Cronache

De Magistris pronto a candidarsi anche per le elezioni regionali

Inevitabile che il primo cittadino del capoluogo partenopeo scenda in campo per le prossime consultazioni regionali in Campania: “saranno laboratorio per una nuova alleanza politica”, e chiama all’adunata gli anti-Salvini

De Magistris pronto a candidarsi anche per le elezioni regionali

Luigi De Magistris rilancia e si dice pronto a scendere in campo in vista delle prossime consultazioni regionali in Campania.

Dopotutto, come da lui stersso riferito su Ansa, “per la Regione sarà difficile non candidarsi. Mancherà un anno alla fine del mandato di sindaco.Votando un anno prima per le regionali si può provare a costruire un laboratorio. Le regionali potranno essere un laboratorio per una nuova alleanza politica”.

Il primo cittadino si prepara, dunque, per raggiungere nuovi obiettivi, consapevole, almeno da parte sua, di non avere rivali nella corsa, quantomeno tra le fila della Lega. Nonostante il partito di Salvini sia comunque oramai una realtà anche nel meridione, De Magistris è convinto. “La Lega a Napoli non sfonda”. E comunque il sindaco non si cura dei sostenitori del suo rivale. “Il sostegno a Salvini c'è. Ma al Sud sta facendo salire sul carro la destra più radicale. Non vedo bella gente che sta salendo sul suo carro nel Sud, non sono voti di cui sarei orgoglioso. A Napoli abbiamo dimostrato che esiste un progetto di alternativa a sinistra e a destra”.

Il discorso si sposta poi sul presidente della Camera dei deputati Roberto Fico, con cui De Magistris ha una forte intesa. “Il mio rapporto con lui risale a una fase precedente alla mia vita politica. Ci accomuna la sensibilità, convergiamo su molti punti”. Nonostante il fatto che ci siano delle posizioni distanti su determinati punti si può soprassedere, specie quando c’è da colpire un nemico comune. “Le posizioni istituzionali sono molto diverse. Ma in questo momento di scontro non è sufficiente limitarsi a prendere le distanze con belle parole. Stiamo rischiando una deriva sul piano dei diritti, con uomini che muoiono in mare”.

E proprio sul tema migranti De Magistris si dice grato per la mobilitazione dei sindaci contro il Decreto sicurezza. Mobilitazione che “ha prodotto una lacerazione nel Governo.

Si è aperto uno squarcio”.

Commenti