Cronache

Dieci cose che non sapete sui "bisogni"

Dall'odore alla composizione, dal suo impiego medico a quello come fonte di energia. Le informazioni sull'argomento sono davvero tante

Dieci cose che non sapete sui "bisogni"

Tutti la facciamo, ma nessuno ne parla. L'argomento anzi desta sempre molto imbarazzo ed è difficile sdoganare la "cosa" come assolutamente normale.

Stiamo parlando del bisogno fisiologico per eccellenza, la cacca, di cui Focus ha rivelato 10 curiosità che probabilmente non sapevate.

1. Nell’arco di una vita ognuno di noi ne pro­duce almeno 6 tonnellate.

2. L’atto dell’evacuazione è regolare se espletata 3-4 volte a settimana.

3. Il cattivo odore è dato da tracce di zolfo e molecole di ammonia­ca e trimetilammina.

4. Esiste un progetto militare degli Usa per realizzare una bomba puzzolente, non letale ma in grado di togliere al nemico ogni spirito ag­gressivo.

5. L'odore di feci attiva il siste­ma limbico, la parte più interna del cervello, associata alle reazioni più primordiali ed emotive.

6. Le a loro composizione è per il 75% di liquidi e per il 25% di materiale solido, per lo più fibre di cellulosa e cheratina. Il 30% del peso a secco è costituito da batteri, provenienti dalla flora intestinale, mentre un altro 15% sono sostanze inorganiche, soprat­utto calcio e fosfati

7. Esiste un trapianto fecale, usato per contrastare un batterio che si trova normalmente nella flora intestinale, ma che se prende il sopravvento può causare diarrea o colite pseudomembranosa.

8. Anche la cacca è nel Guinness dei primati. Le feci più piccole sono quelli dell'acaro, che espelle palline grandi un millesimo di millimetro. Quelle più grandi, invece, sono dell’elefante che produce in un giorno da undici a diciassette tonnellate.

9. Gli escrementi di elefante diventano per gli scarabei riserve di cibo.

10. La cacca non è solo uno scarto, ma anche una fonte di energia.

Si può usare infatti, per produrre corrente elettrica.

Commenti