono di espedienti, non abbiamo fatto bella figura. Mi ritorna in mente la frase di un criminale "fregato" da altro suo pari: "quando o mariuolo arrubba a u ladr chiagn pur e pret". Grazie PD, non siete da meno agli altri.

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 09/12/2014 - 12:19

concordo in pieno con #vince50 . l'ignoranza politica di certi individui è disarmante.

Atlantico

Mar, 09/12/2014 - 12:20

Qualcosa non torna: nel titolo si parla di PD e nell'articolo di 'politica romana'. A meno che non vogliate dire che Buzzi era in combutta col PD alle spalle di Alemanno, sindaco del PdL, e di Carminati, da sempre esponente della destra estrema.. Infatti, vince50 non ha capito nulla e straparla di comunismo. Vince, se ti becca Carminati te lo fa vedere lui il comunismo !

MarcoE

Mar, 09/12/2014 - 12:25

Purtroppo nelle carte affiora il nome di Gianni Letta! Se fosse provato un coinvolgimento anche solo sul piano politico (tralasciando quello penale) come la mettiamo ...

pietro_da_biella

Mar, 09/12/2014 - 12:26

Propongo di lasciare in evidenza questo articolo "in aeternum" per evitare che si scordino quanto MESCHINI sono!!!!!

nerinaneri

Mar, 09/12/2014 - 12:48

atlantico: vai a cercare il pelo nell'uovo...

Atlantico

Mar, 09/12/2014 - 12:48

pietro da biella, credo che tu abbia già dimenticato che il gran capo ( Carminati ) è un terrorista di estrema destra, che il suo braccio destro, Salvatore Buzzi, faceva capo a Carminati e non ad altri, che il sindaco coninvolto ed indagato si chiama Alemanno ( PdL ), che il capogruppo al comune indagato si chiama Luca Gramazio ( PdL ), che i due dirigenti arrestati ( Mancini e Panzironi ) sono stati nominati da Alemanno. Devo dire che di memoria ne hai ben poca, sai ?

kami

Mar, 09/12/2014 - 12:53

Il sig. Atlantico corrisponde perfettamente all'analisi fatta dal sig. Vince50. Indefinibile è un buon eufemismo, ma individua esattamente tali individui.

Albius50

Mar, 09/12/2014 - 12:55

Domandiamoci chi ha inventato le ONLUS, quando uno deve fare la carità ora è un problema per le svariate tipologie. (in casella o x tv quante organizzazioni chiedono soldi)

Bellator

Mar, 09/12/2014 - 12:56

Cominciamo a dire perché questi rom, devono stazionare, per anni in Italia, se è un popolo errante ?? e che ci costa milioni di Euro per mantenerli, nei centri di accoglienza, che solo da noi, coglioni!!,esistono. Ecco perché tutti i sinistronzi sono contenti di far entrare nel nostro paese,orde di clandestini!! è semplice da capire ed arcinota alla maggioranza dei cittadini, solo per far soldi e per raccattare voti, comprandoli con il riconoscimento della cittadinanza,che gli avrebbe permesso di avere a disposizione un sicuro bacino elettorale, dove attingere consensi facilmente.La Polverini si è dimessa, per il fatto FIORITO, loro quando se ne vanno ?? ,per tutto il malaffare scoperto e per quelli che non si conoscono,sulle ultime elezioni,di Roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio!!.Quanti soldi si sono spesi e chi li dava ?.

Bellator

Mar, 09/12/2014 - 13:04

Noi Laziali vorremmo conoscere il paese di origine di questi magnaccioni , che arrivano a Roma ,da ogni parte e si dichiarano Romani,di che !! , se questi stessero bene al loro paese, non verrebbero a Roma,molti per lavorare ed altri per delinquere !!.

Mario Marcenaro

Mar, 09/12/2014 - 13:09

Ma in che razza di nazione siamo costretti a vivere dalla politica? In una qualunque sana azienda a gestione privata, dopo l'affiorare di un malaffare gestito ed accertato da suoi dipendenti del genere di ciò che sta accadendo in certi comuni, attualmente quello di Roma, i dipendenti incriminati sarebbero già a casa con tanto di sospensione dello stipendio ed in attesa di subire gli interventi del caso da parte dei magistrati. Interventi che potrebbero comportarne, in caso di conferma delle malefatte, serie conseguenze su tenore di vita ed eventuale restrizione della libertà. Qui invece, con spreco di risorse pubbliche oltre che furto dei proventi di una tassazione sfrenata, invece solo ricerca delle "mele marce" e rimpallo frenetico delle responsabilità. Con quanto sembra invece che si stia delineando non si va da nessuna parte ed i problemi si moltiplicano.

Giorgio5819

Mar, 09/12/2014 - 13:55

Bitonci presidente della repubblica subito. Quanto a queste zecche e ai dementi comunisti che li sponsorizzano con i nostri soldi, espulsione immediata dal territorio nazionale. La sinistra è la vera massa tumorale di questo stato, con il loro criminale buonismo hanno affondato l'Italia e spocchiosamente se ne vantano. Con i più sentiti complimenti a chi ancora li vota.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mar, 09/12/2014 - 13:57

Ecco perchè i compagni anno sempre voluto che arrivassero nel nostro paese sia i rom che l'immigrati. Li servono per farli votare anche alle loro primarie.E Renzi parla ma alle sue primarie chi ha votato?

pietro_da_biella

Mar, 09/12/2014 - 13:58

ATLANTICO, certo, hai ragione. Purtroppo non hai capito, ti senti colpito nell'orgoglio e lo capisco. Io NON di dx, ma contro quegli sx come te che si sentono infallibili e poi invece si comportano da MESCHINI appunto.

Atlantico

Mar, 09/12/2014 - 14:20

pietro da biella, guarda che si è capito benissimo cosa e quanto hai capito sulla vicenda. Ti consiglio di leggere qualche quotidiano in più. Certo, c'è il rischio che tu scopra cose nuove ma vuoi mettere la soddisfazione ? kami, mi rendo conto della difficoltà, ma non sarebbe più gratificante ( per te ) se provassi ad articolare un ragionamento solo tuo ?

kami

Mar, 09/12/2014 - 14:48

Caro Atlantico, personalmente sono più gratificato della mia vita. Inutile spiegare cose che non potresti capire. Continua pure cecamente nella tua azione di distruzione dell'Italia...i tuoi figli ringrazieranno.

pietro_da_biella

Mar, 09/12/2014 - 15:36

Atlantico, ti ho già detto che hai ragione. Se posso permettermi comunque ti consiglio di chiarirti il significato del termine "indagato", o hai forse delle carte in mano che neanche gli inquirenti posseggono? Dai va, non arrabbiarti, passa buone feste.

Atlantico

Mar, 09/12/2014 - 15:48

Caro kami, io sto distruggendo l'Italia ? Ti sono grato per l'importanza che mi attribuisci ma ti assicuro che stai ingigantendo alquanto la mia modesta persona.

Atlantico

Mar, 09/12/2014 - 15:51

pietro da biella, io conosco il significato della parola 'indagato', e ti prego di credermi sulla parola. Tu sei certo di conoscere il significato dell'espressione 'nemmeno indagato' ?

pietro_da_biella

Mar, 09/12/2014 - 16:16

"nemmeno indagato" o "innocente a prescindere"?

Atlantico

Mar, 09/12/2014 - 16:48

Io ho scritto 'nemmeno indagato', pietro. Quelli innocenti a prescindere sono gli accusati di destra, che infatti o sono sempre oggetto di un 'attacco' dei magistrati oppure sono direttamente promossi e/o candidati da qualche altra parte d'Italia con un 'casuale' errore di nome, ma solo 'casuale', per carità ! Gli accusati di centrosinistra, come puoi vedere proprio nella vicenda romana di questi giorni, sono stati messi fuori dal PD entro 24 ore dalle prime notizie.

Joe

Mar, 09/12/2014 - 19:21

Si come il miliardo di lire che Adp ha vistio entrare in via delle botteghe oscure e poi....... si è ....oscurato . Fino ad oggi, e sono passati oltre 21 anni, non se me sa più niente. Anche questa è oprera della dx?

Joe

Mar, 09/12/2014 - 19:22

Si come il miliardo di lire che Adp ha visto entrare in via delle botteghe oscure e poi....... si è ....oscurato . Fino ad oggi, e sono passati oltre 21 anni, non se me sa più niente. Anche questa è opera della dx? Non è vero Atantico?

Joe

Mar, 09/12/2014 - 19:25

Si come il miliardo di lire che Adp ha vistio entrare in via delle botteghe oscure e poi....... si è ....oscurato . Fino ad oggi, e sono passati oltre 21 anni, non se me sa più niente. Anche questa è opera della dx?

angelomaria

Gio, 05/02/2015 - 12:30

IMMIGRATI ROM ALTRO CHE SI DOVREBBE ANCORA SCOPRIRE SU QUESTI BASTARDI AFFARISTI DEI KOMPAGNI L'IMPERO ROSSO ALLO SBARAGLIO SBARAGLIATO COME DICEVA IL CARO COSSIGA RIPOSI IN PACE PICCONATE!!!!ALTRO CHE AIUTI!!!