Cronache

"Così sarà la tua pensione" Ma la busta arancione mente

Da domani arriveranno a casa sette milioni di buste arancioni nelle case degli italiani. Le stime però sono poco attendibili

"Così sarà la tua pensione" Ma la busta arancione mente

Da domani arriveranno a casa sette milioni di buste arancioni nelle case degli italiani. Di fatto l'Inps proverà a fare una stima delle pensioni future per chi oggi lavora. Le proiezioni sull'assegno saranno disponibili sul web sul portale dei servizi della pubblica amministrazione dopo aver ottenuto lo Spid o il Pin di accesso. A quanto pare però le stime dell'Inps sono fin troppo rosee. Di fatto viene ipotizzata una crescita del Pil dell'1,5 per cento e soprattutto una carriera continua e senza buchi. E inoltre l'importo viene calcolato sul lordo.

Ad esempio per un trentenne di oggi la sua pensione futura ammonterà a 1757 euro e non a 2278. Il tutto nel 2056. Ma fate attenzione. C'è una grande differenza tra le proiezioni Inps e quello che realmente potrebbe accadere. Sul sito Inps, oltre allo scenario base inserito nella busta arancione (Pil e carriera +1,5%), è possibile dunque simulare altri due scenari: uno col Pil +1%, carriera zero variazioni e uno ottimistico Pil +1,5% e carriera +5%, immaginando ad esempio una promozione finale a dirigente. ma come riporta Repubblica, il rischio è che gli utenti non notino l'opzione con la crescita all'1 per cento e si fermino alla prima, ovvero con un Pil all'1,5 per cento. Il che produrebbe un effetto consolatorio sui lavoratori e potrebbe anche ingannare chi per esempio decide di rinunciare ad una pensione integrativa. Inoltre l'Inps non prevede proiezioni con Pil negativo. Insomma la busta arancione finora appare solo come una consolazione per chi guarda al futuro.

Ma qualcuno all'Inps sa già che la realtà potrebbe essere ben diversa.

Commenti