Cristo nell'urina: l'opera scandalo patrocinata dalla regione Toscana

L'opera di Andres Serrano verrà esposta al Photolux Festival di Lucca e ritrae un crocifisso in un bicchiere di urina. L'ira della Lega Nord

Un crocifisso, simbolo non solo di una religione ma anche della cultura italiana ed europea, immerso nell'urina. Chiamatela pure arte. Ma blasfema. Al Photolux Festival di Lucca, dal 21 novembre al 13 dicembre prossimi, verrà esposta "Piss Chirst", una fotografia realizzata da Andres Serrano, fotografo statunitense, che ha immortalato un crocifisso immerso in un bicchiere pieno della sua urina.

Sono anni che l'opera crea scandalo. Succede dalla sua prima esposizione nel lontano 1987 negli Usa. In quel caso due senatori repubblicani portarono il caso anche in Parlamento. Da noi, invece, il Pd ha deciso addirittura di patrocinare la mostra in cui verrà esposta. Il simbolo della regione Toscana, infatti, campeggia su volantini e sul sito della mostra internazionale di fotografia.

A denunciare il fatto sono stati due esponenti locali leghisti in una nota: "È inammissibile - affermano i consiglieri regionali Manuel Vescovi ed Elisa Montemagni - che si sostengano iniziative di questo genere, dove vengono esposte opere che offendono pesantemente il cristianesimo. Un'opera che umilia Cristo e rende omaggio all'Islam". Gli esponenti leghisti annunciano che durante il festival "organizzeranno un presidio davanti alla sede della mostra per esprimere il nostro totale dissenso. Invitiamo i cittadini toscani ad unirsi a noi in questa forma di pacifica protesta che vuole difendere le nostre profonde radici cristiane".

Secondo il direttore del festival, Enrico Stefanelli, invece, l'opera ha pieno diritto ad essere esposta. "Lo spirito del festival - ha detto - è quello dell'equilibrio in un contesto di libertà". "Quell'opera - continua - non è nata come un oltraggio o una contestazione del Cristo, quanto piuttosto della mercificazione delle immagini. Poi dobbiamo collocarla nel periodo storico in cui è stata realizzata, negli anni '80".

Sarà. Ma mentre il crocifisso nell'urina merita di essere visto e pubblicizzato, solo ieri in una scuola di Firenze ad alcuni bambini è stata vietata la mostra con dipinti raffiguranti il Cristo perché "urtano i non cattolici". Allora facciamo una proposta: si annulli anche questa che infastidisce i seguaci di Gesù. Anche se già sappiamo che i buonisti ci diranno di no ed utilizzeranno i soliti due pesi e due misure. Le ragioni dei cattolici, per loro, non hanno ragione d'esistere.

Commenti
Ritratto di llull

llull

Ven, 13/11/2015 - 09:30

E bravo questo pseudo artista Andrés Serrano, per avere un po' di visibilità se la prende con i simboli di una religione che predica la tolleranza ed il perdono. Sa che non avrà nulla da temere. Ma dubito fortemente che da buon vigliacco qual'è sia capace si fare la stessa cosa nei confronti di simboli di altre religioni non propriamente tolleranti.

WOLF63

Ven, 13/11/2015 - 09:34

Attendo con pazienza che l'artista esponga un corano immerso nell'urina. Il signore non penso abbia problemi a farlo, il PD sponsorizzerà certamente.

MONDO_NUOVO

Ven, 13/11/2015 - 09:36

QUESTO E' IL VERO VOLTO DELLA SINISTRA: IN ODIO AL CRISTIANESIMO E IN FAVORE DI TUTTO CIO' CHE PUO' DENIGRARLO, OSTACOLARLO O DISTRUGGERLO! DA UN ALBERO DI FICHI NON POSSONO NASCERE MELE, DALL'ALBERO DEL KOMUNISMO NON PUO' NASCERE CHE QUESTO O PEGGIO. LO TENGANO BEN PRESENTE I CRISTIANI QUANDO ANDRANNO A VOTARE!

Mauri44

Ven, 13/11/2015 - 09:40

se siete onesti e con le palle dovete togliere quel crocifisso dalla mostra per non 'offendere i cattolici,state rovinando l'italia e la vostra schiena a stare a 90 gradi

billyserrano

Ven, 13/11/2015 - 09:40

Altro esempio di quanto la sinistra sia stupida e faziosa. Questa volontà di offendere non scalfiranno la fede di chi crede in Gesù, e nemmeno nulla potranno togliere a Gesù. Chi fa questo, spera in una visibilità tra i suoi Kompagni, arrancano per un pò di considerazione tra chi è contro la religione, sperando in un tornaconto magari economico. Tutte cose da piccoli uomini.

Angelotto

Ven, 13/11/2015 - 09:46

Ma che vergogna! Vietano le mostre perché si trovano dipinti raffiguranti soggetti sacri che urtano i non cattolici, ma patrocinano queste oscenità. E noi non possiamo sentirci "urtati"? Ma cosa è diventato il PD, una setta satanica?! ... non vorrei essere al loro posto il giorno del Giudizio Universale… Questa roba vale come milioni di bestemmie.

dijon

Ven, 13/11/2015 - 09:47

I grandi artisti da Michelangelo a Raffaello si rivoltano nella tomba. Un minimo di decenza, non capisco cosa ci sia di artistico in questa cosa da permettersi addirittura di essere finanziata. Se io fotografo la foto dell'autore in un piatto si feci è arte? Mi danno i soldi? Assurdo

Ritratto di pigielle

pigielle

Ven, 13/11/2015 - 09:48

Sono del pare che si possa fare ...quando verrà posto vicino ad un corano immerso in analogo liquido.

Ritratto di llull

llull

Ven, 13/11/2015 - 09:49

Mi piacerebbe chiedere al direttore del festival, Enrico Stefanelli, quando afferma che "Lo spirito del festival è quello dell'equilibrio in un contesto di libertà" se avrebbe ugualmente autorizzato un'opera "artistica" in cui il dileggio fosse stato fatto, ad esempio, verso il corano. Scommettiamo che in quel caso il Nostro se l'avrebbe fatta sotto? Sicuramente in quel caso il principio "dell'equilibrio in un contesto di libertà" non sarebbe stato applicato! Siamo circondati da vigliacchi, gente che gode del dileggiare una religione che si basa su tolleranza e perdono mentre se la farebbe addosso se dovesse toccare altre religioni non propriamente "tolleranti".

01Claude45

Ven, 13/11/2015 - 09:50

Dimenticavo: la regione rossa toscana mai più mi vedrà come turista o visitatore. Spero che GLI ITALIANI facciano altrettanto.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Ven, 13/11/2015 - 09:54

Ma, voi credete che un fatto del genere, oltre un secco comunicato per istruire, meriti commenti?

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Ven, 13/11/2015 - 09:56

La follia umana non ha limiti. Come l'imbecillità. Come diceva Dostoevskij, se Dio non esiste, tutto è permesso. Ho un solo rammarico. Non poter essere presente quando tutti coloro che lo negano, lo denigrano, lo perseguitano, lo offendono, lo insultano si troveranno davanti all'Onnipotente. Quel giorno, capendo, piangeranno ma sarà troppo tardi.

Giorgio5819

Ven, 13/11/2015 - 09:58

Solo uno stato di dementi comunisti può alimentare questa cultura malata, rendiamocene conto.

giusemau

Ven, 13/11/2015 - 10:01

vergognoso .ed irriverente ,azione idiota e soprattutto pericolosamente sponsorizzata da persone...acefale

Tuthankamon

Ven, 13/11/2015 - 10:04

Lo ritengo un'offesa gravissima! Completamente in linea con le tendenze radicaleggianti di questa gente. Non mi sembra un'iniziativa degna della Toscana. Per quanto mi riguarda, oltre le opinioni, è un vilipendio del Cristianesimo in quanto chiaramente intenzionale. Pensiamo solo per un istante se lo avessero fatto con un simbolo islamico!

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Ven, 13/11/2015 - 10:06

di questo i benpensanti non si scandalizzano e non si preoccupabo di urtare la fede cristiana, mentre unvece si preoccupano di annullare visite culturali per non urtare il credo altrui. siamo proprio un popolo di coglioni. la toscana poi che si erge a paladina della cultura italiana e' il controsenso assoluto vedendo cio che e' successo pochi giorni fa.

46gianni

Ven, 13/11/2015 - 10:08

questa e' la cultura di sx

nordest

Ven, 13/11/2015 - 10:09

Mi auguro di cuore che questo nostro Signore al più presto vi presenti il conto rossi di me...

lilli58

Ven, 13/11/2015 - 10:11

sono nauseata. la bestemmia dell'"artista" e il silenzio permissivo mi fanno rimpiangere altre epoche.

honhil

Ven, 13/11/2015 - 10:11

E la Chiesa bergogliana tace.

orsograsso

Ven, 13/11/2015 - 10:12

Vera opera d'arte di mxxxa e oltretutto offensiva per i credenti in Cristo. (..tanto mica sono islamici..) Non sono praticante, anche se battezzato; sono anche divorziato e peccatore. Considero tuttavia che la distanza tra il Cristianesimo religione della tolleranza e L'Islam religione della sottomissione e della ferocia sia evidentissima per tutti. Solo il nostro papocchio ed i cattocomunisti non la vedono o "dissimulano" in modo squisitamente islamico di non vederla.

ORCHIDEABLU

Ven, 13/11/2015 - 10:12

TOSCANA VERGOGNA.QUELLI DI SINISTRA NON SONO RESPONSABILI CI SON CATTOLICI ANCHE TRA I PD.

evuggio

Ven, 13/11/2015 - 10:17

in questi casi il modo migliore di protestare è quello di IGNORARE totalmente la mostra, perché queste sconcezze mentali sono fatte apposta per creare interesse morboso e farsi pubblicità. Purtroppo però la curiosità ixxxxxxxe (come le code in autostrada per incidenti sulla corsia opposta) supererà il disprezzo che meritano mostra, autore e sponsor.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 13/11/2015 - 10:17

QUANDO; PIU I SINDACI DI SX OFENDERANNO LA NOSTRA RELIGIONE; PIU SALVINI É LA DX AVRANNO I VOTI DA CHI RIMANE A CASA NEL MOMENTO DELLE ELEZIONI; IN ITALIA LA GENTE CHE HA LE PALLE PIENE DI QUESTE COSE CRESCE OGNI GIORNO DI PIU; É IL PDPCI SI ACCORGERÁ UN GIORNO CHE QUELLO CHE STA SEMINATO ORA É SOLO ME...A!.

Giorgio Rubiu

Ven, 13/11/2015 - 10:20

Il Crocefisso in questione è un simbolo ma è anche solo un'immagine;un simulacro.Immergerlo nell'urina è uno sfregio ed una bestemmia;ma se si è sponsorizzati dalla sinistra, va bene così.Se noi osiamo pubblicare un'immagine di Maometto (non necessariamente dileggiante o mancante di rispetto) rischiamo di trovarci con la gola tagliata;ma qui lo sponsor non è l'islamismo bensì il comunismo.Se immerso nell'urina ci fossero state le immagini di Marx,Lenin e Stalin,i comunisti avrebbero sponsorizzato la mostra?

Ritratto di welschtirol

welschtirol

Ven, 13/11/2015 - 10:39

Complimento all'ARTISTA oltre chi lo ha sponsorizzato. Proporrei per par-condicio di proporre un'analogo opera usando il corano, poi stiamo a vedere "l'effetto che fa" su di lui!!!

Ritratto di cristiano74

cristiano74

Ven, 13/11/2015 - 10:39

@WOLF63: pienamente d'accordo ma non potrà mai farlo in quanto verrebbe perseguitato dagli islamisti e abbandonato dalle istituzioni occidentali pro islam..... siamo finiti!

Ritratto di SAXO

SAXO

Ven, 13/11/2015 - 10:42

Cosa dice il Vaticano di tutto questo? Consenziente o si piega ai voleri dei poteri forti che lo impongono?L anticristo e gia presente tra noi e non ce ne rendiamo conto.

unosolo

Ven, 13/11/2015 - 10:44

altro che artisti , per dare spazio alle altre religioni uccidiamo la nostra , che schifo sta diventando l?ITALIA ancora peggio in mano a chi stanno certe regioni o città . poveri noi , e chiudono le mostre con crocifissi perche offendono le altre religioni ? da pazzi , ma chi li ha piazzati a rovinarci le nostre idee e i nostri usi e costumi.,.,

Ritratto di wilcoyote53

wilcoyote53

Ven, 13/11/2015 - 10:46

Questione di rispetto per gli altri. Giustamente si fa notare che difficilmente prendono per i fondelli i musulmani . Da ateo trovo stomachevole questo modo di farsi pubblicità. Rispetta gli altri se vuoi essere rispettato .

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Ven, 13/11/2015 - 10:57

Il vero problema è che qualcuno riesca a far passare per arte le proprie deiezioni, e qualcun altro acconsenta e le accetti per arte. Sekhmet.

Rossana Rossi

Ven, 13/11/2015 - 11:03

E hanno il coraggio di chiamarla 'arte'? Questa è una solenne porcheria che nulla ha a che fare con l'arte che è ben altra cosa. E'un'altra palese dimostrazione dello schifo a cui è arrivata questa povera italietta a targa pd che ci propina queste schifezze che insultano non solo la nostra religione ma anche il buon gusto e danno un'ennesima vergognosa leccata di cu.lo agli invasori musulmani che oramai con questi appoggi la fanno da padroni..........e lo schifo continua........

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Ven, 13/11/2015 - 11:06

Al direttore del festival, Enrico Stefanelli, vorrei chiedere se avrebbe il coraggio di esporre un' opera analoga dove al posto del Cristo ci fosse MAOMETTO. Se vuole gliela mando io.

giagir36

Ven, 13/11/2015 - 11:07

E voi credete che in Toscana ci sia qualche cristiano praticante che smetta di votare PD? Non illudetevi! … Fra i sinistrorsi l’imbecillità è molto più forte della fede!

electric

Ven, 13/11/2015 - 11:23

Serrano, sei arrivato a 65 anni di età. Tra 2 o 3 decenni (se sarai fortunato) ti troverai al cospetto di Colui che ti ha creato. E allora ti renderai conto dell' idiozia che hai commesso.

Fradi

Ven, 13/11/2015 - 11:31

Togliete quella foto dal Giornale.

tonipier

Ven, 13/11/2015 - 11:35

" I VERMI SONO SEMPRE VERMI" ci sono uomini che sono puri scarafaggi.

Ritratto di CinghialeMarittimo

CinghialeMarittimo

Ven, 13/11/2015 - 11:38

Ormai abbiamo visto di tutto, e tutti i nostri valori sono stati sfasciati. Ho visto anche un'ultima cena blasfema esposta in una mostra in una Chiesa veronese due anni fa, alla presenza del parroco e del vicario episcopale. Niente indignazione, solo indifferenza.

stili boa

Ven, 13/11/2015 - 11:44

Voi che leggete queste notizie e non andate a votare pensateci bene ,questi della sinistra stanno distruggendo la nostra cultura e ci stanno rendendo schiavi a casa nostra e la giustizia è un vero schifo.per questi motivi dobbiamo andare a votare a favore dei partiti di destra . provate solo a pensarci un attimo.

sbrigati

Ven, 13/11/2015 - 11:53

Aspetto con impazienza che il clero esprima un parere su questa mostra.

corto lirazza

Ven, 13/11/2015 - 12:11

fatto offensivo per nostro Signore, ma non tanto quanto lo stile di vita dei cardinali

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Ven, 13/11/2015 - 12:35

Ci risiamo con "l'arte" che si fa beffa della religione cristiana/cattolica ed artisti che si credono geniali nel vilipendere una religione che sostanzialmente si fa vilipendere. Ho zero stima per questa gente. Li stimerei molto di più se provassero a fare lo stesso con il Corano, cioè a vilipendere una religione che invece non si fa vilipendere.

semelor

Ven, 13/11/2015 - 12:37

Invito gli artisti sinistrati ad eseguire un'opera d'arte immergendo falce e martello nell'urina fissandone la base con la cacca d'autore ed un carillon che suoni bella ciao. Siete una piaga putrefatta per il mondo dove siete stati avete seminato dolori e morte.

Fjr

Ven, 13/11/2015 - 12:45

Artistiiiiii, quelli veri, dove sieteeeeeee?

Corbulone

Ven, 13/11/2015 - 12:46

A parte la questione religiosa, ma questa sarebbe arte? E allora la Cappella Sistina, la Pietà di Michelangelo e la Cappella degli Scrovegni che roba sono? Mi meraviglio che la Toscana esponga schifezze simili. Ma d'altro canto da una regione 'rossa' non ci si può aspettare di meglio. I signori toscani i miei soldi non li vedranno più perché nella loro regione non ci metterò più i piedi, così come faccio con altre

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Ven, 13/11/2015 - 12:54

Siamo nel filone della visita al Museo di Firenze nel timore di offendere I bambini Musulmani che sarebbero sconvolti da immagini a noi sacre ma a loro profane.certamente gli zelanti Educatori li porteranno quì dove i bambini musulmani vedrebbero soddisfatte le loro presunte attese culturali .

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 13/11/2015 - 12:57

Primo è reato : villipendio alla religione. Secondo, perchè sto fenomeno da baraccone non fa una bella opera d'arte in cui mette un corano nel piscio?

Luigi Farinelli

Ven, 13/11/2015 - 12:59

Se aggiungiamo che l' "opera" è esposta ad una mostra patrocinata dal Ministero Beni e Attività Culturali e il Turismo, c'è da fremere di sdegno: una volta di più il "progressismo" sinistroso si scaglia contro i simboli cristiani in nome della "libertà di espressione" ma, ipocritamente, si comporta in maniera opposta quando sono i cristiani ad essere denigrati. L'esempio della scuola di Firenze calza a pennello per mettere in evidenza la vergognosa offensiva laicista e anticristiana operata con due pesi e due misure dalla massoneria, che ormai tiene al guinzaglio tutte le leve del potere e della cultura. Franceschini si vergogni, come Ministro e come rappresentante di una cultura che sta portando l'Occidente verso lo sfacelo morale.

ziobeppe1951

Ven, 13/11/2015 - 13:04

Franceschiello che dice? E i kattokomunisti alla totonno?Hanno preso il largo

Invisibleman

Ven, 13/11/2015 - 13:08

i sinistri: non sanno la differenza tra urina e vin santo.... bevono tutte le ca@@ate che gli raccontano i loro eletti.... in massa votano renzi e poi si lamentano dicendo che e uno di destra.... espongono bandiere della pace alle finestre, e contrmporaneamente bombardano la Serbia.... si lamentano delle tasse assurde, ma non sanno che le tasse impossibili sono state inventate dai governi di sx.... vogliono accogliere i clandestini di tutto il mondo, ma ancora non lo sanno che pagheremo/pagheranno per loro.... questi sono politicamente ignoranti e se ne vantano

ziobeppe1951

Ven, 13/11/2015 - 13:13

@ORCHIDEABLU....nel pd non ci sono cattolici ma kattokomunisti,sveglia!!!

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 13/11/2015 - 13:20

Se Dio esiste sarà mia gioia vedere la faccia di questo 'artista' quando di fronte al Signore si deve giustificare.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 13/11/2015 - 13:26

La foto in sé è bellissima. Cosa dice, a me, questa foto? Mi dice quanto sia solo e triste Gesù sulla croce, in questa nebbia giallastra che quasi lo dissolve, più solo e triste che sul Calvario. Mi dice quanto sia dolorosa la sua tolleranza, forte la sua mitezza e immensa la sua umiltà. Lo guardo incuriosito, lo scruto e rifletto. Non avrei fatto altrettanto davanti a un crocifisso qualsiasi, appeso su un muro qualsiasi. Davanti a una immagine del genere tutti noi ci sentiamo spinti a dire la nostra...un crocifisso "normale" non ci avrebbe emozionato tanto! Gesù stesso diceva: "Oportet ut scandala eveniant."...quindi, non stiamo sempre a guardare il dito che ci indica la luna.

venco

Ven, 13/11/2015 - 13:32

Dove manca Dio tutto è lecito, meditate.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 13/11/2015 - 13:44

A parte che questo non è l'unico artista che lavora col picio, lascia stare che a cristo hanno fatto peggio di una pisciatina addosso, dimentica che solo un feticista amante della pioggia dorata comprerebbe un'opera simile. Dimentica che è una cahha di opera. Quanta gente vuoi che vada a vedere quella mostra? È una roba di nicchia per asini, se avessero le palle la metterebbero in mostra in un luna park o la domenica al parco in area grigliate...

Ritratto di Antero

Antero

Ven, 13/11/2015 - 13:52

ma codesta " opera artistica " non urta e fortemente i cattolici ?

claudioarmc

Ven, 13/11/2015 - 14:12

Questo è troppo

vince50_19

Ven, 13/11/2015 - 14:18

Andrés Serrano: voglio proprio vedere se hai le palle per mettere nell'urina il Corano e se il PD lo sponsorizzerà nonostante questo potrebbe infastidire i musulmani.. Comunque sappi che questo tuo comportamento infantilmente provocatorio non influenzerà minimamente chi ha fede cattolica, al massimo sarai compatito.

Otaner

Ven, 13/11/2015 - 14:18

E' inaccettabile esporre una fotografia che offende la nostra fede.Chi scrive è cresciuto cantando: "Tu scendi dalle stelle o Re del cielo...." vedere esposta una fotografia del genere mi ha procurato un grande dolore.

giovaneitalia

Ven, 13/11/2015 - 14:21

Ormai con i Cristiani e Cattolici in particolare, tutto é permesso (visto gli innumerevoli scandali che arrivano dalle Sale Vaticane e non solo). Detto questo, se l´avessero fatto con il Corano cosa sarebbe successo?

zucca100

Ven, 13/11/2015 - 14:26

E pontalti cosa dice?

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Ven, 13/11/2015 - 14:31

Tutto è permesso contro chi NON SI RIBELLA.

Maura S.

Ven, 13/11/2015 - 14:35

Perché tanta cattiveria, voi che non volete i crocifissi nelle aule scolastiche, il presepe per natale, etc... etc.. per non urtare i non credenti e adepti ad altre religioni, allora perché non rispettare chi crede nella religione Cattolica. FATE VERAMENTE SCHIFO!

Anonimo (non verificato)

Ven, 13/11/2015 - 14:44

La regione rossa del cattolico renzi

Ritratto di Gios'',,40.

Gios'',,40.

Ven, 13/11/2015 - 15:09

Sono molto arrabbiato, arrabbiatissimo.

korovev

Ven, 13/11/2015 - 15:17

però l'arte sacra è offensiva per i non cristiani, eh?

redy_t

Ven, 13/11/2015 - 15:18

Basta non andare a vedere questa (pseudo) Mostra.Chi lo fa si rende complice di questo abominio.

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Ven, 13/11/2015 - 15:59

Il PD si interessa soltanto di proteggere i sentimenti religiosi islamici. E con i soldi dei cittadini italiani promuove la blasfemia anticristiana!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 13/11/2015 - 16:18

E Mons. GALANTINO che dice??? Pax vobiscum dal Nicaragua.

areolensis

Ven, 13/11/2015 - 16:23

"Quell'opera – dice il direttore del festival - non è nata come un oltraggio o una contestazione del Cristo, quanto piuttosto della mercificazione delle immagini”. Contestazione della mercificazione?! Di buono, in questa buffonata, c’è che è così triviuale che non occorre essere un genio per capirne natura e scopo: non è contestazione - ha ragione il furbastro direttore - né di Cristo né di altro, né da parte del sedicente artista né da parte del suo devoto ammiratore italico; è, per entrambi, solo la solita trovata volgare, il solito squallido mezzuccio con cui gli inetti inseguono un briciolo di momentanea, equivoca notorietà. Come suggerisce redy_t, basta non abboccare a questa insulsa trappola acchiappacitrulli!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 13/11/2015 - 16:45

Il comunismo è di per se ateo già nella sua ideologia. Il fatto che i rossi italiani fino a tangentopoli non siano mai riusciti ad appropriarsi del potere è perché la chiesa cattolica li ha sempre sconfitti. Per questo, anche se oggi si nascondono dietro altre etichette, odiano la chiesa cattolica ed il cristianesimo in generale. Tutto quello che contribuisce alla loro sconfitta ben venga, anzi alla nostra perché anch'io, anche se poco fervido, sono cattolico credente. Ecco perché simpatizzano per tali schifezze e soprattutto per l'islam, forzando e rinnegando la nostra cultura millenaria in favore di una integrazione impossibile. Niente di strano che la stessa scuola che vieta agli scolari la visita alla "bellezza divina" autorizzi la visita a questo obbrobrio che di cultura ha niente e che mostra, invece, come la meschinità umana sprofonda sempre più in basso. Condivisibile la proposta della lega.

elena34

Ven, 13/11/2015 - 16:50

La regione Toscana non si fa mancare niente. Complimenti all'organizzatore di questo evento culturale ..... Degno di un manicomio

frabelli1

Ven, 13/11/2015 - 16:55

Tutti i toscani dovrebbero rivoltarsi contro queste inutili e orribili provocazioni che mancano di rispetto verso le persone di fede e non. È pura blasfemia che dovrebbe essere perseguita per legge perché questa non è arte ma solo orribile nullità.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 13/11/2015 - 16:58

abraxasso, ciò che afferma è una emerita cretinata perché si sarebbe potuto avere lo stesso effetto con sostanze diverse dalla piscia dello stesso autore. Tenga conto che l'urina è uno scarto dell'organismo umano, così come le feci, e l'utilizzo di questi scarti in simboli di fede, che a lei possono anche essere di ispirazione mistica, sono segni di pessimo gusto nonché di massimo disprezzo verso ciò che simboleggia la stessa croce. Come dire che il posto del Cristo, cioè di colui che ha riscattato il genere umano, sia la fogna. Le è chiaro il concetto?

Duka

Ven, 13/11/2015 - 17:09

QUESTO E' IL PD, PARTITO NEL QUALE SI SONO RIFUGIATI MOLTI SE DICENTI CATTOLICI ---

monitor

Ven, 13/11/2015 - 17:26

Serrano un grande artista? Forse. Io considero un vignettista del "Don Basilio" o, meglio ancora, de "L'asino".

Giacinto49

Ven, 13/11/2015 - 17:41

Enrico Stefanelli: Il tuo parere è un oltraggio alla intelligenza oltre che un monumento alla ipocrisia.

lamwolf

Ven, 13/11/2015 - 18:13

Gesti vigliacchi che possono succedere solo dove c'è il PD. Fate schifo.

callaghan

Ven, 13/11/2015 - 18:14

PERCHE' NON IMMERGERE L' ARTISTA NEL SUDDETTO LIQUIDO CORPOREO?

piergiorgiogian...

Ven, 13/11/2015 - 18:20

Cari ex democristiani di sinistra votate il PD e bevete quella grandiosa opera d'arte

Efesto

Ven, 13/11/2015 - 18:34

Vorrei vedere se questo tristo, stupido, volgare, ed inutile personaggio avrebbe il coraggio di metterci Maometto a posto del Cristo.

Efesto

Ven, 13/11/2015 - 18:35

Ed aggiungo se i promotori della mostra avrebbero anche essi le palle per esporla.

pastiglia

Ven, 13/11/2015 - 18:53

Condivido quanto scritto da @WOLF63.

routier

Ven, 13/11/2015 - 18:54

Aberrazione per aberrazione, ora mi aspetto che qualche emulo decerebrato usi l'immagine di Maometto o di Budda o di qualche divinità induista per farsi (a buon mercato) la fama di "artista". Ma non ci sarà un limite all'idiozia umana ?

laura bianchi

Ven, 13/11/2015 - 19:04

Codesta regione:pullula di personaggi completamente fuori di testa.Ma hanno idea di cosa sia l'arte??????? e la chiesa....non favella a tal abrobio???

fisis

Ven, 13/11/2015 - 19:31

Ma è mai possibile che ormai in Italia sia riamsta solo la Lega a difendere la fede cattolica? E il Vaticono dov'è? Latita. E' troppo occupato a spendere i soldi delle offerte in attici, superattici ed ecstasy, o a fare proclami iperecologisti e socialisti.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Ven, 13/11/2015 - 20:05

L'artista(?) se ha gli attributi: ricopra il corano con le sue f..i- voglio osservare la reazione degli arabi da sempre maestri di sobrietà e pacatezza, davanti a tale 'opera! Da Roma nessun commento?

moshe

Ven, 13/11/2015 - 20:07

Io non sono cristiano nè tantomeno credente, ma una cosa del genere mi indigna come essere umano. Solo un'accozzaglia di schifosi delinquenti di sinistra può commettere un atto simile. Come giustamente scrive WOLF63, vediamo se il deficiente di turno avrà il coraggio di esporre un corano immerso nell'urina, sicuramente no, LA CODARDIA E' TIPICA DEI KOMUNISTI !!!

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Ven, 13/11/2015 - 20:17

Il pd? Cosa essere pd? forse manca una m nella sigla!

Vitellini

Ven, 13/11/2015 - 20:49

L'opera fa schifo, come tutta l'arte che per colpire usa simboli importanti per molte persone, ma non capisco questa frase: "Un'opera che umilia Cristo e rende omaggio all'Islam"... In cosa renderebbe omaggio all'Islam?

Gervasetto

Ven, 13/11/2015 - 20:52

certe volte mi spiace di non essere un fondamentalista religioso, mi viene la tentazione di sgozzare questo infame !!!

beale

Ven, 13/11/2015 - 22:12

a Lucca tutti i cattolici nelle catacombe tranne quando ci sono le elezioni; votano pd. se avessero le palle sottoporrebbero almeno ad un clistere l'artista e tutti coloro i quali patrocinano la mostra. durante il trattamento devono intonare canti natalizi.

little hawks

Ven, 13/11/2015 - 22:15

Sono sinceramente offeso da questa iniziativa. Perché non si evita di offendere la mia sensibilità mentre, nella mia patria, appena un maomettano alza il sopracciglio si corre subito ad accontentarlo? Presidente Rossi vorrei una risposta!

nunavut

Ven, 13/11/2015 - 22:39

Non meravigliatevi personalmente conosco nella mia famiglia "aquisita" con il matrimonio sono persone che vanno in chiesa un giorno sì e un giorno no e in + é decano!!e votano sempre PD e leggono(figli compresi) solamente la nuova bibbia dei kattokomunisti REPUBBLICA. Gente che ama darsi martellate sui co@@ioni.

oropira64

Ven, 13/11/2015 - 22:48

E il grande Papa gesuita,difensore degli ultimi e degli indifesi che dice?........

Ritratto di Luponero

Luponero

Ven, 13/11/2015 - 23:07

Tutta Lucca si dovrebbe vergognare di ciò. Di essersi fatta prendere per il culo da uno che si fa chiamare artista. Che si sta facendo grasse risate alla faccia vostra. Penso che neanche quell'incompetente di marino si sarebbe fatto fare una cosa del genere

Ritratto di kikina69

kikina69

Ven, 13/11/2015 - 23:32

Per me l'unico responsabile di tutto questo schifo e' jorge Bergoglio altrimenti detto l'usurpatore del Soglio pontificio

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Ven, 13/11/2015 - 23:44

@ abraxasso è faticoso arrampicarsi sui vetri insaponati!!!

yulbrynner

Ven, 13/11/2015 - 23:50

cosa no0n si fa x la notorieta' ogni sxxxxxxxa e' ammessa purtroppo tu cxxxxxo hai messo un crocifisso nel bicchiere conj la tua urina io invece ti preparei un bel mangiaebevi un bel bicchierozzo ma che di birra non e' con la mia di urina e tanti bei confettini simil cioccolato ma che cioccolato non sono provenienti dagli sfinteri dei miei 4 gatti e te la farei bere e mangiare tutta brutto idiota che non sei altro

Ritratto di john galt

john galt

Sab, 14/11/2015 - 01:30

ANDRES SERRANO HA INTERPRETATO LA SUA MORTE IMMERSO NELLA PROPRIA URINA VISTO CHE LO VEDO COME UN ASPETTO TRISTE DELL'UMANA NATURA NON TROVO NULLA DI ARTISTICO .... SE FOSSE UN CORAGGIOSO CI METTEVA UNA ICONA MUSULMANA MA COME TANTI FALSI ARTISTI HA PREFERITO PROVOCARE I TOLLERANTI CHE TROVARSI UN COLTELLO NELLA PANCIA .... COME CONTRARIARLO , SEGNATEVI IL NOME E MEMORIZZATE SOTTO LA VOCE ... CxxxxxxE.

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Sab, 14/11/2015 - 01:32

L'HO GIA' DETTO PURTROPPO IL COMUNISMO E' ANCHE NELL'ARTE E QUESTI SONO I RISULTATI, QUESTO andres serrano CHE SI DEFINISCE ARTISTA E' SOLO IMMONDIZIA, SUDICIUME, LETAME, UN ESSERE DA IGNORARE TOTALMENTE. QUESTO STERCO MI FA SCHIFO

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Sab, 14/11/2015 - 04:27

Ecco El papa misericordioso come si comporterebbe: http://www.maurizioblondet.it/involontaria-ammissione-di-el-papa-a-quelli-che-perseguita/

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Sab, 14/11/2015 - 04:40

Nessuno vi inganni in alcun modo! Prima infatti dovrà avvenire l'apostasia e dovrà esser rivelato l'uomo iniquo, il figlio della perdizione, colui che si contrappone e s'innalza sopra ogni essere che viene detto Dio o è oggetto di culto, fino a sedere nel tempio di Dio, additando se stesso come Dio.... Il mistero dell'iniquità è già in atto, ma è necessario che sia tolto di mezzo chi finora lo trattiene. Solo allora sarà rivelato l'empio e il Signore Gesù lo distruggerà con il soffio della sua bocca e lo annienterà all'apparire della sua venuta, l'iniquo, la cui venuta avverrà nella potenza di satana,...e con ogni sorta di empio inganno per quelli che vanno in rovina perché non hanno accolto l'amore della verità per essere salvi. E per questo Dio invia loro una potenza d'inganno perché essi credano alla menzogna e così siano condannati tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma hanno acconsentito all'iniquità.

claudio63

Sab, 14/11/2015 - 04:47

GUARDATE CHE ai moralmente superiori non importa che sia un crocifisso, importa che nessuno dei credenti portera' loro offesa. se dovessero invece fare una kakkiata simile con un Corano allora si che sarebbero volatili per diabetici.Siccome sono una massa di bulletti vigliacchi se la prendono con chi sanno non reagira' ... ma fino a quando?

lento

Sab, 14/11/2015 - 07:32

Per altre religioni questo bastardo andrebbe decapitato...

lento

Sab, 14/11/2015 - 07:37

L'islam Rispetta Gesu' e la Madonna...Visto che noi Cristiani non siamo capaci di vendicare il nostro Dio,Si potrebbe chiedere "Gentilmente"ai mussulmani di tagliare la gola a questo ixxxxxxxe ?

linoalo1

Sab, 14/11/2015 - 08:43

Per il Buon Gusto,sarebbe stato meglio censurare notizia e foto!!!Perché,questo ignoto Serrano non ha messo Allah al posto di Cristo???Forse per paura???

Ritratto di Situation

Situation

Sab, 14/11/2015 - 08:56

...aspetto il commento del Papocchio. Ma tanto non interverrà: l'estremismo cattico dell'Opus Dei si congiunge sempre e cmq con le teorie Marxiste (mai il contrario). Un gesto ignobile di mancanza di rispetto e lo dice un non credente feroce.

VittorioMar

Sab, 14/11/2015 - 09:11

...un "NESSUNO" che non avendo qualità artistiche né talento "BESTEMMIA" contro CRISTO per avergli negato questo "DONO"...

angelovf

Sab, 14/11/2015 - 09:24

Dobbiamo spargere le moschee di materiale suino, feci, urine, e qualche testa di maiale solo così possono capirci che siamo stanchi delle loro prepotenze.