Cronache

De Magistris: a Napoli quartiere a luci rosse sul modello Amsterdam

Il sindaco arancione pensa a una città a luci rosse. E lavora al progetto di una zona dedicata alla prostituzione

De Magistris: a Napoli quartiere a luci rosse sul modello Amsterdam

Il prossimo passo di Luigi De Magistris? Fare di Napoli l'Amsterdam d'Italia. Il sindaco arancione mette le mani avanti, il progetto è "sperimentale", ma l'idea di "un quartiere a luci rosse potrebbe partire presto a Napoli".

La prostituzione nella città partenopea aumenta. E la piaga non è facilmente sanabile. Ecco perché De Magistris vorrebbe quantomeno metterle dei lacciuoli, ridurla all'interno di un contesto più controllato.

"La prostituzione in quanto tale - ricorda il primo cittadino - non è vietata dalla legge, è vietato lo sfruttamento". E allora ciò che serve è "un dibattito", che si affronti "laicamente". Perché il fenomeno non si sconfigge "col manganello o con la criminalizzazione delle prostitute o dei clienti".

Ecco l'idea. Un modello Amsterdam? Quasi. Si tratterebbe in sostanza di individuare "un'area dove si sa che in qualche modo è praticata la prostituzione", per poi ridurre l'incidenza della criminalità organizzata col monitoraggio delle forze dell'ordine. "Si potrebbe sperimentare, lo trovo un fatto positivo per una grande città internazionale".

De Magistris pensa allo zoning, le aree di prostituzione legalizzata e controllata attive all'estero. Controlli socio-sanitari e vigilanza delle autorità sono incluse nel pacchetto.

C'è pure un secondo progetto. "C’è un’assenza di luoghi dove i ragazzi possano andare per stare un pò appartati. Non ci si può permettere un albergo e non si può andare in casa? "Non vedo perchè una coppia di ragazzi di diciotto anni non possa avere un luogo sicuro, che non è un ghetto ma anzi un luogo molto accogliente".

Insomma, da una parte il quartiere a luci rosse, dall'altra "aree dove le coppie possano adnare e stare appartate, vedere un film all'aperto e magari poter comprare qualcosa da mangiare".

Un'idea a cui a Napoli si lavora "con alcune municipalità è associazioni".

Commenti