Cronache

Cosa accade al corpo dopo aver bevuto una birra

A pubblicare lo studio è sito internet inglese alcoholgifts.co.uk che ha spiegato come agisce l'alcool dentro di noi e cosa succede dopo il primo sorso

Cosa accade al corpo dopo aver bevuto una birra

Dopo gli effetti della Coca Cola sul nostro corpo, arriva un'altra ricerca che svela invece cosa provoca la birra nel nostro organismo dopo un'ora dall'assunzione. A pubblicare lo studio è sito internet inglese alcoholgifts.co.uk che ha spiegato come agisce l'alcool dentro di noi e cosa succede dopo il primo sorso.

Nei primi 5 minuti l'alcool arriva allo stomaco e poi viene assorbito nel flusso sanguigno. Viaggia attraverso tutto il corpo, arrivando anche a toccare cervello e muscoli. 10 minuti dopo il corpo prova ad espellere l'acol. Circa 15 minuti dopo invece il corpo produce l'alcol deidrogenasi, un enzima in grado di convertire l'alcool in alcuni componenti chimici. La trasformazione farà tornare sobrio chi beve a patto che non assuma una quantità eccessiva di alcol in grado di mettere in difficoltà il fegato. Venti minuti dopo si sentono gli effetti dell'alcool, che possono includere sensazioni di euforia o di testa leggera e altri tipi di emozioni. Dopo 45 minuti l livello di alcool nel sangue raggiunge il suo picco massimo. Infine dopo circa un'ora scatta lo stimolo di andare al bagno, l'alcool infatti ha un effetto diuretico.

Questo potrebbe anche causare disidratazione.

Commenti