Cronache

"Così la magic box svuota i bancomat"

Una "magic box" capace di svuotare il bancomat. È questa la scoperta degli inquirenti che hanno individuato una nuova tecnica dei cyber criminali

"Così la magic box svuota i bancomat"

Una "magic box" capace di svuotare il bancomat. È questa la scoperta degli inquirenti che hanno individuato una nuova tecnica dei cyber criminali per svuotare i bancomat. La magic box sta di fatto seminando il panico in diversi Stati dell'Europa. Si tratta di una piccola scatola che collegata ad un bancomat risce a portar via tutto. A scoprirla, come riporta ilMattino, è stato Raoul Chiesa, uno degli hacker italiani più celebri. I malviventi hanno una tecnica semplice: praticano un foro con una daldatrice a caldo sullo sportello bancomat per collegare la cassa automatica alla magic box. "È un congegno a suo modo geniale - spiega Chiesa - e sfrutta la vulnerabilità del protocollo Xfs tra il pc all’interno dell’Atm e lo sportello che eroga il denaro. Il cash-dispenser accetta qualsiasi tipo di comando, ad esempio gli hacker potrebbero attivare la funzione che il bancomat possa essere portato a riconoscere le banconote da 50 euro dandogli nominalmente il valore di 10". Il costo della scatola è di appena 15 dollari. Subito dopo il colpo, la cifra totale viene suddivisa al 50 per cento tra gli hacker e chi materliamente ha commesso il furto.

Adesso le clip che mostrano questi tipi di colpi e il manuale saranno mostrati alla conferenza Abi su "Banche e sicurezza".


Commenti