Cronache

Dà passaggio con BlaBlaCar a coppia migranti: condannato come passeur

Un italiano residente in Francia è stato condannato a 9 mesi e a una multa di 24 mila euro. Espulsi i due migranti irregolari

Dà passaggio con BlaBlaCar a coppia migranti: condannato come passeur

È stato arrestato e condannato in meno di 12 ore per aver dato un passaggio a due migranti. Un uomo italiano, ma residente oltralpe, ha accompagnato con la sua auto una cittadina ivoriana e un marocchino dalla Francia fino in Italia. I due erano stati contattati tramite il portale di car pooling BlaBlaCar.

Ma alla frontiera del traforo del Monte Bianco i due passeggeri sono risultati irregolari in Italia e l'aostano è stato arrestato perché considerato un passeur.

La condanna

L'autista è stato condannato questa mattina con giudizio direttissimo a 9 mesi di reclusioni e 24 mila euro di multa. A contestare il reato di immigrazione illegale è stata la polizia di frontiera che ha bloccato l'auto sulla quale viaggivano i due migranti irregolari.

Il giudice di Aosta, come riporta LaStampa, ha confermato l’accusa per l'italiano, mentre la coppia di cittadini stranieri è stata subito espulsa dal territorio nazionale.

Commenti