Diciotti, per Salvini cade l'accusa di arresto illegale ma resta il sequestro di persona

Le due ipotesi di reato si sarebbero escluse a vicenda. Ora le carte passano alla procura di Palermo, che le trasmetterà al Tribunale dei ministri

Si ridefinisce il quadro giuridico nell'ambito delle indagini contro il ministro dell'Interno Matteo Salvini per il caso della Nave Diciotti e delle decine di migranti trattenuti a bordo per giorni nel porto di Catania.

La prima notizia è che cade l'accusa di arresto illegale. Il motivo è molto semplice: questa ipotesi di reato era incompatibile con quella di sequestro di persona, che invece resta. Infatti, come ricostruisce il Corriere, se una persona viene trattenuta in assenza di un provvedimento della magistratura si tratta di sequestro e non di arresto, sia pure illegale - che presuppone invece un provvedimento che in questo caso non c'è.

I migranti sono stati trattenuti sulla nave con un ordine impartito a voce e per questo potrebbe trattarsi (il condizionale è d'obbligo) di sequestro di persona ma non di arresto illegale. È però molto probabile che Salvini rimarrà indagato per una sola ipotesi di reato fra il sequestro di persona "semplice" e il sequestro a scopo di coazione, punito con una pena più pesante: le due ipotesi sarebbero infatti alternative. Gli altri reati ipotizzati dal pm di Agrigento Luigi Patronaggio, omissione d'atti di ufficio e abuso di ufficio sono considerati "residuali" e se costituissero le uniche accuse nei confronti di Salvini l'intera vicenda diventerebbe politicamente molto meno rilevante.

Ora però la palla passa al Tribunale dei ministri, competente per i provvedimenti che riguardano i titolari dei vari dicasteri. L'iter è piuttosto elaborato: la procura di Agrigento ha trasmesso le carte a quella di Palermo, che le deve studiare per capire con quali richieste di accusa trasmetterle al Tribunale dei ministri, a cui peraltro la procura potrebbe anche chiedere ulteriori indagini.

Commenti

VittorioMar

Mar, 04/09/2018 - 11:33

..sequestrati su territorio nazionale come centro di prima assistenza ?? ...che SCIOCCHEZZA!!..non avrebbero potuto arrestare gli Scafisti altrimenti...ma di cosa parliamo ??

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Mar, 04/09/2018 - 11:44

Certo, come no? D'ora in poi anche non fare entrare i ladri in casa sarà sequestro di persona.

antonio54

Mar, 04/09/2018 - 12:24

Tutte queste ipotesi di reato cadranno uno ad uno, non ci vuole un giurista per capirlo. Qui stiamo parlando di clandestini, e quindi di persone che cercano di entrare illegalmente sul nostro territorio. A mio avviso la condotta del ministro in quell'occasione, è stata impeccabile. Ricordiamoci sempre, che il ministro degli interni è il responsabile dell'ordine pubblico nazionale...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 04/09/2018 - 12:25

domanda:a chi lo ha accusato,che trattamento avra'?? scommetto una promozione

Ritratto di adl

adl

Mar, 04/09/2018 - 12:45

Salvini ha tutto l'interesse che il processo vada avanti. I sondaggi lo danno solo al 32 %. Il processo ha la funzione assolta da un'opzione CALL, in un mercato elettorale rialzista, amplifica i guadagni.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 04/09/2018 - 14:07

Chissa` perche' a destra, piu` delinquono e piu` piacciono. Prendi Berlusconi per esempio: quando a pochi gg dalle elezioni fu rivelata la consistenza delle sue capriole nei paradisi fiscali, mentre in un paese normale sarebbe crollato, i sondaggi lo premiarono con un +2%. E poi stavinse. Solo in Italia.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 04/09/2018 - 14:27

@Antimo56... Egregio, anche la legittima difesa era uno dei tanti temi che felpini aveva promesso di risolvere nel giro di 30 giorni... come i 600.000 rimpatri, la legge Fornero, la Flat Tax, l'aumento dell'organico delle forze dell'ordine e tante, tante belle cose che ancora sono di la da venire. Purtroppo quello di promettere e di non mantenere è un classico dei governi del "cambiamento". Pero certi che la sanno lunga parlano di oltre il 32% di consenso e quindi... tutto a posto.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 04/09/2018 - 16:24

Accusa insostenibile, dato che e` prassi "mettere in quarantena" una nave finche`non sia chiaro che non trasporta possibili focolai di epidemia. Per di piu` si tratta di NAVE MILITARE, e a mio avviso il tribunale competente e` IL TRIBUNALE MILITARE. La "catena di comando", per quanto "civile", potendo dare ordini ad un mezzo militare, va, a mio avviso, inclusa nella giurisdizione militare.

Mannik

Mar, 04/09/2018 - 16:54

Francese, i PM sono soliti formulare più ipotesi di reato... il fatto che una cada non significa una vittoria per Salvini.

Mannik

Mar, 04/09/2018 - 16:55

@Aromix49 - Mi permetto aggiungere anche la promessa rottamazione delle cartelle esattoriali fino a 100.000 Euro, la cosiddetta pace fiscale... già non se ne parla più. Ma intanto i babbei hanno abboccato.

Pigi

Mar, 04/09/2018 - 17:17

Questa indagine per i magistrati è un boomerang gigantesco. I fatti sono così limpidi, senza contestazioni che il loro operato li discredita di fronte a tutto il paese. Tutti i cittadini, tranne una frangia di tifosi di sinistra, capiscono che è qualcosa di demenziale accusare dei ministri di aver cercato di impedire l'ingresso di clandestini. Se fossero intelligenti chiuderebbero il caso al più presto, ma siccome non lo sono allungheranno il brodo. Forse è la volta buona: dobbiamo istituire l'impeachment per i magistrati con una riforma costituzionale, che sarà approvata dalla grande maggioranza dei cittadini.

cabass

Mar, 04/09/2018 - 17:38

Da questa storia, Salvini ha guadagnato un buon 5% in più di voti.

Libertà75

Mar, 04/09/2018 - 17:39

@pravda99, per questo a sinistra avete scelto Renzi? ah vedi che non è piaciuto, quindi ci dici che a sinistra gli scelgono peggio che a destra per perdere volutamente?

cgf

Mar, 04/09/2018 - 18:49

l'arresto preventivo è abuso d'ufficio e sequestro di persona, il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/09/2018 - 19:27

@Antimo56 - di fatto lo è già. Prova a buttare fuori di casa i ladri che ti entrano di notte. Ci sarà sempre un solerte magistrato che ti condannerà. Attenzione che i ladri non sian osranieri perchè la pena raddoppia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/09/2018 - 19:28

@pravda99 - finora a difendere tutti i reati gravi commessi dai clandestini siete stati solo voi komunisti. Addirittura volevate liberi quelli che squarciano le persone. E vieni a parlare a noi, buffone?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/09/2018 - 19:30

@Atomix49 - mi sembri contento che non le faccia. Ma sarai ipocrita! E poi metto il tuo vero nick: @babbeo per sempre, noi non cadiamo nella trappola, non siamo babbei come voi comunisti.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 04/09/2018 - 19:35

Libertà75 - Io non ho certo scelto Renzi: non dia patenti a vanvera. E se puo`, se sa, e se vuole, risponda al mio argomento, non ribaltando la cosa su altri. (Ovviamente non puo` o non sa...)

SignorNilson

Mar, 04/09/2018 - 20:00

manco son riusciti ad azzeccare i capi d'accusa..

DemetraAtenaAngerona

Mar, 04/09/2018 - 20:21

I leader di 53 nazioni africane sono riuniti a Pechino per il Focac (Forum on China-Africa Cooperation). Lunedì il presidente Xi Jinping li ha arringati parlando della costruzione di «una comunità del destino condiviso tra Cina e Africa». E subito ha concretizzato l’offerta: altri 60 miliardi di aiuti ai Paesi africani dopo i 60 promessi (e spesi o in via di spesa) nel 2015. La cifra notevolissima è così composta: 15 miliardi di dollari in prestiti senza interesse; 20 miliardi in linee di credito; 10 miliardi in un fondo speciale per lo sviluppo; 5 miliardi per sostenere le importazioni cinesi...NOI ITALIANI E EUROPEI CHE FACCIAMO? E NOI ITALIANI CHE DALL'AFRICA IMPORTIAMO IL 30% DEL NOSTRO FABBISOGNO ENERGETICO...UNO XENOFOBO SUL PONTE DI COMANDO CACCIA I FIGLI DELL'AFRICA (forse)...UN GENIO!!! AH AH AH se io Demetra dico una Terra un Umanità le risorse ecc vanno condivise sono un ingenua...

cangurino

Mar, 04/09/2018 - 21:27

@Atomix49, ha ragione, aggiungo che non ha neppure risolto il problema della fame nel mondo e l'abolizione di tutte le guerre, comprese quelle stellari.

ESILIATO

Mar, 04/09/2018 - 21:38

Mettiamo sotto inchiesta il presunto capo degli scafisti ovvero il comandante della Diciotti....

Luigi Farinelli

Mar, 04/09/2018 - 22:13

E' vero: dicono (Repubblica?) che un paio di migranti siano rinchiusi nelle segrete del Viminale, sottoposti alla terrificante tortura del solletico sotto i piedi perchè si dichiarino entrati in Italia a scopo si terrorismo. Più sequestro di persona di questo!

Pigi

Mar, 04/09/2018 - 22:40

@DemetraAtenaAngerona. I suoi tentativi di giustificare l'immigrazione incontrollata sono commoventi, ma questo non è plausibile. Questi che arrivano sui barconi sono un pessimo biglietto da visita per i paesi africani, tanto è vero che tanti governanti ci dicono di non prenderli, e la Cina si guarda bene da chiederne l'ingresso. Questi che presidiano i posteggi, che pitoccano ai semafori, che importunano davanti ai negozi sarebbero i figli dell'Africa? Non è un bel vedere, lo ammetta.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 05/09/2018 - 04:30

...Un'ingenua... NO, PROPRIO UNA SVAMPITA EX FIGLIA DEI FIORI.

Libertà75

Mer, 05/09/2018 - 11:13

@pravda99, devo rispondere a tema ad una persona che non sa stare a tema con l'articolo. Mi spieghi perfavore dove in questo articolo si parla di Berlusconi, fino ad allora la tratterò con il relativismo che lei mette in campo. Cordiali saluti.

DemetraAtenaAngerona

Mer, 05/09/2018 - 14:29

@pigi e @memo incariola...non sono per l'accoglienza "porte spalancate" sono favorevole a un revisione meno restrittiva dei visti d'ingresso e per un BUON PIANO MARSHALL AFRICA, utile a loro, utile a noi, utile a tutta l'umanità. Comunque i dati ISTAT parlano chiaro i 55 enni italiani sono il doppio dei 15 enni, non credo che nessuna politica incentivante alla natalità italiana possa pareggiare la differenza, mi auguro e credo sia possibile trovare dei rimedi ai lavori precari, saltuari e mal pagati, sta di fatto che tra 10 anni i 55 saranno dei 65enni e i 15 dei 25enni, serviranno dei giovani per reggere il peso dei 65. In Europa la situazione e simile e anche in Russia...in Africa NO...Sara utile aprire ai visti...un PIANO MARSHALL AFRICA SCOLASTICO CI TORNERÀ UTILE...una Terra un Umanità.

Luigi Farinelli

Gio, 06/09/2018 - 20:07

Ma che usassero il tempo per portare avanti cause vere, fondate su crimini "SERI"! Ormai sarebbe giusto, per i PM di Magistratura Rossa (pure fieri di considerarsi tali, alla faccia dell'imparzialità di giuizo) l'obbligo di tenere nei loro uffici, appesa al muro, l'emblema della Giustizia con bilancia pendente a sinistra. Almeno non incorrerebbero nel peccato di ipocrisia che li contraddistingue come uno schiaffo alla neutralità di giudizio e chi deve frequentarli sa almeno con chi ha a che fare.