Diciotti, l'Ue ora avverte l'Italia: "I migranti? Non può mandarli in Albania"

La Commissione si mette di traverso: "Serve il consenso dei migranti". Definito "a rischio" l'accordo Roma-Tirana

Dopo il “no” alla solidarietà dell’Europa sulla redistribuzione dei migranti, l’Italia ha provato a guardare altrove. Fuori dai confini dell’Ue. Venti migranti della Diciotti finiranno in Albania, che spera così di “ricambiare" l’ospitalità dimostrata in passato dal Belpaese. Bruxelles, però, sembra poco contenta dell’accordo “bilaterale” siglato tra Roma e Tirana.

Fonti europee infatti da due giorni spiegano in anonimato che "l'Italia non può inviare potenziali richiedenti asilo in Albania, a meno che i migranti non accettino il trasferimento su base volontaria". Il fatto è che la Commissione europea, nello scorso luglio, aveva bocciato una soluzione simile proposta da Austria e Danimarca. L’idea era quella di trasferire i migranti direttamente in un Paese extra Ue, senza prima valutare le richieste di asilo. L’Europa al tempo definì “poco praticabile” la procedura, perché secondo gli esperti legali rischierebbe di configurarsi come una violazione dell'obbligo di non refoulement. Il motivo? "Non è possibile secondo il diritto Ue sui rimpatri inviare qualcuno, contro la sua volontà, verso un paese di cui non è originario o attraverso cui non è transitato".

La Commissione Ue aveva addirittura definito "illegale" l'ipotesi di inviare chi arriva nell'Ue "direttamente sul territorio di un paese terzo senza alcuna forma di valutazione di una richiesta di asilo nel territorio degli Stati membri". Non solo. Nel documento Bruxelles presentava così la proposta austriaca: "In questo scenario, tutti gli arrivi irregolari (che facciano una richiesta di protezione internazionale nel territorio dell'Ue o no) verrebbero inviati direttamente nel territorio di un Paese terzo senza una forma di valutazione nel territorio degli Stati membri dell'Ue e verrebbe invece loro offerta la possibilità di chiedere asilo da lì". Secondo il documento della Commissione, "inviare un richiedente asilo in un Paese terzo senza valutare la richiesta di asilo costituisce un respingimento e non è permesso dal diritto Ue e internazionale".

In sostanza i migranti che dovrebbero finire a Tirana non potrebbero essere trasferiti in Albania "se non lo vogliono". Nell'Unione Europea – facevano trapelare fonti Ue - "ci sono regole chiare sull'asilo che sono applicabili in tutti gli Stati membri e le autorità nazionali hanno la responsabilità di assicurare che qualsiasi procedura". Il messaggio sembra chiaro. Fino a ieri sera si trattava di voci e "fonti" anonime e i portavoce si erano rifiutati di rispondere dettagliatamente sulla vicenda. "Si tratta di un accordo bilaterale" e la Commissione non ha "sufficienti elementi di informazione", ripeteva la portavoce Lucia Caudet. Nella mattinata di oggi però l'Ue è uscita allo scoperto ed è andata all'attacco dell'accordo stipulato tra Roma e Tirana.

"Per inviare i migranti a bordo in Albania, come previsto dall'accordo raggiunto tra il governo di Roma e quello dell'Italia nel caso della Diciotti, l'Italia deve ottenere il consenso delle persone", ha detto la portavoce Natasha Bertaud. "Quando si tratta degli accordi tra uno Stato membro e un paese terzo, per conoscere i dettagli bisogna rivolgersi a loro, in questo caso le autorità italiane", ha spiegato la portavoce, sottolineando che la Commissione segue comunque "da vicino" il caso. "La legislazione europea si applica in questo caso come in altri. Ci sono più elementi da prendere in considerazione" come "il consenso delle persone e se sono o meno richiedenti asilo".

Commenti

i-taglianibravagente

Mer, 29/08/2018 - 13:01

Indiciamo un concorso a premi. Vince chi trova un solo argomento per cui si possa "comanda il Governo" e non UE, komunisti trombati, ONG, amici di Soros, Boldrini, Saviani, ONU, giornaloni, cattocomunisti ecc.ecc.ecc.ecc.

Ritratto di italiota

italiota

Mer, 29/08/2018 - 13:27

...dovrebbero spedirli direttamente a BRUXELLES !!!

restinga84

Mer, 29/08/2018 - 13:38

Nulla da fare!L`Italia e`uno stato che deve sottomettersi ai voleri della UE.Cosi` e` scritto!

vince50

Mer, 29/08/2018 - 13:47

Certo devono decidere loro quale albergo preferiscono ne hanno diritto.Diluvio o guerre civili,nessun'altra alternativa.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 29/08/2018 - 13:50

E dove sta il problema. Vengono tutti rimpatriati.

giancristi

Mer, 29/08/2018 - 13:50

La Commissione UE è ana associazione a delinquere. L'Italia non può essere obbligata ad accogliere sempre e solo lei i migranti. Ne azbbiamo abbastanza di selvaggi e criminali.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 29/08/2018 - 13:51

Di Europa moriremo.

Ritratto di ...KuFù

...KuFù

Mer, 29/08/2018 - 13:58

un "avvertimento" di STAMPO NEURO MAFIOSO

seccatissimo

Mer, 29/08/2018 - 13:58

Mi sembra venuto il momento non più procrastinabile per cui l'Italia per non soccombere alle scellerate imposizioni degli imbecilli eurocrati ubriaconi di Bruxelles, debba disdettare tutti i trattati balordi dell'UE che nuocciono all'Italia ed agli italiani fino provocarne l'annichilimento totale!!!!!

Crosa

Mer, 29/08/2018 - 14:05

L'Europa é solo virtuale. Ogni paese pensa solo a se stesso. Sarebbe meglio uscire anche dall'euro.Comanda solo la Germania e la Francia e noi serviamo solo quale campo profughi e per pagare quando serve. L'euro ci sta distruggendo rendendoci sempre meno competitivi in tutti i settori.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Mer, 29/08/2018 - 14:06

"ACCORDO ROMA TIRANA A RISCHIO! nemmeno immaginate quanto siano a rischio gli accordi "ROMA UNIONE EUROPEA"!!

ildavide

Mer, 29/08/2018 - 14:12

Però la Spagna utilizza proprio l'accordo bilaterale col Marocco per rispedire lì gli immigrati di Ceuta e quelli che sbarcano, senza prima valutare chi arriva per richiedere asilo politico o altro. Due pesi e due misure ????

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 29/08/2018 - 14:28

falsi profughi. rimpatriarli tutti!!!!!!!!!!!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 29/08/2018 - 14:28

L'UE si stà rivelando ogni giorno che passa un autentico MANICOMIO.

carpa1

Mer, 29/08/2018 - 14:33

Infatti la loro destinazione non dovrebbe essere l'Albania bensì la Libia da dove sono partiti. Intanto stiamo attendendo con sempre maggior interesse di conoscere chi ha dato l'ordine alla Diciotti di entrare in acque SAR di Malta e raccattare i clandestini.

mariobaffo

Mer, 29/08/2018 - 14:46

Ne ho pieni i maroni di UE e di migranti

contravento

Mer, 29/08/2018 - 15:04

Quando avremo il pil al 3% per l'Italia? Se ci fossiliziamo sui migranti ed è giusto che lo si faccia, non andiamo da nessuna parte. Personalmente Avrei fatto già qualcosa, senza aspettare la finanziaria.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 29/08/2018 - 15:05

Incredibile. Non solo dobbiamo accoglierli, ma per decidere dove sistemarli dobbiamo anche avere il permesso, il consenso, l’approvazione degli ospiti indesiderati. Totò direbbe “Per mandarli dove devono andare, dove devono andare? E’ una semplice domanda”. Stiamo lasciando il mondo in mano agli idioti, e ne pagheremo care le conseguenze.

wintek3

Mer, 29/08/2018 - 15:09

UE, poche idee ma ben confuse, se i clandestini non chiedono di andare in Albania, noi non possiamo portarceli per contro qualora volessero andare in Francia o da altre parti non li accolgono, quindi....! non ci resta che piangere. Ah namo beene proprio beene.

Tip74Tap

Mer, 29/08/2018 - 15:30

Si insegna a uno di loro a guidare un aereo (da demolire) e li si manda dove vogliono... consiglio non in Francia che sono abituati ad abbattere gli aerei di linea........ Sinceramente uscire da questa UE ieri!

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 29/08/2018 - 15:33

Il concetto è semplice: nessuno deve entrare in Europa illegalmente, a prescindere da età, sesso, religione o gruppo etnico. Dovrebbe essere indagato chi permette una simile illegalità. Ma che razza di magistrati abbiamo?

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 29/08/2018 - 15:34

Pensavo avessimo noi i più capaci e zelanti azzeccagarbugliai, ma mi devo ricredere. Quelli dell'UE (Unione Ebeti) a Bruxelles sono ancora più provetti.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 29/08/2018 - 16:00

O vanno in Albania ltrimenti ritornano in Libia o Eritrea. Altrimenti se li prenda in carico L'U.E. e li gestisca come vuole

i-taglianibravagente

Mer, 29/08/2018 - 16:04

Si va bene...l'europa la pensa cosi. E tutti gli altri? Cinesi, americani, marziani, venusiani?? Dite dite pure...Comandino

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 29/08/2018 - 16:09

Francamente mi sfugge perché i 20 siano ancora in Italia. Se Salvini vuol dimostrare di valere qualcosa li prenda, li carichi su un aereo direzione Tirana e amen. Se l'UE ha qualcosa da ridire lo potrà fare con i clandestini su suolo Albanese, per carità, seguiti e supportati dalla nostra ambasciata ma a carico dell'Albania. A me però sembra che Salvini le ridistribuzioni le annunci e basta perché alla fine sempre in Italia restano ...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 29/08/2018 - 16:18

Diciotti, il pm chiede i nomi di tutti i migranti: "Hanno diritto a costituirsi contro Salvini"---Et voila! Se i profughi non vogliono non vanno via nemmeno quelli per l'Irlanda. Il 100% rimane sul territorio della Repubblica italiana. Con buona pace e scorno del Felpino Padano"!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 29/08/2018 - 16:24

E voi continuate a parlare di "clandestini". 1) 2 motovedette della Guardia Costiera di stanza a Lampedusa raccolgo questi migranti in acque INTERNAZIONALI (Sar maltese); 2) Il comando di Roma, onde evitare che le loro motovedette li sbarchino a Lampedusa invia il pattugliatore DICIOTTI per trasbordarli e portarli in Sicilia. Qualcuno mi spiega cosa avrebbero fatto di clandestino quei migranti? Poi arrivano a Catania e senza che nessuno li interroghi li trattengono a bordo della NAVE MILITARE ITALIANA in condizioni disumane senza rispettare nessuno dei loro diritti. E tutto questo anche nei confronti di coloro che PER ESSENZA hanno sacrosanto diritto a essere accolti e protetti: i minorenni! E meno male che è intervenuto il Tribunale dei minori di Catania! Infine, ciliegina sulla torta, senza che ci sia traccia scritto di ordini dalla catena di comando!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 29/08/2018 - 16:26

giangol: "falsi profughi?" e tu come fai a dirlo. Questi sono eritrei. Ovvero provengono da un paese in cui, insieme alla Corea del Nord, c'è la peggiore dittatura del mondo!

pensionataincavolata

Mer, 29/08/2018 - 16:33

usciamo da questo manicomio SUBITO

Stormy

Mer, 29/08/2018 - 16:56

Caro Omar ho la sensazione che lei sia un filo allineato con l'immigrazione clandestina. Se scappano da loro paese e noi diamo loro soccorso ,non deve poi voler dire il mantenimento. Non possono voler loro decidere dove andare questo oggi non possono farlo neanche gli italiani che vanno orestano a seconda della carente situazione lavorativa attuale. L'immigrazione e l'accoglienza in un paese dove il lavoro langue non può essere gestita alla carlona. Così ,come stiamo facendo, sarà + dificile per tutti e giuro non capisco cosa ci sia di così difficilae da capire.

VittorioMar

Mer, 29/08/2018 - 17:17

..sono gli ultimi atti dell' UE MALATA TERMINALE ...solo 10 mesi di vita POLITICA !!! DE PROFUNDIS !!

unghiecondenti

Mer, 29/08/2018 - 17:45

Ma a nessuno di voi viene da pensare , con grande senso di impotenza , di vivere in un mondo di pagliacci ? Personalmente sento sempre più un senso di frustrazione .

zen39

Mer, 29/08/2018 - 18:03

Ecco chi comanda veramente in UE: Soros ! Comunque l'ipocrisia europeista è scandalosa per non dire vomitevole. Se l'immigrante dicesse non voglio andare in Albania ma in Francia può essere accontentato ? Proviamolo a chiederlo. L'UE risponderà non puoi nemmeno andare in Francia perchè non vuole. Chi è più crudele l'UE o l'Italia che l'ha salvato? Ma quello che più mi fa schifo è l'ipocrisia della sinistra italiana che sempre si schiera con chi ci vuole morti. Evidentemente la lezione subita non le ha insegnato niente. Sta avviandosi al suicidio di massa.

Michele Calò

Mer, 29/08/2018 - 18:05

Chiunque si presentera' alle prossime elezioni europee con un programma politico che comprenda il respingimento dei clandestini prendera' una valanga di voti. Se poi aggiungera' anche l'uscita dalla UE e dell'€uro verra' anche portato in trionfo! Basta sinistra massonica E Globalista! Basta UE!!!!

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Mer, 29/08/2018 - 18:32

Messaggi schizofrenici: l'Europa fa di tutto per non accettare i migranti e, quando si trova una soluzione, fa di tutto perchè questa soluzione non possa concretizzarsi.

BACECO

Mer, 29/08/2018 - 18:34

oltre a non accolto nessuno, l'europa ci dice dove mandarli.....mi par di sognare

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 29/08/2018 - 18:42

Stormy: io non sono per la "clandestinità" ma per il corretto uso delle parole. Mi scusi ma se io, passando per la strada davanti casa sua ho un malore e lei, gentilmente, mi introduce in casa e mi rianima sono forse un clandestino in casa sua? Per il resto io chiedo solo che il governo italiano si attenga alle leggi italiane (Costituzione in primis) e agli accordi internazionali sottoscritti. Poi se tali leggi e accordi non piacciono li si cambino ma finché sono in vigore, volontà popolare o no, vanno rispettati. Così difficile da capire?

i-taglianibravagente

Mer, 29/08/2018 - 19:18

Il fatto stesso che sulla Diciotti, in 4 (quattro) giorni, non sia girato lo straccio di un Catalogo Valtour perche' gli ospiti potessero scegliere, e' triste segno dei tempi...Il tempo c'era Matteo, non hai scuse!!! Fattele tu le vacanze in Albania se ti va.

kytra1936

Mer, 29/08/2018 - 19:30

L'UE col ditino alzato. Sai dove se lo possono infilare ?

Luigi Farinelli

Mer, 29/08/2018 - 19:42

E i migranti, che la sinistra e la CEI vogliono scappare da guerra e miseria, avrebbero anche il diritto di poter scegliere il Paese dove andare? E dire che la Convenzione di Ginevra (1951) parla chiaro sui centri di prima raccolta dei profughi (devono essere confinanti col Paese da cui fuggono i migranti: vedi migranti dal Bangladesh, Comores e Afghanistan in Italia!!!). Del resto, da una organizzazione ormai al collasso come l'Ue, governata da una Commissione non eletta dai popoli europei, solerte a targiversare sulla curvatura delle banane e sulla dimensione delle telline (imponendo all'Adriatico le dimensioni standard di una vongola del Baltico, così mandando in rovina migliaia di allevatori in Italia) cosa volevate aspettarvi?

ESILIATO

Mer, 29/08/2018 - 19:55

Li mandiamo dove vogliamo, sonoospiti indesiderati.

ESILIATO

Mer, 29/08/2018 - 19:57

Omar El Mukhtar....ti pagano a parola o sentenza.....

Robdx

Mer, 29/08/2018 - 20:11

Infatti devono essere riportati in Libia.Ora vogliono anche scegliere dove andare?!siamo al ridicolo, nessun diritto può avere tale feccia

jaguar

Mer, 29/08/2018 - 20:15

Mettiamo il caso che i migranti non accettano l'Albania e scelgono uno stato della Ue, cosa succede se quello stato non li vuole? Risposta, rimangono in Italia.

NotaBene

Mer, 29/08/2018 - 20:17

Salvini, quando cominci a LEGIFERARE anche tu, mettendo le cose A POSTO? Devi saper combattere CON TUTTE LE ARMI! Non solo a pugni sul tavolo! Introduci il CONCETTO LEGALE DI POPOLO nel DIRITTO ITALIANO, EUROPEO ed INTERNAZIONALE.

NotaBene

Mer, 29/08/2018 - 20:23

Il diritto internazionale ed europeo, universalistici ed assoluti (cioè contro la vera giustizia secondo il diritto ROMANO), gli accordi stipulati senza vincoli (tipo la difesa dell'interesse dei singoli popoli) vanno disdetti SUBITO. Muoviti Salvini.

NotaBene

Mer, 29/08/2018 - 20:39

Salvini, l'arma ATOMICA in mano ai nemici dei Popoli è il DIRITTO FASULLO, che ANNULLA la DEMOCRAZIA. Che aspetti a dotarti di armi atomiche giuridiche anche tu? Rispondi ai BuroEuroCrati di Bruxelles che è ora che comincino a capire che i popoli non si lasciano più incantare dagli ANATEMI GIURIDICI MEDIEVALI, del tipo di quelli dell'epoca in cui i preti avevano il potere giusto evocando la punizione dell'INFERNO.

Reip

Mer, 29/08/2018 - 21:30

La guardia costiera italiana, corrotta, oramai ha preso il posto delle ONG....

Totonno53

Mer, 29/08/2018 - 22:03

Premesso che i migranti che sbarcano in Italia non vogliono rimanere da noi ma recarsi in altri paesi europei, la cosa migliore sarebbe quella di creare tutti gli hotspot in zone di confine con la francia. Che macron invii pure l'esercito, se vuole, ma fronteggiare cntinaia di migranti non sarà una passeggiata...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 29/08/2018 - 22:19

Luigi Farinelli - 19:42 Proprio così.

Ritratto di Mona

Mona

Mer, 29/08/2018 - 22:51

E se 100 mila Russi per caso sbarcano in Estonia domandando asilo politico, l'Estonia dovrà accettarli? E se una ONG italiana, prende mille operatori Daesh in Turchia e li porta di notte a Merseille o Bruxell, le regole reggono pure? Ma dove siamo arrivati? Qualcuno ha perso ragione.

dario348

Mer, 29/08/2018 - 22:54

No, fate capire: senza nessun consenso L'Italia li DEVE tenerseli il suo ma non può mandarli in altro paese se questi sub umani non sono d'accordo?!?! Ma qui siamo oltre la follia della demenza.

killkoms

Mer, 29/08/2018 - 23:14

la uè se ne sbatte ma ci dice cosa non va fatto?

CidCampeador

Gio, 30/08/2018 - 00:10

decidiamo noi non soros

apostrofo

Gio, 30/08/2018 - 01:11

Ma quando sono state fatte tutte queste leggi in favore degli immigrati e amministrate dall'EU, anche contro l'Italia che per anni si è dovuta prendere tutti mentre ONG ed altri facevano gli "eroi" traghettando tutti nei nostri porti e salvando la faccia dei loro paesi verso il mondo intero, perché in fondo la "Europa salvava i migranti" (ma a spese nostre)

apostrofo

Gio, 30/08/2018 - 01:16

Allora se li tenga Herr Oettinger a casa sua. C'è sempre qualche legge secondo la quale è l'Italia a doversi fare carico di tutti i problemi. Se i Visegrad non partecipano alla redistribuzione, non succede niente. Se l'Italia non segue alla lettera gli sciagurati accordi di Dublino, viene subito redarguita o minacciata. Chi siamo diventati in questi ultimi anni in Europa ?

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 30/08/2018 - 01:52

1) Premessa : "migranti" al 95% sono clandestini con varie specializzazioni : migrante, economico, culturale, climatico (fisso e stagionale), religioso, politico, sportivo. Attendo fiducioso da UE, ONU, CEI, Boldrini & Affini aggiornamenti sulle nuove specializzazioni ascrivibili ai "migranti". – 2) In Africa ci sono 30 e passa bellissime e costosissime Delegazioni dell'UE, in pratica in tutti i paesi da cui provengono i "migranti". Mi chiedo perché Mamma UE non si dia da fare per accogliere e vagliare sul posto le rispettive richieste d'asilo, valutarne la liceità e rilasciare il relativo visto. Ah pardon, questo spetta ai singoli stati, loro hanno cose più qualificate ed urgenti a cui pensare. Ad esempio indire ad Abidjan dal 7/18 maggio 2018 LA SEMAINE DE L'EUROPE con al menu JOURNÉES DE LA COOPÉRATION - BUSINESS LUNCH EUROPÉEN e più utile ancora FESTIVAL DU FILM EUROPÉEN dove "ce festival illustre pleinement la diversité culturelle européenne". – (4° invio)----

sergio_mig

Gio, 30/08/2018 - 03:49

Ovvio che non devono mandarli in Albania devono speculare anche su quei 20. Ma chi lo dice che non possono andare in Albania, qui non possono stare a loro la scelta o Albania o Libia visto che nessuno in Europa li vuole.

curatola

Gio, 30/08/2018 - 05:02

per superare i nazionalismi speciw quello francese bisogna evitare di contrapporvisi. Come europei ogni regione partecipa con altre a forme trasnazionali come l accordo carinzia friuli croazia,Da queste ad alleanze più estese e profonde. una lingua comune ecc ecc le aggregazioni totali dall alto falliscono e si arenano,

tilet

Gio, 30/08/2018 - 05:33

Omar El Mukhtar Mer, 29/08/2018 - 18:42 "Italia deve rispettare le regole", "il governo deve rispettare"... Hey, tutto il resto del mondo dovrebbe rispettare che è stato istituito il passaporto per spostarsi tra paesi. Quando il naufragio e casuale perdita di documenti diventa la normalità, significa che si stà violando intenzionalmente la regola numero 1. Il resto è fuffa.

lento

Gio, 30/08/2018 - 07:04

Che Lo dicesse la UE dove mandarli !

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Gio, 30/08/2018 - 07:55

La commissione Europea visto che l'Europa non ha fatto niente e non fà niente può andare a farsi un giro. Basta intrusione da parte di questi burocrati. Bisognerebbe mandarli al parlamento Europeo che così se li smazzano loro.

Gianx

Gio, 30/08/2018 - 08:17

Quindi fatemi capire...LORO non se li prendono, se trovi una soluzione come mandarli fuori ue, non va bene; se l'itaGlia nn li vuole, è razzista.... E secondo loro il governo cosa dovrebbe fare, pagare senza mettere veti al bilancio? Si...quello che faceva la sinistra schifo fino ad prile. Forza LEGA sempre!