Cronache

Crema, analisi sbagliate. Test da ripetere per 2500 persone

I test effettuati dall'ospedale di Crema per verificare il dosaggio di un ormone dei pazienti avrebbero dato risultati troppo elevati a causa di un errore. Blitz dei Nas. Ripetizione gratuita dei test

Crema, analisi sbagliate. Test da ripetere per 2500 persone

I carabinieri del Nas hanno raccolto documenti all’ospedale di Crema (Cremona) per cercare di fare piena luce su alcuni esami medici i cui risultati sarebbero sbagliati. Circa 3.500 pazienti sono stati richiamati dal laboratorio d’analisi dell’ospedale Maggiore di Crema per ripetere alcuni test sul dosaggio di un ormone, il paratormone, finalizzato a stabilire la concentrazione di calcio. Test eseguiti negli ultimi dodici mesi. I risultati potrebbero essere sbagliati in quanto "falsamente elevati". L’azienda ospedaliera, informata della "potenziale inattendibilità dei dosaggi" dall’azienda produttrice Abbot Laboratories, ha identificato tutte le persone sottoposte all’esame dal febbraio 2013 al febbraio 2014, il "periodo di impiego dei lotti di prodotto oggetto di richiamo della ditta produttrice". Si tratta, per la precisione, di 2.467 pazienti. Nel frattempo sono stati informati i medici che avevano prescritto tale esame. A ciascun di loro è stato fornito l’elenco dei propri assistiti, con l’invito a valutare l’opportunità di una ripetizione dell’esame o a valutare le possibili conseguenze che il risultato errato potrebbe aver generato, valutando eventualmente l’esecuzione di ulteriori accertamenti (di laboratorio e strumentali) e di approfondimento diagnostico.

Come si è scoperto il problema

Il caso dei test falsati è emerso "durante uno studio di controllo" effettuato dall’azienda che produce il kit.

"Durante uno studio di controllo terminato nel gennaio 2014 e svolto sul test i-PTH, l’azienda ha riscontrato una variazione dei livelli rilevati rispetto a uno studio effettuato in precedenza".

Commenti