Cronache

Dialoghi sospetti tra passeggeri: atterraggio d'emergenza in Germania

Una conversazione sospetta tra alcuni passeggeri ha creato il panico in un volo della compagnia Easyjet partito da Lubiana (Slovenia) e diretto a Londra

Dialoghi sospetti tra passeggeri: atterraggio d'emergenza in Germania

Una conversazione sospetta tra alcuni passeggeri ha creato il panico in un volo della compagnia Easyjet partito da Lubiana (Slovenia) e diretto a Londra. Il volo ha subitp un cambio di rotto nel pomeriggio di sabato scorso e ha effettuato un atterraggio d’emergenza nell’aeroporto di Colonia-Bonn (Germania). Secondo quanto riportato dalla Bbc, la polizia tedesca e il portavoce dello scalo tedesco hanno spiegato che l’equipaggio sarebbe stato informato dei dialoghi di tre passeggeri, dialoghi dal “contenuto terroristico”. A quel punto il comandante ha deciso di cambiare rotta. I 3 passeggeri sospetti sono stati fermati, uno zaino che apparteneva a uno di loro è stato fatto brillare mentre tutte le altre persone a bordo sono state accompagnate in hotel.

Le autorità tedesche stanno interrogando tre cittadini britannici, fermati dopo che una loro conversazione "su temi terroristici". Nove persone sono state curate dopo che i 151 passeggeri sono stati evacuati dall'aereo attraverso gli scivoli di emergenza. Nessun esplosivo è stato trovato e una portavoce dello scalo ha fatto sapere che gli altri passeggeri sono ripartiti su un altro volo per Londra. I passeggeri avevano segnalato i tre a causa dell'argomento delle loro conversazioni, in cui avevano sentito le parole "bomba" ed "esplosivo", e perché uno di essi aveva con sé un libro con un cecchino in copertina, hanno riferito polizia e procura citati da Bild. I tre hanno 31, 38 e 48 anni, secondo la polizia di Colonia, e su di loro non sono disponibili precedenti informazioni legate alla sicurezza. Né contenuti pericolosi, né esplosivi sono stati trovati nello zaino o a bordo dell'aereo. Indagini sono in corso per il sospetto che i tre fermati stessero preparando "un grave atto violento che avrebbe potuto mettere a rischio lo Stato", hanno spiegato le autorità.

Vengono esaminati anche i telefoni cellulari degli uomini.

Commenti