Roberto Fico a piedi al Quirinale scortato da 20 agenti

Polemica sulla scelta di Roberto Fico di arrivare al Quirinale a piedi. Il pentastellato attorniato da 20 agenti e Sergio Rizzo tuona: "La presunta sobrietà finisce per trasformarsi nella esibizione"

Dimenticate l'immagine di Roberto Fico in autobus per Roma. Ora si muove a piedi. E lo ha fatto ieri per dirigersi al Quirinale per ricevere il mandato affidatogli da Mattarella per un'intesa tra pentastellati e piddini. Scelta che ha creato non pochi disagi alla città di Roma, come se quelli che ha non bastassero.

La polemica contro Fico

A dare il via alla polemica contro Fico è Sergio Rizzo su La Repubblica. Il coautore del libro La Casta scrive: "Caro presidente, riguardi i video e le foto che la ritraggono attorniato da un manipolo di agenti in borghese e protetto da un cordone sanitario di uomini in divisa che tengono lontani curiosi e giornalisti. Ne converrà che stonano alquanto con la sobrietà che il Movimento ha sempre predicato, al punto da ritenerla giustamente un pilastro della politica. Quelle scene mandano un segnale opposto: la presunta sobrietà finisce per trasformarsi nella esibizione, fosse pure involontaria, del potere".

Rizzo prosegue e sottolinea: "Il cordone dei carabinieri che si tengono per mano per allontanare la gente, ad esempio, evoca atmosfere sudamericane più che quelle di una democrazia occidentale". Le scelte di Fico inoltre abbattono ogni barriera del buonsenso: "La terza carica dello stato può sempre limitare la propria scorta a cinque persone anziché venti (almeno) ed evitare di paralizzare con un corteo le strade del centro della capitale senza per questo rinunciare alla propria sicurezza. In che modo è semplice: prendendo l’auto di servizio. Ci guadagnerebbe la città, ma anche le casse dello stato (cui giustamente il M5S tiene assai) e l’immagine di Fico.

E chiosa: "Delle auto blu o di qualunque altro colore deve fare scandalo l’abuso, non il loro utilizzo per esigenze istituzionali reali e comprovate. I cittadini le pagano apposta per questo. E non soltanto in Italia".

Commenti

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 24/04/2018 - 12:25

bus?? tram?? altri tempi! fra poco elicottero e se non dovesse bastare portantina!

diesonne

Mar, 24/04/2018 - 12:27

diesonne i personaggi di 5 stelle sono come le maschere del carnevale di rio-sfilare per divertire

ghorio

Mar, 24/04/2018 - 12:27

Questo delle scorte è uno dei più grandi scandali d'Italia. Fico, se vuole andare a piedi, deve farlo senza scorta, come fanno i ministri scandinavi, altrimenti siamo alla presa in giro.

manfredog

Mar, 24/04/2018 - 12:28

..il classico sedicente comunista, che, quando 'tocca' a lui, diventa peggiore di coloro che ha sempre criticato; non c'è nulla da fare, è una deformazione genetica della malattia del sinistrismo e, a tutt'oggi, ancora il vaccino non è stato scoperto e si rischiano epidemie, purtroppo, che possono condizionare e modificare in peggio tutta la vita di un intero popolo.. mg.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 24/04/2018 - 12:28

Ridicolo il SIg,r FICO per essere gentili affermo quanto......

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 24/04/2018 - 12:33

Da questo punto di vista sembra donna prassede con la barba.

mariod6

Mar, 24/04/2018 - 12:34

Per questa massa di incapaci arroganti tipo Fico e Di Maio, l'importante è che vengano nominati sempre. Se in bene o in male non ha importanza, quello che conta è apparire sempre in prima fila. Altro non sanno fare.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 24/04/2018 - 12:45

Non sara' un in-diretto e in-consapevole modo di creare "posti di lavoro"?

@ollel63

Mar, 24/04/2018 - 12:46

tutti da pagare, ovviamente, e chi paga? Paga lui?

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mar, 24/04/2018 - 12:48

ok , qualcuno mi spiega a quale titolo , una camionetta con due carabinieri e' messa davanti al cancello della villa di Arcore, da ,non so piu' nemmeno quanti anni ?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 24/04/2018 - 12:54

che spreco di uomini e di denaro per un comunista.

rossini

Mar, 24/04/2018 - 12:58

Questo Fico riesce a far persino peggio della Boldrini, la Marchesa del Grillo. Quella di io sono io, e voi non siete un...

Giorgio Colomba

Mar, 24/04/2018 - 13:04

Siamo un paese-burletta, tutto (costosa) apparenza e zero sostanza.

il corsaro nero

Mar, 24/04/2018 - 13:08

Da la nostra scorta sarà la gente a la nostra scorta sarà l'agente il passo è breve!

alfa553

Mar, 24/04/2018 - 13:19

Mancava un ciuccio da cavalcare e vedevamo come gesucristo entrava a Gerusalemme.Ma che vergogna, che squallido paese e diventa questa povera Italia.Chiacchieroni e consiglieri come le sardine,stupide proposte a tonnellate, e un presidente che fa ciò che non dovrebbe mai fare.Ma a che serve votare in questo paese se poi decide sempre il colle o i signori si Francia e Germania.E poi si chiedono perché l'Inghilterra se ne e ' andata.Bravi,bravi davvero.Scustate vado in bagno a vomitare..

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 24/04/2018 - 13:22

La foto del primo giorno in autobus e gia un LONTANO RICORDO. Sono bastati SOLO 40 giorniii!!! Buenos dìas dal Nicaragua FELIX, dove ieri si sono tenute 10 sfilate per almeno 100 mila persone in nome della PACE.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 24/04/2018 - 13:33

20 agenti di scorta??? manco belli capelli yankee!! Putin,invece, viaggia con la sua...Makarov!povera itaglia

venco

Mar, 24/04/2018 - 13:36

Ho visto, ho visto, ma quanta importanza a questo scarso personaggio chiamato Fico.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 24/04/2018 - 13:40

HÒ SEMPRE PENSATO, CHE IL CARNEVALE FOSSE NEL MESE DI FEBBRAIO E ALL`INIZZIO DI MARZO,"NON IN FINE APRILE"!!! COMUNQUE SARANNO TANTO INTELLIGENTI QUESTI PENSTELLATI, MA SONO ESIBIZIONISTI E COSTOSI DEI Piddini, CON LE LORO AUTO BLU.

Ritratto di adl

adl

Mar, 24/04/2018 - 13:40

L'ex VIGILANTE RAI è iper VIGILATO, come LUDOVICO quello DOLCE COME UN "FICO". Risate a parte, nella sua scorta PARI A QUELLA DI 4 ZAR non rispetta neanche LE QUOTE ROSA. De gustibus non disputandum est !!!!

Aristide56

Mar, 24/04/2018 - 13:49

cicciomessere 12.48 il perché cerca nella violenza tipica dei sinistri,comunque il costo al minuto tra l'uso dell'auto o spostamenti a piedi con 20 agenti é come minimo il 2000 % in più

coverup15

Mar, 24/04/2018 - 13:57

Usa le auto di scorta, ci costa meno. Pagliaccio.

Holmert

Mar, 24/04/2018 - 13:58

Fatevi rilasciare una dichiarazione da Fico che lui va a piedi a suo rischio e pericolo. Con firma apposta in calce, in presenza dei giornalisti,così se gli succede qualcosa, saprebbero cosa scrivere.

pasquinomaicontento

Mar, 24/04/2018 - 14:05

L'alterigia dei piccoli ominidi e il presenzialismo ammantato di semplicismo del capobranco dalla chioma spruzzata de neve,"Fatte 'a nomina e fottetenne" è l'imperativo dei nostri capi di Stato,e questa melliflua e zuccherosa botticella di saggezza,col suo capino blanco che emana pillole ricoperte di miele, poteva rimanere a fare "er neutro"? No, er Gufino", quello che sta co' 'na cianca decquà e 'n'artra della, sorveglia tutto, 'na telefonatina e :-Er PD deve aritornà a commannà...e Chiazza bianca ha risposto :Presente...e preparamose pe' artri sbarchi, de chi fugge da la guera, dove la guera nun c'è.

michettone

Mar, 24/04/2018 - 14:14

Fin dalla famosissima scorsa acca 24, dell'individuata scolta organizzata per il signor D'Alema, sotto la sua abitazione in Roma, si era detto che MAI PIU', si sarebbe dovuto consumare personale, così tanto ritenuto opportuno, insufficiente e di difesa del POPOLO ITALIANO nel TERRITORIO ITALIANO, per PROTEGGERE le figure di qualsivoglia politico! Qualunque politico, avrebbe svolto le sue funzioni insomma, con la responsabilità ed il coraggio che ne conseguono. Oggi, nel 2018, con questo FICO, si guardi allo scempio delle Forze dell'Ordine! Sprecate in questa maniera per chi? FRATELLI D'ITALIA, L'ITALIA NON SI E' DESTA AFFATTO......

Alessio2012

Mar, 24/04/2018 - 14:17

IO NON GLI FAREI DA SCORTA NEMMENO SE MI PAGASSERO 1 MILIONE DI EURO...

steacanessa

Mar, 24/04/2018 - 14:18

come l’antipapa che finge umiltà e costa due volte per la dimora ufficiale e per quella “modesta”.

mb87

Mar, 24/04/2018 - 14:38

Per quanto possa farmi schifo la dimensione della scorta a Fico que dimostra di essere un quaquaraquà qualunque ( come volevasi dimostrare ) carissimo Alessio2012 non ti pagherebbero per fargli da scorta te lo ordinerebbero :). E come tutti i militari tu obbediresti :)

GioZ

Mar, 24/04/2018 - 14:39

Di cosa avrà paura Fico per circondarsi di tanta scorta nessuno lo sa. Niente niente si è messo in testa di contare qualcosa?

CarlSchmidt

Mar, 24/04/2018 - 14:44

E' solo l'inizio. La cosiddetta " sobrietà" dei 5 stelle è un atteggiamento populista che non ha niente da spartire con l'uso corretto del potere pubblico. E' solo esibizionismo. Nella speranza di liberarci da questi personaggi, che ripetono, 70 anni, dopo il "qualunquismo" di Giannini (1948), dobbiamo "dar tempo al tempo" ! Solo l'insipienza degli avversari potrà favorirli ancora.

Reip

Mar, 24/04/2018 - 14:45

Che schifo di gente... Sempre peggio!

jaguar

Mar, 24/04/2018 - 14:55

I nostri politici sono tra i più scortati al mondo, ma sono quelli che valgono meno.

Alessio2012

Mar, 24/04/2018 - 15:03

@ GioZ: in un paese normale Fico avrebbe molta paura, perché sta portando l'Italia nel baratro più buio della sua storia. Ma qui siamo in Italia, dove se la gente vede Fico e Buffon fianco a fianco, va' a picchiare il portiere della Juve.

tosco1

Mar, 24/04/2018 - 15:06

Cavolo, 20 agenti.? Ma non era meglio, allora, mandarlo in giro in Ferrari.?

Giorgio5819

Mar, 24/04/2018 - 15:07

PAGLIACCI !

Popi46

Mar, 24/04/2018 - 15:13

Vedete, la volpe e l’uva.... fino ieri fico a piedi e nessuno se lo filava, ora che ha visto un gradino...subito la scorta,manco fosse uno della Casta.... ma pensa davvero di contare tanto da essere in pericolo?....

titina

Mar, 24/04/2018 - 15:25

Ci costerebbe meno se prendesse il taxi

Augusto9

Mar, 24/04/2018 - 15:43

Che vi aspettavate. Questi non capiscono nemmeno che facendo così costano ancora di più degli altri.E E che dire delle consultazioni al Quirinale. guardia d'onore, picchetti armati , commessi con medaglioni vari al collo, elegantissimi, (ma non uno bensi 3/4) per scortare il PDR ecc. da una stanza all'altra ufficiali, consiglieri ecc., tutto per andare a dire quattro fregnacce ai giornalisti: Ma quanto ci costa questa politica? OLTRE AL VITALIZIO BISOGNA ELIMINARE QUESTI SPRECHI INUTILI.

tonipier

Mar, 24/04/2018 - 15:55

" IL RIDICOLO DEI DIVENUTI DIVI SOTTO Il CONTROLLO COMUNISTA" LO STATO PROTEGGE- E COME CHI VUOLE?" I cittadini, bisogna ricordarlo sono stati fraudati- rubati- dei loro voti... sono stati presi per i fondelli, sono stati imbrogliati da comici barzellettieri marpioni imbonitori.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 24/04/2018 - 16:07

Azzz! Nella foto sopra mancano solo le schiave nubiane...ma andate ad evacuare nella cenere!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 24/04/2018 - 16:19

Cosa si puo "pretendere" da un paese, dove per arrestare una RISORSA Senegalese ci sono voluti ben 7 equipaggi dei Carabinieri!!!lol lol

pasquinomaicontento

Mar, 24/04/2018 - 16:25

Le solite buffonate difficili da estirpare, :-20 gurdaspalle 20- pe' un insignificante omuncolo e quaqquaraqquà..."mejo ridecce che piagnecce" era, ed è la frase che er Velletrano 'm'ha mannato tramite internet.'Na fetta de pane de Genzano co' la sinistra e co' la destra un centimetro e mezzo de porchetta Ricciarola,co' quer grassetto ancora callo che fà vienì l'acquetta, pure a un fegatoso con epatite furminante...e er Napulè barbuto simil-carbonaro vecchia maniera o per stare ai giorni nostri simil-feddain o affigliato all'Isis...vacce a capì...

angelovf

Mar, 24/04/2018 - 16:26

Ma se vai a piedi non è un risparmio se hai 20 agenti di scorta. Ma chi ti tocca? I fascisti e i centri sociali sono tutti vostri.

PaolodC

Mar, 24/04/2018 - 16:56

Non ho mai avuto dubbi sulla enorme menzogna del M5S, un partito "di plastica" made in USA, per fare da cavallo di Txxxa alla bassa politica americana in Italia. Adesso, pian piano saltano fuori tutte le magagne. Secondo me sono peggiori del PD, in tutti i sensi, per di più resi rabbiosi dal fatto che non possono incassare quanto gli altri, sono costretti ad inzuppare solo metà biscotto... almeno in apparenza.

paco51

Mar, 24/04/2018 - 16:59

secondo me sono inutili, servono solo per i fan! Sono riusciti a fare l'attentato a Benito e ad Adolfo, figurati se lo volessero fare a questo! cicciomessere: ha ragione nessuna camionetta per nessun politico o partito solo alle due massime cariche dello stato va data la scorta, neanche al governo con quello che si prendono possono pagarsela, da soli! se poi viene meno un governante non è un dramma, è fungibile!

Divoll

Mar, 24/04/2018 - 17:01

Se usasse la macchina, avrebbe tre o quattro uomini di scorta, cosi' ne impegna piu' degli altri politici. DEMAGOGIA PURA.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 24/04/2018 - 17:05

Venti agenti di scorta per un Fico? E se fosse un Baobab gli mandano una divisione di bersaglieri a fargli la scorta? Buffoni. Fate schifo, letteralmente.

frabelli1

Mar, 24/04/2018 - 17:08

La sobrietà di Fico è finta. Lui ama queste pagliacciate, fa di tutto per mostrarsi un uomo qualunque, ma lo fa per farsi notare dagli altri.

gianni59

Mar, 24/04/2018 - 17:13

Siete incredibili! Finalmente uno che rinuncia alle auto blu (che ci costano un occhio) e voi giù!!! La scorta è uguale a quella di tutti gli altri solo che in genere viaggiano in macchina...quindi è sempre un risparmio. E inoltre pensiamo a quelli che non ricoprono più alcun incarico (Silvio?) e continuano ad averla...E poi volete mettere il fatto che invece di una macchina "oscurata" che sfreccia mentre voi siete bloccati nel traffico, vedete in faccia il pubblico rappresentante?!?

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Mar, 24/04/2018 - 17:25

Tanto paga Pantalone. Cioe', io e tutti i tartassati italici.

pierigacinque

Mar, 24/04/2018 - 17:27

Che bell'esempio di quella austerità che hanno sempre proclamato, niente auto ma a piedi con 20 poliziotti di scorta, tanto li paghiamo noi

jaguar

Mar, 24/04/2018 - 17:46

La scorta per proteggerli da chi? I politici italiani contano meno di zero, ma chi se li fila.

tonipier

Mar, 24/04/2018 - 18:07

" QUANTO CI COSTA QUESTO FICHETTO AGLI ITALIANI?" Una scorta del genere, una vergogna per i disoccupati, per i giovani, per tutti coloro che realmente, giornalmente hanno bisogno, un cambio vertiginoso per il fichetto dal pullman... alla grande scorta che nemmeno la REGINA ELISABETTA la tiene, lo sperpero del pubblico denaro alla vista di tutti, anche dei ficheti.

gianni59

Mar, 24/04/2018 - 19:51

forse non avete mai contato la "normale" scorta in auto....ma pur di parlarne male....