Cronache

Il Dalai Lama tra gli sfollati: "A Mirandola è un disastro, dovete essere determinati"

La massima guida spirituale tibetana nel Modenese per pregare per le vittime del sisma: "Ho pregato per voi da quando ho saputo del terremoto"

Il Dalai Lama tra gli sfollati: "A Mirandola è un disastro, dovete essere determinati"

Una preghiera per le vittime del terremoto e per tutte quelle persone che, nelle zone colpite dal sisma, soffrono. Il Dalai Lama arriva a Mirandola per offrire una preghiera speciale per le vittime del sisma che ha colpito l’Emilia il 20 e il 29 maggio, per i loro familiari e per tutti i senzatetto. La notte intanto è trascorsa senza scosse: l’ultima registrata dalla rete sismica dell’Ingv, di magnitudo 3.1 e a una profondità di 5,7 chilometri, è delle 22.18 di ieri, con epicentro nell’area di Finale Emilia.

Questa mattina il Dalai Lama è atterrato all’aeroporto Marconi di Bologna proveniente da Ginevra. Ad attenderlo una delegazione mirandolese e il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani. A Mirandola, con il sindaco Maino Benatti, ha visitato da posizione di sicurezza la chiesa di San Francesco e il campo allestito dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che ospita 400 terremotati. Per diversi minuti dopo la visita alla zona rossa della città, il Dalai Lama ha salutato la folla che lo aveva atteso in fondo a piazza Costituente. Sotto un sole cocente, il leader spirituale buddista ha stretto mani e incoraggiato i presenti, soprattutto giovani. "Dovete essere determinati - ha commentato il Dalai Lama - solo questo vi aiuterà a costruire una nuova casa e a tornare a guardare al futuro". "Ho visto case e industrie distrutte arrivando qui. È un disastro. Ho pregato per voi da quando ho saputo del terremoto e mi trovavo a Udine", ha poi detto rivolgendosi agli sfollati del "campo Friuli". "Appena ho avuto l’occasione sono venuto qui. Vedendo questa distruzione - ha aggiunto il Dalai Lama - ho provato profondo dispiacere. In passato ho visitato altri posti dove ci sono stati disastri naturali e ho sempre convinto le persone a pensare al futuro".

Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Luca Ciriani, ha ufficializzato uno stanziamento di circa un milione come sostegno alla popolazione emiliana. Lo stesso Dalai Lama ha donato 50mila euro alla Croce Rossa Italiana dell’Emilia-Romagna per le operazioni di soccorso.

Dopo la breve sosta nel Modenese, la massima guida spirituale tibetana è attesa a Matera, per una visita alla Città della Pace per i Bambini, un progetto di accoglienza voluto dal premio Nobel per la pace Betty Williams e finanziato dalla Regione Basilicata, quindi a Milano, dopo la figuraccia del sindaco Giuliano Pisapia sulla proposta di cittadinanza onoraria naufragata nell’aula consiliare.

Commenti