"Dateci soldi, la nave in avaria". L'ong vuole portarci i migranti

L'ong Open Arms adesso chiede fondi per riparare i guasti del rimorchiatore. A bordo ci sono 118 migranti in attesa dello sbarco

Open Arms adesso chiede soldi per portarci i migranti nei nostri porti. Il fondatore della Ong spagnola ha infatti lanciato un appello per ottenere fondi che serviranno o per l'acquisto di una nuova nave oppure per ristrutturare l'imbarcazione già in mare con decine di migranti in cerca di un porto. Oscar Camps di fatto ha parlato in modo chiaro parlando di problemi strutturali a bordo che potrebbero mettere a rischio le missioni di salvataggio dei migranti in mare. "Operiamo con un rimorchiatore del 1974, che così com’è non può affrontare operazioni di soccorso nel Mediterraneo. I guasti sono continui e dobbiamo fare riparazioni provvisorie perchè quelle strutturali sono costosissime. Un generatore nuovo può costare 50 mila euro e a noi ne servono due. Il sistema di raffreddamento del motore principale accumula sedimenti, è come se la nave avesse il colesterolo. E se non è una cosa è un’altra. Ci costa lavoro, servono pezzi di ricambio o pezzi nuovi", ha affermato Camps.

A questo punto però è arrivata una richiesta precisa e un appello che riguarda il futuro della stessa ong: "È arrivato il momento di prendere una decisione: se avessimo denaro sufficiente, compreremmo una nave nuova, l’alternativa è fare delle riparazioni strutturali", ha spiegato al quotidiano Ara. Poi la richiesta di Camps si è fatta più chiara: l'ong è a caccia di soldi. "Ci danno premi e riconoscimenti, ma con le medaglie non si pagano le fatture. Faccio un appello alla società civile, se 200 persone donassero 10 euro ciascuno, avremmo raggiunto l’obiettivo", ha aggiunto Camps. E proprio a causa delle avarie, la nave sta chiedendo un porto sicuro di sbarco per far scendere i 118 migranti che si trovano a bordo: "Lunedì sulla #OpenArms. 118 persone attendono un porto dove poter sbarcare da venerdì scorso. Con continue avarie al motore, le difficoltà aumentano e diventa urgente raggiungere terra. Oggi più che mai, abbiamo bisogno del vostro aiuto", ha fatto sapere l'equipaggio della nave. E non ci sarebbe da stupirsi se il porto d'attracco fosse italiano. Il governo giallorosso da qualche mese continua ad aprire i porti per far sbarcare i migranti salvati dagli equipaggi delle navi ong. E sempre in questa direzione va la scelta del Pd di pressare il premier per una modifica in tempi rapidi dei decreti Sicurezza. Stessa richiesta che arriva da Italia Viva. Insomma a quanto pare la stagione dei porti chiusi e di un freno all'immigrazione è davvero finita.

Commenti

Ilsabbatico

Lun, 13/01/2020 - 16:57

Da me neanche 1 centesimo...

amedeov

Lun, 13/01/2020 - 16:58

Ma è mai possibile che il popolo italiano sia così fesso?

marinaio

Lun, 13/01/2020 - 17:03

Capito? Non basta che fanno i portatori di clandestini, vogliono pure pagati.

27Adriano

Lun, 13/01/2020 - 17:06

..perchè non si fa rimorchiare dagli..spagnoli??

paolone67

Lun, 13/01/2020 - 17:08

Bè, hanno capito che possono cominciare a mungere la mucca dell'immigrazione prima ancora che gli immigrati sbarchino. Si chiama diversificazione delle voci di profitto. Siccome l'immigrazione è un business, per loro, meglio esplorarne tutte le potenzialità.

agosvac

Lun, 13/01/2020 - 17:10

Ma cosa vuole dall'Italia? Che gli diamo una nave nuova per farci ulteriormente rovinare? Si rivolga alla Spagna visto che è spagnolo!!! Dimenticavo se solo entrasse in un porto spagnolo lo metterebbero in galera per direttissima.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Lun, 13/01/2020 - 17:13

"E proprio a causa delle avarie, la nave sta chiedendo un porto sicuro di sbarco per far scendere i 118 migranti che si trovano a bordo" Perché, se fosse stata in perfette condizioni non lo avrebbe richiesto? Ahahahahah

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 13/01/2020 - 17:16

Invertite la rotta e ANDATE A TRIPOLI!

tremendo2

Lun, 13/01/2020 - 17:20

care ONG, quando comincerete ad agire in maniera responsabile? Troppo comodo giocare con i sensi di colpa degli altri. Prendete la zappa e andate a lavorare.

caren

Lun, 13/01/2020 - 17:22

Anche questo? E magari nel mentre aspettano che sia riparato il natante, li ospitiamo in Hotel di lusso con cucina e servizio in camera?

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 13/01/2020 - 17:24

Siamo alla follia. Non voglio credere che questo governo sia così idiota da dare soldi !!!!!

inventocolori

Lun, 13/01/2020 - 17:32

RICORDIAMOCELO NEL SEGGIO ELETTORALE

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 13/01/2020 - 17:33

Belle facce toste, non c'è che dire. Lo fanno per far arrabbiare Salvini e chi è di dx.Ma quelli che di sx che scrivono qui,non si sentono presi in giro che devono pagare anche loro?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 13/01/2020 - 17:34

Acògliere, presto, acògliere! Tante nuove Risorse pregiatissime, acògliamo subito. Votiamo PD.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 13/01/2020 - 17:35

Vogliamo un CAPITANO NEMO con il suo NAUTILUS. Quanto lo desidero.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 13/01/2020 - 17:48

Siamo assolutamente certi che questo appello non andrà inascoltato. Tanti sinistri venderanno uno dei Rolex per dare una mano.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 13/01/2020 - 17:50

Nuotate.

aldoroma

Lun, 13/01/2020 - 17:53

Scaricate i migranti e affondare la nave

bernardo47

Lun, 13/01/2020 - 18:05

le multone cominciano a funzionare eh?.....il businnes non e' piu' tale.Ora sono a rimessa e allora tentano altre strade i negrieri....non si vergognano?

bernardo47

Lun, 13/01/2020 - 18:07

al comandante, portiamogli anche un caffe' con lo schizzo!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 13/01/2020 - 18:07

un consiglio:affondate insieme a quel catorcio non fatelo rimanere solo nel ..momento supremo! rip

Giorgio5819

Lun, 13/01/2020 - 18:08

Sporchi bas tardi infami. Ma nulla é eterno, anche per questi farabutti arriverà la resa dei conti. INFAMI !

Giorgio5819

Lun, 13/01/2020 - 18:09

Servirebbe D'Annunzio....

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 13/01/2020 - 18:13

Non sono "migranti". Titoli come Repubblica.

flip

Lun, 13/01/2020 - 18:13

la NAVE E' IN AVARIA? CA..VOLI TUOI! a me non me me ne frega proprio! REMA!

lappola

Lun, 13/01/2020 - 18:21

Io gli toglierei anche quelli che non hanno.

paco51

Lun, 13/01/2020 - 18:22

ognuno ha le sue idee ed i suo programmi! Libici nulla in più? se si bene!

Ritratto di gretiniDiTaGlia...

gretiniDiTaGlia...

Lun, 13/01/2020 - 18:25

un SILURO SOLO, BEN PIAZZATO PERO'

stefi84

Lun, 13/01/2020 - 18:26

Chiamate la marina libica, vi soccorrerà volentieri. Adesso poi che il paese è in pace grazie a Erdogan e Putin...

Ritratto di pascariello

pascariello

Lun, 13/01/2020 - 18:31

Figli di grandissima buddana, sono partiti con un natante non in condizioni di sicurezza, bisognerebbe confiscare il natante e mettere in galera capitano ed armatori ...

vince50

Lun, 13/01/2020 - 18:32

Un siluro al calar della notte.

Beaufou

Lun, 13/01/2020 - 18:39

Se la nave è così malmessa, siete degli incoscienti ad andar per mare a fare "salvataggi". Dovreste essere messi in galera per attentato alla salute pubblica.

EzzelinodaMonselice

Lun, 13/01/2020 - 18:56

Al di la del fatto che questi per me possono anche affondare col loro barcone, magari se lanciano un sos si può anche mandare qualcuno a raccoglierli come naufraghi. Ma dicono che con 200 persone che danno 10 euro risolvono i loro problemi. Pare cje sbagliono di grosso i conti, perchè sono in tutto 2.000 euro, coi quali non fanno neanche un pieno di carburante.

satriano

Lun, 13/01/2020 - 19:00

Eh questi motori sono sempre dolori. ma avranno fatto il tagliando alla nave? L'unica soluzione sarebbe riportare i migranti in Libia e poi rottamare la nave per evitare problemi in futuro

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Lun, 13/01/2020 - 19:01

Vi auguro di affondare presto, voi e la vostra dannata carretta.

sparviero51

Lun, 13/01/2020 - 19:07

DATECI L'INDIRIZZO DI QUESTO INFAME !!!

Perezoso

Lun, 13/01/2020 - 19:09

https://www.elperiodico.com/es/internacional/20191205/fundacion-la-caixa-financia-mision-invierno-open-arms-7764155

Trinky

Lun, 13/01/2020 - 19:10

Speriamo che affondi con tutto l'equipaggio......poveri accattoni!

Italianocattolico2

Lun, 13/01/2020 - 19:10

Se li portino in Spagna o affondino la carretta nel porto di Malta o di Tripoli. Basta parassiti vestiti da profughi; basta trafficanti di esseri umani travestiti da salvatori. Mandino le fatture agli scafisti e al PD che gli verranno pagate immediatamente, anche con un premio...!!!!

Marcolux

Lun, 13/01/2020 - 19:17

Paga Bergoglio!

VittorioMar

Lun, 13/01/2020 - 19:20

...scusate ma,non dovrebbe occuparsene l'ARMATORE ??...

Tommaso_ve

Lun, 13/01/2020 - 19:23

Ma questi sinistri buonisti... tutti pro migranti ma nessuno scuce un centesimo? Maddai!!!

killkoms

Lun, 13/01/2020 - 19:35

ve lo aveva detto il dottore?

ItaliaSvegliati

Lun, 13/01/2020 - 19:40

Conte perché non gli dai anche il REDDITO DI CITTADINANZA?

roxi2

Lun, 13/01/2020 - 19:40

A Zingaretti e Renzi preme la riapertura totale dei porti per far ripartire a pieno regime il progetto Soros . Solo con il voto ci liberemo di questi prezzolati democratici

lisanna

Lun, 13/01/2020 - 20:00

li chieda a Madrid

cgf

Lun, 13/01/2020 - 20:10

e con una bagnarola del genere vogliono salvare altri? sono loro che dovrebbero essere salvati e quella bagnarola andrebbe affondata, almeno servirà per fare corallo.

Divoll

Lun, 13/01/2020 - 20:22

I soldi se li faccia dare dal governo spagnolo (se ci riesce). Che c'entriamo noi?!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 13/01/2020 - 21:03

io ne ho le tasche piene, non so voi

ESILIATO

Lun, 13/01/2020 - 21:10

Trasbordiamo i "cosidetti" profighi su navi libiche e poi affondiamo questp relitto galleggiante.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Lun, 13/01/2020 - 21:14

Donate! Donate! Io non ci sarò!

Ezeckiel

Lun, 13/01/2020 - 21:27

Provate a chiedere a Costa Crociere,se c'è qualche nave che non usano più. Vi organizzate delle crociere quasi vere,e passate dalla Libia Tunisia Grecia Marocco Algeria Mauritania,e li mischiate insieme ai crocieristi

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Lun, 13/01/2020 - 21:29

Attraccate nel più vicino porto libico e fate riparare il rimorchiatore. In Libia ci sono ottimi meccanici e costano poco ;-)

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 13/01/2020 - 21:32

I traditori dell'Italia sono già all'opera.

Ilpiavemormoro'...

Lun, 13/01/2020 - 21:47

Tornate da dove siete venuti ,come al solito vogliono fare i buonisti con i soldi degli altri ,e scaricarci altri vagabondi da mantenere .....

174VAM

Lun, 13/01/2020 - 23:00

" ....... se 200 persone donassero 10 .........." e che ci farebbero con 2000 euro? le riparazioni "strutturali"? Ma neanche in una utilitaria ...... Ma neanche i conti si sanno fare?

diegom13

Mar, 14/01/2020 - 00:55

Non 200, ma 200.000 donatori, secondo Camps, dovrebbero dare tra 10 e 20 euro. Il che vuol dire che vuole una cifra tra 2 e 4 milioni.

Ritratto di computerinside

computerinside

Mar, 14/01/2020 - 08:19

Affondatela! Sta facendo danni enormi . Salvate i poveracci a bordo e riportateli a casa loro.

ciccio_ne

Mar, 14/01/2020 - 08:20

Con l arrivo della bella stagione non ti cambi la barca?

Gatto Giotto

Mar, 14/01/2020 - 08:38

Purtroppo prevedo già che il nostro governo di cialtroni ne approfitterà per foraggiare questi trafficanti di schiavi spagnoli (il loro passato di colonizzatori non mente, vedi Francisco Pizarro cui Campos ne è il degno successore).

evuggio

Mar, 14/01/2020 - 08:59

fatemi capire: è un armatore spagnolo che chiede denaro in Italia per poterci danneggiare più rapidamente portando a nostro "carico" un "carico" di migranti che dovremo sudare sette camicie per riuscire a distribuirne una piccola parte a paesi finti amici ma realmente ostili. E cerca 200 fessi che stiano a questo giochino diciamo così per "bambini scemi"

titina

Mar, 14/01/2020 - 09:07

Li ha chiesti alla Spagna?

diegom13

Mar, 14/01/2020 - 10:07

@evuggio: l'intervista è stata rilasciata a un giornale catalano, e Camps ha chiesto l'aiuto di "200.000 catalani, per 10 o 20 euro ciascuno".

Ilsabbatico

Mar, 14/01/2020 - 10:16

Trainarla davanti alle coste spagnole, far scendere tutti e poi affondarla

ginobernard