Cronache

Detenuti torturati in cella: arrestati 6 agenti del carcere di Torino

Sono accusati del reato di tortura. Le violenze riguarderebbero il periodo da aprile 2017 fino a novembre 2018

Detenuti torturati in cella: arrestati 6 agenti del carcere di Torino

Sono accusati di aver torturato alcuni detenuti. Per questo, sei agenti di polizia penitenziaria, in servizio nel carcere di Torino Lorusso e Cutugno, sono stati arrestati.

Il provvedimento è il risultato di un'attività di indagine iniziata nel 2018, che ha accertato il verificarsi, all'interno del penitenziario, di episodi di violenza, andati avanti dall'aprile del 2017 fino al novembre 2018. A far partire l'inchiesta, che ha portato all'arresto dei sei agenti, era stata la segnalazione del Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Torino che, durante i colloqui con alcuni detenuti era venuto a sapere delle violenze.

La procura ha precisato che l'accusa di tortura, messa in atto nel carcere di Torino, non riguarderebbe solamente le sei persone attestate, ma "anche altri soggetti indagati a piede libero". L'indagine, inoltre, non si è ancora conclusa ed "è volta tanto ad accertare eventuali responsabilità penali di altri soggetti, quanto a verificare se ci siano stati altri episodi analoghi, oltre a quelli finora denunciati".

I sei agenti di polizia penitenziaria sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, "per evitare, in questa delicata fase, il pericolo di inquinamento probatorio".

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha commentato, secondo quanto riferisce AdnKronos: "Io non so se sia scattata una qualche epidemia nei tribunali che si fidano della parola di uno spacciatore piuttosto che di uomini in divisa. Non ci sono prove, c'è solo la parola di qualche ex-detenuto contro 6 padri di famiglia.

Uno stato civile punisce gli errori, anche quando sono commessi da uomini in divisa, ma che la parola di un detenuto valga l'arresto di un poliziotto mi fa girare le palle terribilmente".

Commenti